domenica 12 marzo 2023

Stazione Val D'Ala a Conca D'Oro, il nuovo progetto e l'apertura

 



Novità di questi giorni il nuovo progetto della stazione Val D'Ala, che finalmente vede un rilancio molto importante ma soprattutto investimenti in termini di infrastrutture e finanziarie.

Dal sito del comune di Roma, qui https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS1022189 la notizia dell'investimento di RFI, e quello relativo al dibattito pubblico con il quale cittadini ed associazioni possono scoprire i vari progetti nei due lotti, e soprattutto fare osservazioni e proposte.

Per la stazione Val D'Ala, si prevedono importanti novità, la prima che sarà a doppia linea, questo vuol dire che finalmente la stazione potrà essere di grande utilizzo in quanto una linea sarà quella con destinazione Tivoli, e l'altra con destinazione Fiumicino, luoghi molto richiesti e soprattutto di grande affluenza. 

Inoltre non sarà più capolinea, come era previsto in precedenza (qui https://concadororoma.blogspot.com/2016/05/apertura-stazione-val-dala-conca-doro.html la notizia di qualche anno fa) in quanto i treni oltre ad andare a Fara Sabina (per la linea di Fiumicino) farà fermata a Tor Di Quinto e Vigna Clara.

Altra importante novità è anche delle opere che verranno effettuate nell'area Val D'Ala, non solo nella parte della strada con nuovi marciapiede, fermate bus, pista ciclo pedonale, parcheggi per bicicletta, ma anche nell'area della riserva naturale.

In questi giorni inoltre è possibile partecipare agli incontri istituzionali e conoscitivi come riportato nel sito realizzato appositamente, qui https://dp.anelloferroviarioroma.it/ il link, sia partecipazione in presenza e sia online.

Una grande opportunità per il quartiere e per Roma, visto gli investimenti e visto di come verrà migliorata la stazione, proprio per questo scenario, che come volontari dell'associazione ci stiamo attivando affinchè possiamo indicare alle istituzioni e tecnici alcuni interventi per rendere la qualità di vita migliore ma soprattutto dare il giusto valore e lustro ad una stazione che per oltre 10 anni è rimasta chiusa

Nessun commento:

Posta un commento