lunedì 19 gennaio 2026

Incontro pubblico per la presentazione del ponte ciclopedonale e metropolitana linea D

 

incontro pubblico ponte ciclopedonale e metropolitana linea D


Un incontro quello di oggi un po' deludente che in molti si aspettavano più fruttuoso, quello che si è tenuto presso la struttura Insieme Per Fare .

Parliamo dell'incontro con il Comune di Roma e Terzo Municipio, per illustrare il ponte ciclopedonale Aniene e la linea metropolitana linea D, relativa alla prima tratta.

Per il ponte ciclopedonale, i relatori hanno illustrato in breve i passaggi che si sono svolti in questi anni, per chiudere l'iter burocratico, con un finanziamento di circa 7 milioni di euro, e ora spetta ad Astral dare alcune risposte al Comune di Roma.

In questo caso, le persone presenti, circa una settantina, si aspettavano informazioni più rassicuranti, come i tempi di realizzo, i tempi di inizio lavori, ed altri aspetti sulla relativa realizzazione. Sembra che i lavori inizino prima delle prossime elezioni, ma le persone presenti, sono rimasti con un forte dubbio, senza avere una data precisa.

Per quanto riguarda la sessione sulla metropolitana linea D,  è stata illustrata la parte relativa della prima tratta dei possibili lavori, quella che va da Nomentana (vicino al GRA, anche per non far entrare troppe macchine nella città) fino a Nemorense, permettendo in questo modo di avere due depositi.

L'assessore alla mobilità del Comune di Roma, ha riferito che è una proposta su cui stanno lavorando, e che i rilevamenti, su molte stazioni di questa tratta sono già stati fatti, quelli che andrebbero fatti sono Nomentana, Vaglia e Val D'Ala.

Su Val D'Ala, ha evidenziato l'importanza del nodo di scambio, che RFI fortemente ha indicato nei vari tavoli tecnici che vorrebbe fare in quella stazione e che sta finendo alcuni aspetti sulla relativa realizzazione.

Sulla metropolitana linea D, mancano alcune fasi e documenti importanti, come il progetto definitivo, ed il possibile finanziamento (tra i 10 e 16 miliardi di euro, per tutta la tratta della Linea D) da parte del Governo.

Qui, grande delusione, perché ci si aspettava qualcosa di più concreto ma soprattutto qualche notizia positiva riguardante i lavori e la realizzazione, ma ancora si sta in una fase embrionale, ossia di studio. 

Diverse le domande, anche su altri temi, come la ciclabile sul ponte delle Valli, e su via Prati Fiscali, per collegare la ciclabile Val D'Ala, con Prato della Signora, ed i parcheggi.

In conclusioni una panoramica sui progetti, ma senza sapere né tempi, né inizio lavori.

Ci auguriamo di leggere tra pochi mesi, e comunque entro la fine del 2026, una notizia di inizio lavori, almeno per il ponte ciclopedonale dell'Aniene.



incontro pubblico ponte ciclopedonale e metropolitana linea D

incontro pubblico ponte ciclopedonale e metropolitana linea D

incontro pubblico ponte ciclopedonale e metropolitana linea D


2 commenti: