giovedì 2 maggio 2024

Ripresi lavori della ciclovia Aniene tratto di Via Val D'Ala angolo con via Conca D'Oro

 



Da qualche giorno sono ripresi i lavori per la realizzazione della ciclovia Aniene relativa al ramo di collegamento tra la ciclabile Val D'Ala e quella di via Conca D'Oro, ciclabili già esistenti da qualche anno. Il nuovo tratto con la variazione di progetto, farà in modo che la ciclabile sarà realizzata all'interno del parco delle Valli confinante con il marciapiede sottraendo circa un ettaro di verde pubblico.

La ciclabile riguarderà il tratto di via Val D'Ala fino all'angolo con via Conca D'Oro e da qui il proseguimento (sempre interno al parco) fino a quella esistente di via Conca D'Oro 169.

La ciclabile che verrà realizzato sul tratto su via Conca D'Oro, visto la presenza di ben due corsie e mezzo per senso di marcia poteva essere realizzata su sede stradale come già realizzata nella parte finale della via, comportando in questo modo minor costi e soprattutto sicurezza stradale, visto che una strada larga è indice di incidenti.

Al momento non sappiamo se verrà realizzato un passaggio nel punto dell'angolo tra via Val D'Ala e via Conca D'Oro, nel caso non venisse realizzato molto probabilmente i ciclisti che verranno da Largo Valtournanche continueranno il loro tragitto su strada, in quanto non è agevole fermarsi, scendere dalla bicicletta, salire sulla ciclabile e rimettersi in bicicletta. 

Ricordiamo che la mobilità sostenibile, come l'utilizzo della bicicletta è molto importante in città, oltre ad eliminare il traffico aumenta i posti auto, riduce gli incidenti, migliora la qualità dell'aria, rende i cittadini in salute, ed abbatte molto i costi per l'amministrazione comunale.













Nessun commento:

Posta un commento