lunedì 11 febbraio 2019

Evento Gli amici nel parco delle valli il resoconto




Una vita per il parco.... un parco per la vita, con questa frase possiamo riassumere il grande lavoro che la no Profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" sta svolgendo nel quartiere Conca D'Oro, ma in particolare nell'area verde che tutti conoscono, il famoso parco delle Valli.
Nella giornata di ieri, domenica 10 febbraio 2019, ha ripreso l'iniziativa "Il parco oltre i confini" una serie di giornate alla scoperta del parco delle Valli, oltre le solite aree che la gente conosce.
Con l'occasione sono stati informati i partecipanti della nuova area giochi per bambini (a via Prati Fiscali ) dell'apertura della stazione Val D'Ala e relativa linea, della navigabilità del fiume, ma anche quella di scoprire alcuni posti che hanno sempre sentito.
La prima tappa è stato il sopralluogo al canalone, in questo modo le persone hanno potuto conoscere l'area dove prima c'erano gli accampamenti ma che il grande impegno della no profit in sinergia con le istituzioni è riuscita nei primi mesi del 2018, ad evitare il formarsi.
Con l'occasione abbiamo anche del progetto relativo a come metterlo in sicurezza.
Ci siamo spostati, per arrivare vicino al ponte delle Valli, ma abbiamo subito proseguito per il fiume, li è stata per tutti l'occasione di conoscere la golena, ma anche il fiume, ammirare la sua bellezza e lo scenario che si apre agli occhi delle persone.
Poi abbiamo proseguito per una piccola salitella, per andare verso la stazione e scoprire gli orti.
Arrivati in prossimità della stazione, abbiamo fatto una sosta per parlare del progetto sport e soprattutto di quanto verrà aperta la stazione e la linea che sarà attiva.
Dopo pochi minuti, un pò distante, abbiamo fatto vedere dove si trova l'accampamento.
Una sosta di qualche minuto, un saluto a chi doveva tornare a casa e ci siamo rimessi in cammino per vedere l'ultima novità, il pontile che dovrebbe sorgere per la navigabilità del fiume Aniene.
Durante la passeggiata abbiamo notato molte cose interessanti, ma anche di come certi personaggi, di come gente senza dignità ha lasciato in questa oasi verde dei rifiuti,.
Al termine della passeggiata, ci siamo recati verso le pista di atletica e da li ci siamo fermati per diversi minuti per i saluti.
Tanta gente contenta per la passeggiata, quasi una trentina di persone che stanchi per i 7 chilometri torneranno a casa molto contenti.
Qui di seguito le foto, che utenti e non hanno scattato durante la passeggiata.
Alla prossima uscita.....




































Nessun commento:

Posta un commento