venerdì 24 giugno 2022

Incontro municipale per le strutture nel quartiere

 



Qualche giorno fa e precisamente mercoledì, abbiamo partecipato ad un incontro al Municipio III per valutare vari scenari delle strutture presenti nel territorio.

Come associazione e come cittadini, siamo stati invitati a partecipare e fare delle proposte al fine di individuare il migliore scenario.

Le strutture di interesse e che ricadono nel quartiere Conca D'Oro, sono il palazzo di Largo Valtournanche, quello di piazza Capri e le attività commerciale della metropolitana Conca D'Oro.

Come sempre e come nel DNA dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, le proposte non sono a favore dell'associazione o dei suoi soci, ma per il miglioramento del quartiere e soprattutto per le persone, perchè come abbiamo detto in sede d'incontro a noi piace dare anzichè ricevere.

Le proposte, che ci siamo fatti portavoce di quanto richiesto dalla popolazione sono molto interessanti ed oltre a risolvere diversi problemi, migliorano la qualità di vita.

Per quanto riguarda il palazzo largo Valtournanche, la prima proposta riguardava al piano commerciale una palestra, di cui già c'è l'investitore, mentre per le abitazioni, un prezzo di vendita calmierato per venire incontro ai giovani, anche in vista del bonus case della Consap per i giovani under 35.

Altra proposta è stata quella di utilizzare la struttura come commissariato di polizia, con il vantaggio che ne deriva per il territorio come sicurezza e servizi (per esempio richiesta di passaporto). 

Durante l'incontro una persona dei presenti ha proposto un ostello per giovani, anche questa non male come idea.

Per quanto riguarda invece il palazzo di piazza Capri, la proposta riguarda la possibilità di realizzare un ospedale all'avanguardia, con interventi semplici utilizzando i robot e le nuove tecnologie, anche in questo caso oltre i fondi del PNRR ci sarebbe quello del risparmio energetico.

L'ospedale in questo caso diventa una risorsa non solo per il territorio ma per tutta Roma, visto anche le difficoltà sanitarie di questi anni, con liste di attese anche di oltre un anno.

Infine per i locali commerciali di piazza Conca D'Oro, come luogo culturale per eventi ed iniziative.

Da quanto si è visto e compreso, il Municipio è orientato in tutte le sue strutture a fare luoghi di aggregazione, idea interessante, ma per Conca D'Oro, come abbiamo fatto presente, aggiungere questi due servizi, questa valorizzazione delle strutture presenti, oltre a sanare i problemi anche quella di portare servizi. Inoltre fare abbondanza delle attività come appunti luoghi culturali, è un pò sprecato visto che la diversificazione è importante per dare scelta a tutti.

Ringraziamo i concadorini che erano presenti, Carla, Raffaele, Margherita, Ornella ed Emanuele.





Nessun commento:

Posta un commento