lunedì 14 ottobre 2024

Video della fine attività innaffiamento

 



Con questo video realizzato dal socio ed esperto Francesco T., vogliamo ringraziare tutte le persone che in questi mesi hanno supportato l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS nell'attività di innaffiamento dei vari alberi al parco delle Valli.

Da maggio a settembre, diverse persone, oltre 40, hanno dedicato il loro tempo libero ad innaffiare i piccoli alberi presenti al parco delle Valli, attività importante e vitale per la biodiversità del parco stesso.

Dopo la pubblicazione delle foto, qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/10/terminata-attivita-di-innaffiamento.html la notizia, il video molto ben fatto, del quale tutti i partecipanti sono rimasti contenti. Ringraziamo il socio Francesco T., per l'ottimo lavoro, che fa comprendere quanto amore ed impegno ogni persona ha regalato al parco ed alla comunità.

Il video che sarà trasmesso alla pizzata in cui parteciperanno le persone che hanno innaffiato, sarà anche un  motivo di rivedersi in questi mesi che sono passati e di cui oggi molti possono apprezzare l'ottimo lavoro.

Un grazie speciale a Francesco T., per il bellissimo video che è piaciuto, ed un grazie speciale a tutti coloro che in questi mesi hanno dedicato tempo, amore e costanza in questa attività.


domenica 13 ottobre 2024

Convenzione con CLIO Clinica Oculistica

 




Siamo lieti di annunciare che oggi è attiva una convenzione con la nuova struttura sanitaria oculistica Clio https://www.clioculistica.it/  / Pagina Facebook https://www.facebook.com/clio.oculistica per tutti i soci, sostenitori e volontari dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS.

La nuova struttura sanitaria di Via Val D’Ala 200, aperta di recente, è un’eccellenza nazionale in ambito oftalmico offrendo professionalità e servizi di qualità a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Di recente è stata sottoscritta una convenzione tra la Clinica Clio e l’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro – APS, per venire incontro ai soci, volontari e sostenitori per usufruire delle varie prestazioni ad un prezzo agevolato e ringraziarli del loro impegno per la comunità.

Coloro che vorranno usufruire della convenzione dovranno essere in possesso di un QR-code che verrà inviato a chi ne farà richiesta alla associazione.

Per maggiori informazioni, scrivere  un’email  tramite il seguente contatto gliamicidiconcadoro@outlook.it 




sabato 12 ottobre 2024

Funghi al parco delle Valli, la bellezza della natura

 




La natura ogni volta che l'osserviamo ci regala grandi emozioni, in questi scatti di Francesco A., ed Emanuele M, si nota un fungo su un albero, in una giornata autunnale di ottobre.

Il parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro, offre una biodiversità particolare ma soprattutto con il passare delle stagioni ogni volta regala grandi emozioni e meraviglie ai vari fruitori del parco.

Un grazie a Francesco A., ed Emanuele M., per le foto condivise nel gruppo social https://www.facebook.com/groups/concadoro







giovedì 10 ottobre 2024

Terminata segnaletica pista ciclabile via Val D'Ala e Via Conca D'Oro

 



Terminata in questi giorni la segnaletica verticale ed orizzontale della ciclo via dell'Aniene, in particolare i tratti di Via Val D'Ala e Via Conca D'Oro.

Qualche mese fa avevamo parlato dei lavori della ciclabile (qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/06/ciclovia-dellaniene-presunto-termine.html la notizia) con questi ultimi lavori, la ciclabile è terminata ed è utilizzabile a pieno regime.

Un progetto di ciclabile molto ben fatto e che vuole collegare diversi quartieri (Conca D'Oro, Sacco Pastore e Montesacro) ma soprattutto per la prima volta ha visto un lavoro realizzato in maniera professionale e ben fatto, ponendo tale intervento alla pari di quelli che si vedono in tutta Europa e città come Bolzano e Trento, modelli ed esempi nazionali.

Un lavoro che trova grande ammirazione dei residenti e non solo, che si complimentano con i tecnici per quanto di bello e ben fatto è stato realizzato.

In alcuni tratti sono state applicate delle indicazioni per fornire informazioni sulla distanza dal punto in cui ci si trova ed alcuni particolari luoghi, migliorando lo spostamento per chi si muove a piedi o in bicicletta, conoscendo in anticipo la distanza.

Ricordiamo che le ciclabili se collegate e ben fatte incentivano l'uso della bicicletta, permettendo per chi usa la macchina di trovare più facilmente parcheggio, meno traffico e soprattutto spostarsi in maniera ottimale, al contrario un peggioramento per chi si sposta con la macchina.

La bicicletta inoltre diviene di grande importanza per l'amministrazione comunale, che avrà meno costì di manutenzione e soprattutto di gestione del traffico.

Un mezzo che aiuta anche l'ambiente e non inquina, per questo il Comune di Roma deve investire ancora di più in questo mezzo di mobilità come avviene in tante altre città del nord Italia e nel mondo.












lunedì 7 ottobre 2024

Terminata attività di innaffiamento alberi al parco delle Valli




 


Ultimata da qualche giorno l'attività di innaffiamento per questo 2024, che negli ultimi anni ha visto sempre più persone partecipare ma soprattutto tanta voglia di fare,

Anche quest'anno innaffiati oltre 7400 alberi, circa 600 alberi a settimana, dove i volontari con amore e costanza si sono presi cura dei numerosi alberi piccoli che l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS ha messo a dimora negli ultimi anni.

Come ogni volta l'appuntamento è alla fontanella dell'entrata del parco delle Valli di via Conca D'Oro 169, e mentre si aspettano le persone, si parla di vita privata, o progetti o iniziative dell'associazione. Una volta presenti tutti i volontari, inizia l'attività che vede un'attenta pianificazione delle varie aree che per quel giorno saranno interessati con tutti i volontari presenti.

Alberi che si trovano nel viale e nei pressi della fontanella, quelli lato ferrovia, quelli della pista di atletica e quelli del boschetto di via Val D'Ala, aree che sono molto conosciute dai volontari.

Quest'anno grazie alle condizioni meteo favorevoli nel periodo primaverile l'attività di innaffiamento è iniziata a maggio e terminata i primi di ottobre.

Un grazie ai numerosi volontari che hanno dedicato il loro tempo libero, al parco, alla natura ed alla comunità.