In questi giorni sono ultimati i lavori del rifacimento del marciapiede di via Conca D'Oro. Oltre 20 metri di un nuovo marciapiede, dal civico 270 al civico 280.
L'intervento riguarda il totale rifacimento del calpestio, mantenendo la stessa larghezza e lo stesso materiale, ossia la gettata di catrame.
Il Municipio III poteva cogliere l'occasione di rifarlo con altro materiale, come per esempio in mattoncino o piastrellato, da incidere economicamente perchè richiederebbe meno manutenzione oltre che rispettare le linee guida del contrasto al cambiamento climatico.
La gettata di catrame, come si sa, richiede costante manutenzione in quanto con il tempo (qualche anno) si formano crepe e dissesti, inoltre l'inciviltà di certi cittadini di Roma, quale parcheggiarci moto e motorini, accelerano il logorio di tale marciapiede.
Inoltre in estate diventano inutilizzabili per passeggiare con il cane, visto le alte temperature nelle ore più calde, oltre che emettere la sera il calore che hanno accumulato durante il giorno.
Per questo, usando il mattoncino o le piastrelle, oltre che ridurre i costi futuri di manutenzione, avrebbero contrastato anche il caldo estivo.
Questo intervento nasce dalla segnalazione dei cittadini, che grazie alla loro attenzione al quartiere, considerandolo come casa propria, hanno permesso questo intervento.
Ricordiamo che segnalare alle istituzioni i problemi è importante, perchè solo in questo modo si rende il quartiere migliore.


Nessun commento:
Posta un commento