mercoledì 8 gennaio 2025

Percorso ciclo pedonale dal parco delle Valli all'osservatorio di Monte Mario

 


Una mappa che illustra un bel percorso per raggiungere l'osservatorio di Monte Mario, partendo dal parco delle Valli, altezza di via Val D'Ala 19, percorribile sia a piedi, sia in bicicletta.

Il percorso  https://www.naviki.org/it/naviki/static/map/way/955ab878-fca0-476a-9cac-80fdff368654/142/  di circa 12 chilometri permette di arrivare all'osservatorio di Monte Mario, la parte più alta, per ammirare la città dall'alto.

Il percorso, che è in sede propria e quindi privo di automobili, passa tra due grandi ville, Villa Ada e Villa Borghese, regalando a tutti coloro che lo percorrono il piacere di camminare a contatto con la natura.

Al ritorno qualora si è stanchi o si vuole tornare presto a casa, è possibile prendere la linea di autobus 69. 

L'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS da anni promuove iniziative gratuite per far conoscere percorsi a piedi o in bicicletta, regalando grandi emozioni e soprattutto far scoprire il piacere di spostarsi in maniera ecologica e sostenibile.

Vi aspettiamo alle prossime iniziative.


martedì 7 gennaio 2025

Presenza dei vigili nel quartiere Conca D'Oro, multe per diverse mancanza del Codice della strada

 


Si chiude questo 2024 con una crescente e costante presenza dei vigili urbani nel nostro quartiere, Conca D'Oro, per multare  i molti trasgressori del codice della strada.

Doppia fila, macchine parcheggiate davanti agli scivoli o nelle fermate dei bus, intralcio e tanto altro, in alcune circostanze le macchine sono state portate vie.

Un quartiere che offre valide alternative al mezzo privato, come autobus, stazione metropolitana, fermata ferroviaria, car sharing, bike sharing e monopattino sharing, eppure la gente si ostina a spostarsi con il mezzo privato, pensando di fare prima ed invece non lo è. Cosa ancora più triste è vedere gente che fa pochi metri per andare al bar partendo da casa con la propria macchina. 

Certo, ci sarebbe bisogno di un presidio fisso, visto che i trasgressori ogni giorno dalla mattina alla notte sono numerosi, ma ci auguriamo che ben presto molti automobilisti comprendano che usare le alternative è migliore, non solo per il risparmio economico (oltre 7000 euro annuo a famiglia) ma anche e soprattutto per il benessere salutare e della città.

 




lunedì 6 gennaio 2025

Piste ciclabili di Conca D'Oro, grande utilizzo

 




Concluso da pochi giorni il 2024, come lo scorso anno https://concadororoma.blogspot.com/2024/01/uso-delle-ciclabili-del-quartiere-conca.html riportiamo una serie di immagini e dati dell'utilizzo delle ciclabili del quartiere Conca D'Oro di Roma. Un quartiere unico nel suo genere con diverse ciclabili, come riportato in un precedente articolo visibile qui https://concadororoma.blogspot.com/2023/07/le-tipologie-delle-ciclabili-del.html .

Un'infrastruttura molto importante che va promossa per i benefici che ricadono sulla comunità. In questo 2024 inoltre è stata ultimata anche la ciclovia, permettendo in questo modo di avere un anello ciclopedonale per raggiungere vari quartieri, quali Montesacro e Sacco Pastore.

Le ciclabili ricoprono un ruolo importante nelle città, soprattutto quelle grandi, e la nostra capitale ne ha proprio bisogno, per questo se realizzate con attenzione e soprattutto collegate tra loro possono divenire una soluzione alla congestione del traffico, problema parcheggio ed inquinamento, oltre a risparmiare vite, visto che Roma detiene il triste primato di morti sulle strade.