lunedì 17 febbraio 2020

Riqualificazione di piazza Conca D'Oro presentazione del progetto





La scorsa settimana Claudio, autore del progetto di riqualificazione di piazza Conca D'Oro nonchè residente si è recato al Municipio III per il progetto di rigenerazione Piazza Conca D'Oro.
L'incontro è stato anche occasione di far presente alcune integrazioni e soprattutto la valenza di tale iniziativa, che i cittadini hanno votato con l'iniziativa del Comune di Roma, RomaDecide.
Un progetto molto importante che risolverebbe notevoli problemi in tale area.
Quello che vogliamo ancora ricordare è stato il successo del voto, dove c'è stato un risultato unico a Roma, e forse in Italia, dove nelle ultime ore i residenti si sono svegliati ed hanno votato quello che sembrava una sconfitta, qui https://concadororoma.blogspot.com/2019/10/romadecide-miracolo-digitale-per-il.html la notizia di quella splendida vittoria che rimarrà nella storia di Roma.

Fa sempre molto piacere vedere cittadini e residenti che si impegnano per il quartiere, e che grazie al loro interessamento riescono a cambiare in meglio il quartiere.

Un grazie speciale a Claudio per questo impegno.

Qui il riassunto dell'incontro.


Oggi pomeriggio sono stato ricevuto, in veste di vincitore del progetto iniziale della riqualificazione di Piazza Conca d'oro, dal Vice Presidente del nostro Municipio Architetto Stefano Sampaolo presente la Responsabile di Progetto Architetto Flavia Navarra, per informazioni sull'andamento dei lavori.
I fondi per i lavori da eseguire, sia da parte del Comune che da parte del Municipio che ne finanziera' la maggior parte, sono già stati stanziati e a marzo saranno messi a bando i lavori.
All'inizio dell'estate dovrebbero essere scelti i progetti vincitori ed in autunno iniziare i lavori veri e propri.
Ho suggerito di istallare la casa dell'acqua dell'ACEA all'interno della Stazione della Metro in modo da evitare i continui danneggiamenti che si verificano in quella istallata all'aperto a Piazza degli Euganei.
Ho anche chiesto, come aveva già chiesto Emanuele in una riunione precedente con l' Assessore ai rapporti con la cittadinanza attiva, Dott.sa Laura Fiorina, di istallare anche nella nostra stazione una macchinetta mangia-bottiglie che in cambio emette biglietti ATAC, come quella istallata alla stazione di San Giovanni.
In questo modo si incentiverebbero i cittadini a non abbandonare i sacchi pieni di bottiglie di plastica vuote a fianco ai cassonetti.
Sono stato anche informato che a breve saranno pubblicati i bandi per il progetto di riqualificazione dei parcheggi sotterranei, anche questi già finanziati con fondi europei.
In conclusione, anche se molto più lentamente di quanto avremmo sperato, qualcosa si muove anche a Piazza Conca d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento