domenica 26 febbraio 2017

Stazione ferroviaria Val D'Ala-Conca D'Oro la regione risponde



Da diverso tempo, Luigi, Sebastiano ed Emanuele si stanno occupando ed interessando della stazione ferroviaria di Conca D'oro, in particolare quella denominata Val D'Ala-Conca D'Oro.
Una stazione che è strategica sotto l'aspetto della mobilità ma soprattutto del trasporto pubblico, se progettata ed organizzata con serietà e professionalità  perchè proprio la posizione strategica in cui si trova che può offrire tanto ai vari pendolari.

Riportiamo qui di seguito, l'email di risposta della Regione Lazio, in particolare dell'assessorato alla mobilità, e come sempre, invitiamo i cittadini a partecipare attivamente al miglioramento del quartiere d interessarsi al quartiere, perchè in fondo il quartiere è anche casa tua.

Continueremo ad impegnarci per la riapertura della stazione, invitando le istituzioni e politici a valutare tale scenario, ed alle attività di cultura e miglioramento del quartiere.

Risposta assessorato:

Gentile Sig. XXXX, la fermata di Val d’Ala viene attivata nel 2009 per un servizio di mobilità - richiesto dal Comune di Roma - che consentisse un rapido spostamento tra il quartiere Nomentano-Valli e il polo di interscambio di Roma Tiburtina. L’offerta iniziale prevedeva 16 treni/giorno e tempi di collegamento con Roma Tiburtina pari a 7 minuti.
A seguito dell’incendio della stazione di Roma Tiburtina del 24 luglio 2011, il piano regolatore della stazione di Roma Tiburtina è stato interessato da successive fasi di ripristino.
A partire da gennaio 2014, con il completamento di opere propedeutiche al prolungamento dei treni della relazione FL3 nella stazione di Roma Tiburtina, la fermata di Val d’Ala non risulta più collegata direttamente con le linee specializzate per il trasporto ferroviario metropolitano.   
In coerenza con il modello di esercizio pianificato nel Nodo di Roma, è prevista la realizzazione degli interventi, infrastrutturali e tecnologici, finalizzati a consentire l'eventuale prolungamento dei servizi FL2 su Val d'Ala. Tali interventi sono in fase di progetto da parte di RFI ma al momento sono privi di copertura finanziaria.
Con la disponibilità dei finanziamenti e la conseguente realizzazione degli interventi suddetti, sarebbero disponibili le condizioni infrastrutturali necessarie a valorizzare la fermata con nuovi servizi metropolitani, nell’ambito del programma di sviluppo del Trasporto Pubblico Locale a cura della Regione Lazio.
Ad oggi, gli interventi tecnologici già realizzati sull’infrastruttura ferroviaria permetterebbero l’utilizzo della stazione Val D’Ala, passando però dall’area ferroviaria di smistamento, il che comporterebbe delle manovre complesse che allungherebbero notevolmente il tempo di percorrenza. Per questo motivo, al fine di realizzare un collegamento funzionale, RFI ha progettato un interconnessione ferroviaria con la rete ordinaria di trasporto (evita il passaggio per lo smistamento), il cui costo è di 10 milioni di euro.
Inoltre, a causa dello scarso utilizzo della stazione da parte degli utenti, la Regione Lazio, insieme al Municipio, ha promosso una serie di riunioni con gli enti preposti (Atac, Agenzia Roma Mobilità, Comune di Roma) per proporre una rimodulazione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma che incentivasse l’utilizzo della ferrovia, anche attraverso la realizzazione di alcuni capolinea atac, alla stazione di Val D’Ala.
Pertanto vi è la disponibilità a valutare la riapertura della stazione, ferma restando l’esigenza di realizzare tutte le modifiche richieste.
Cordiali saluti

La segreteria

2 commenti:

  1. Avevo già letto una notizia che prevedeva il prolungamento della FL2, ovvero la tratta che passa a Tivoli, fino a val d'ala. Mi chiedo perché non c'hanno pensato prima, visto che lo sapevano di realizzare una stazione sulla linea del trasporto merci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      grazie per il commento, stiamo seguendo attentamente la vicenda, speriamo quanto prima di dare notizia dell'apertura. Se vuoi partecipare alle nostre iniziative ed incontri sei il benvenuto.

      Elimina