giovedì 10 ottobre 2024

Terminata segnaletica pista ciclabile via Val D'Ala e Via Conca D'Oro

 



Terminata in questi giorni la segnaletica verticale ed orizzontale della ciclo via dell'Aniene, in particolare i tratti di Via Val D'Ala e Via Conca D'Oro.

Qualche mese fa avevamo parlato dei lavori della ciclabile (qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/06/ciclovia-dellaniene-presunto-termine.html la notizia) con questi ultimi lavori, la ciclabile è terminata ed è utilizzabile a pieno regime.

Un progetto di ciclabile molto ben fatto e che vuole collegare diversi quartieri (Conca D'Oro, Sacco Pastore e Montesacro) ma soprattutto per la prima volta ha visto un lavoro realizzato in maniera professionale e ben fatto, ponendo tale intervento alla pari di quelli che si vedono in tutta Europa e città come Bolzano e Trento, modelli ed esempi nazionali.

Un lavoro che trova grande ammirazione dei residenti e non solo, che si complimentano con i tecnici per quanto di bello e ben fatto è stato realizzato.

In alcuni tratti sono state applicate delle indicazioni per fornire informazioni sulla distanza dal punto in cui ci si trova ed alcuni particolari luoghi, migliorando lo spostamento per chi si muove a piedi o in bicicletta, conoscendo in anticipo la distanza.

Ricordiamo che le ciclabili se collegate e ben fatte incentivano l'uso della bicicletta, permettendo per chi usa la macchina di trovare più facilmente parcheggio, meno traffico e soprattutto spostarsi in maniera ottimale, al contrario un peggioramento per chi si sposta con la macchina.

La bicicletta inoltre diviene di grande importanza per l'amministrazione comunale, che avrà meno costì di manutenzione e soprattutto di gestione del traffico.

Un mezzo che aiuta anche l'ambiente e non inquina, per questo il Comune di Roma deve investire ancora di più in questo mezzo di mobilità come avviene in tante altre città del nord Italia e nel mondo.












Nessun commento:

Posta un commento