giovedì 22 marzo 2018

Un quartiere che migliora con la partecipazione dei cittadini



Un vero esempio concreto di partecipazione di cittadinanza con l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APShttp://concadororoma.blogspot.it/2018/02/associazione-gli-amici-di-conca-doro-aps.html che vede per la prima volta, risolvere un problema che nemmeno un presidente ed assessore del Municipio era riuscito a fare.
Nel Gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/concadoro/ si cerca di parlare di tante cose del quartiere, tra cui anche i problemi, ma l'aspetto più importante di questo gruppo e che si cerca di risolvere i problemi insieme. Non è l'associazione o il singolo individuo che si prende carico delle segnalazioni dei cittadini, ma quello di affiancare, stare vicino e facilitare la soluzione di una problematica con il cittadino, coinvolgendolo in prima persona, e soprattutto far comprendere l'iter da seguire e magari scoprire anche aspetti negativi della burocrazia e sistema a Roma.
L'esperienza della nostra amica Paola, è esemplare, perchè dopo qualche mese, circa due, abbiamo risolto un problema molto delicato.
Per questo, l'associazione e poi Emanuele, non si sostituiscono alle istituzioni o si prende in carico del problema, ma quello di stare vicino al cittadino in modo che insieme possiamo risolvere la problematica.
Il ringraziamento di Paola fa molto piacere, perchè spesso siamo abituati che la gente da per scontato che tutto è dovuto, ma così non è.
Un grazie speciale. Insieme possiamo migliorare il quartiere, insieme possiamo rendere il nostro quartiere a misura di cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento