martedì 20 giugno 2017

precompilata impariamo a fare il 730 online - le spese sanitarie




Iniziamo questo tutorial o meglio guida per imparare in maniera autonoma la compilazione della dichiarazione precompilata, una novità dello scorso anno, per compilare in maniera autonoma la dichiarazione dei redditi, il famoso 730.

Oggi parliamo delle spese sanitarie, che nell'anno precedente abbiamo sostenuto, tramite l'acquisto di farmaci, visite specialistiche,  interventi o altro. Il campo è "E1" che si trova nel quadro "E" "Quadro E - Oneri e spese"

Dopo aver effettuato il login nel sito della precompilata onlinehttps://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/ ci troveremo nella nostra pagina iniziale.
Per verificare le spese sanitarie, dobbiamo fare click sulla voce  "Visualizza Dati"

Fare click sull'immagine per ingrandirla


Nella parte inferiore troveremo diverse voci, se facciamo click sulla voce "Oneri e spese" sarà riportato l'elenco di tutte le spese sanitarie sostenute, per l'acquisto di farmaci, visite alla asl, visite specialistiche ,etc.
Qui di seguito una possibile schermata, naturalmente per motivi di privacy, l'importo è stato nascosto.



Fare click sull'immagine per ingrandirla


Se facciamo click sulla voce "Vedi Dettaglio" presente nella scheda "Oneri e Spese", vedremo l'elenco di tutte le spese sostenute, data della prestazione o di acquisto farmaco, il nome della farmacia o studio con indirizzo, ed importo.
Tramite il pulsante dettaglio, possiamo sapere il numero della fattura.

Questi dati saranno inseriti nel campo "E1". Se non sono presenti alcune prestazioni o acquisti che rientrano nel rimborso, dobbiamo andare nella modalità di modifica 730 , e nel quadro E - oneri e spese, nel campo "E1" inserire il totale di tutte le spese, anche quelle presenti in visualizza dati.
Per esempio, nella nostra dichiarazione, sono presenti solo 150 euro di spesa sanitaria, ma non sono presenti le 1000 euro sostenute dal dentista (con regolare fattura) e 200 di una visita privata specialistica, (sempre con fattura) .
Nel campo E1 va inserito il totale di tutte le spese, ossia 150 euro + 1000 + 200 e quindi 1350 .

Per maggiori informazioni o per la guida, visitate il seguente sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2017/Modello+730+2017/istruzioni+730+01032017/730_2017_istruzioni.pdf 

Nessun commento:

Posta un commento