Un bellissimo scatto della costruzione del ponte delle Valli, condivisa sul gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro, autore di questa opera Massimo Castelli.
Dare una precisa data, è molto difficile, di certo è prima del 16 gennaio 1963, giorno in cui venne inaugurato il ponte, con tanto di presenza istituzionale e non solo.
Come data possiamo attestarla intorno al 1961 o qualche anno prima, visto che la foto riguarda ancora la base del ponte (e non i piloni) quindi potrebbe essere 1959 o 1960.
Nella foto si vede anche una parte del parco delle Valli, ed il tratto della ferrovia.
I palazzi di via Conca D'Oro, quelli situati alla sinistra nella foto qui di seguito evidenziati di colore blu, sono i primi palazzi del quartiere (anno 1954/1958), palazzi che arrivano fino all'incrocio di quella che oggi è l'odierna Largo Val D'Ala, da quel punto infatti si estendeva la campagna.
Col passare gli anni, quelli dopo Largo Val D'Ala, vennero terminati nel 1962, fino alla fine di via Conca D'Oro che avvenne intorno al 1968 (con alcuni palazzi terminati anche negli anni 70).
Visto che i palazzi di sinistra erano terminati nel 1958 (qualcuno anche prima), possiamo stabilire che il periodo di questa foto è nella forbice tra il 1959 e 1961 (non successiva al 1961) visto che riguarda le fondamenta e non il ponte stesso.
Una foto che per molti residenti e non , è stato un tuffo nel passato ma soprattutto ricordare la propria infanzia e la nostalgia di un tempo passato.
Ringraziamo Massimo Castelli, e le persone che hanno inviato la foto, ed invitiamo tutti coloro che hanno foto storiche del quartiere e del parco delle Valli, di condividerle tramite il gruppo Facebook oppure inviarla tramite l'indirizzo di posta elettronica di questo sito.
Il ponte era gia'costruito e in funzione molto limitata gia dal maggio 1962 in cui,a 8 anni,andai ad abitare a via Martana ,subito dopo la curva.
RispondiEliminaGrazie per la condivisione della tua esperienza, se hai qualche foto e vuoi pubblicarla, saremmo lieti di darne visibilità. Grazie
Elimina