lunedì 18 dicembre 2017

Conca D’oro un giorno speciale, il Natale nelle persone del quartiere




L’altro ieri, sabato 16 dicembre è stato un giorno speciale per il centro anziani Conca D’Oro ma potremmo definirlo per tutto il quartiere.
Presso il centro anziani si è svolto il brindisi per salutarci prima delle festività del Natale, un momento speciale visto che sono emersi importanti valori, e soprattutto l’amore per il prossimo.
Certo, c’è stato qualcuno che ha provato a destabilizzare la festa, ma nulla ferma coloro che hanno l’amore nel cuore.
Una mattina che ha visto il grande amore dei numerosi studenti dei due corsi di pc, salutare i volontari che in questi mesi hanno dato moltissimo e non solo a livello di conoscenza quanto di contatto umano per il prossimo.
Ma quest’anno la festa è stata ancora più bella e sentita, visto che al termine del brindisino, ci siamo recati ad una casa famiglia di zona, anche con persone di altri quartieri, per portare giocattoli, vestiti ed altro materiale a chi è poco fortunato.
Una mattina davvero speciale, dove si è respirato il vero Natale, dove è emerso quello con cui noi crediamo, l’amore per il prossimo.
La mattina inizia con i preparativi, dove Rosanna e Valeria, due nonnine molto speciali, che stanno dando moltissimo a questo centro anziani, hanno allestito il posto in maniera incantevole, anche Ruggiero, sta dando molto a questo centro anziani, che grazie a loro si sta colorando d’amore.
La loro passione è qualcosa di bello ed unico.
Al termine dell’allestimento della sala, si apre il discorso, dove il responsabile del progetto “L’Angolo Del Computerhttp://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html  Emanuele ringrazia i volontari di Roma Altruista https://www.romaltruista.it/ , l’associazione con cui da anni collaboriamo, che in questi mesi hanno dato una grande partecipazione.  Tanto amore per i frequentatori dei corsi.
Dopo il discorso introduttivo la parola passa ai docenti e volontari, Giuseppe e poi Giambattista, continuando poi con i vari assistenti.
Discorsi e confronti molto profondi che fanno emergere il luogo speciale che si sta realizzando, che nonostante le mille difficoltà, si è creato un angolo speciale dove la gente vive il momento dello studio con grande convivialità e soprattutto voglia di stare insieme.
Al termine l’assaggio dei tanti dolci che i nonnini hanno portato per poi concludere questa splendida mattinata, con la consegna di alcuni cesti natalizi ai volontari.
Un gesto di grande amore che ha visto tutti commossi e felici per questo amore ricevuto, qualcosa di magico si è visto. Ma la speciale giornata continua, perché al termine dei saluti, con Rosanna si è pensato di portare ad una casa famiglia di zona (Via Prati Fiscali) dei doni, vestiti e giocattoli. Sorprendete è la risposta che abbiamo ricevuto da diversi cittadini del quartiere e di quelli limitrofi, dove qualche giorno prima sul social network Facebook era stato chiesto alle persone che se avevano giocattoli da regalare l’avremmo consegnati ad una casa famiglia. Molte le persone che hanno lasciato i pacchi, ed altrettante che sono venute con noi per partecipare attivamente, una colonna di 5 auto in fila indiana dove Rosanna con il suo grande amore per il prossimo ha portato a destinazione.
L’incontro con Suor Paola è stato così bello (ma non ne avevamo dubbi) che alle persone presenti ha colpito positivamente, un discorso molto profondo.
Al ritorno le parole di Rosanna dicono molto “Queste sono giornate bellissime, che mi piace vivere, che momento bello, una sensazione speciale, mi sento dentro piena di gioia” di questa esperienza vissuta.
Una mattina speciale, per questo da anni cerchiamo di rendere i quartieri migliori proprio partendo dalla cultura, dalla conoscenza ma soprattutto dai centri anziani, che riteniamo delle verse risorse per il territorio.
Valori umani che ci fanno andare avanti perché crediamo che un mondo migliore è possibile se lo vogliamo, che solo nello spargere il seme dell’amore che possiamo raccogliere la felicità.
Un grazie speciale a tutte quelle persone che hanno reso speciale questo giorno, alle nonnine e nonnini del centro anziani, ai volontari e le persone che hanno portato o regalato vestiti e giocattoli per la casa famiglia.























Nessun commento:

Posta un commento