domenica 19 novembre 2017

Buon compleanno albero evento a Conca D'Oro il resoconto



Un grande successo l'evento Buon Compleanno Albero http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/educazione-ambientale-e-piantumazione.html, che rilancia un progetto molto importante sul parco della valli, in particolare la rinascita del pratone, con importanti miglioramenti.
Un evento come non si era mai visto nel III Municipio, in ambito di educazione ambientale, che vede germogliare importanti valori, tutto questo grazie alla partecipazione di persone con grande spessore umano, doti umani fuori dalla norma e soprattutto professionalità e passione in ambito naturalistico.
Tantissime le persone che hanno partecipato a questo evento in cui si è avuto modo di conoscere la natura ed imparare alcune tecniche in ambito di lavorazione sulla messa a dimora di alberature.

Dopo una breve introduzione sugli alberi, l'importanza dell'iniziativa e della festa nei pressi dell'albero centenario il pioppo nero, si è passati ad una dimostrazione pratica di Tai Chi Chuan, dove alcune persone, anche i frequentato del centro anziani di Conca D'Oro, hanno potuto conoscere e vedere.
Terminata la dimostrazione, tutti insieme con attrezzi ed alberi, ci siamo recati allegramente sul posto della piantumazione, nel quale il Dott. Giuseppe Pignatti ha illustrato come andava messo a dimora il pioppo bianco e gli strumenti che avevamo a disposizione. Dopo aver illustrato alcuni aspetti tecnici, abbiamo diviso i gruppi in due squadre, una guidata dal nostro amico Alessandro, che ha guidato alcuni ragazzi anche della scuola Sereni, ed altro gruppo, cittadini e scuola, guidati dal Dott. Giuseppe Pignatti.

Attività che è piaciuta molto e soprattutto ha visto tutte le persone presenti di ogni età, bambini, ragazzi, studenti della scuola, centro anziani, genitori e nonnini con un solo obiettivo, quello veder un parco migliore e soprattutto difendere la natura.
Al termine della piantumazione, ci siamo recati al centro anziani, con un piccolo gruppo di persone che si è fermato al pioppo nero, per la dimostrazione della propagazione del pioppo nero. Purtroppo essendo buio e tardi, non siamo riusciti a coinvolgere tutti i presenti in questa ultima attività pratica.
Alcune persone, i ragazzi e docenti della scuola e famiglie, ci siamo ritrovati per i saluti al centro anziani Conca D'Oro, dove le nonnine hanno preparato dei buonissimi dolci, oltre che la distribuzione di gadget forniti gentilmente dal centro anziani.

Ha fatto molto piacere anche la partecipazione della scuola Sereni, perchè crediamo nei giovani e sappiamo quanto possono contribuire ma soprattutto che il futuro della città dipende da loro.

Una nuova pagina di storia abbiamo scritto nel III Municipio, che vede il Parco delle Valli, come una grande scuola, una palestra per conoscere ed imparare la natura.

Un grande gioco di squadra, una catena formata da tanti elementi importanti, alla realizzazione e partecipazione di questa iniziativa merito di tutti quelli che hanno contribuito con passione e professionalità, quale, istituzioni, volontari di conca D'oro, professionisti, scuola Sereni, centro anziani, associazione Dinamica, negozianti  e cittadini, tutti uniti con un unico scopo, quello di rendere il parco e la città migliore.

Insomma una grande festa, dove sono emersi valori, divertimento, formazione e soprattutto voglia di stare a contatto con la natura.

Con questa nuova piantumazione, i volontari di Conca D'Oro, portano a 15 i nuovi alberi messi a dimora nel parco delle valli.

Un ringraziamento speciale all'ente CREA http://www.crea.gov.it/ per la disponibilità e soprattutto il prezioso supporto che senza di loro non avremmo realizzato questa giornata speciale, un grazie per la disponibilità e partecipazione dell'esperto  Dott. Giuseppe Pignatti che ha trasmesso ai presenti in maniera semplice e bella la conoscenza del pioppo, degli alberi ed altri temi legati alla natura. Un grazie alla Dott.ssa Paola Corsaro, per la partecipazione all'evento e disponibilità in questa iniziativa di carattere educativo e formativo. Un grazie all'associazione Dinamica Tai Chi Chuan e arti associate per la loro partecipazione ed attività pratica. Un grazie al centro anziani per il prezioso supporto e collaborazione che va avanti da diverso tempo con ottimi risultati e nonnine per l'organizzazione, in particolare con i dolci.
Un grazie ad Alessandro, il nostro amico, che ancora una volta, in forma di volontario ci viene a dare supporto e guidare i giovani in questo fantastico mondo.
Un grazie ai negozianti, Tecnocasa di via Valsavarance 65 https://roma56.tecnocasa.it/roma/concadoro-pratifiscali/ e la Ferramenta Conca D'Orohttp://www.ferramentaconcadoro.it/ che hanno partecipato all'organizzazione ed alla buona riuscita dell'evento, il primo nella comunicazione ed il secondo per la fornitura della vanga, molto importante per le attività pratiche.
Infine per ultimi ma non di meno, i volontari di conca D'oro, Margherita, Salvatore, Laura, Fabio ed Emanuele, che in questi mesi stanno cambiando in meglio il quartiere ed il parco delle Valli, un cammino per il quartiere molto importante.

Qui di seguito le foto di questa meravigliosa giornata, di Emanuele, Salvatore e Marina.


Spiegazione

Le prime buche

Moltissime le persone

Giovani e non in azione

La volontaria Margherita








fase di messa a dimora


giovani e non in azione sotto la guida dell'esperto

festa dell'albero il grande abbraccio 




Il discorso introduttivo


Dimostrazione pratica di Tai Chi Chuan


Preparazione materiale ed alberi 
















I dolci









2 commenti:

  1. Un successo strameritato per una operazione che dovrebbe essere ripresa da tutti i municipi di Roma.
    Complimenti!!!
    un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luca,
      per l'apprezzamento, credo e sono certo che quando ci si impegna per l'ambiente c'è sempre la buona riuscita, soprattutto se ci si mette amore e passione.
      Grazie.

      Elimina