domenica 18 marzo 2018

Progetto navigabilità del fiume Aniene


Sabato scorso, e precisamente 10 marzo, con Gianluca abbiamo pensato di fare un sopralluogo per verificare la realizzazione di un progetto per rendere fruibile il parco delle Valli lato fiume ma soprattutto valorizzare una grande risorsa che per molti è sconosciuta, proprio il fiume Aniene.
Il progetto, che è ancora in fase embrionale e di studio di fattibilità, riguarda la navigabilità del fiume, con un piccolo pontile nel fiume.
Oltre a questo intervento, abbiamo pensato l'importanza di valorizzare anche la parte selvaggia del parco, che come ha sottolineato Margherita, sembra di stare in un altro luogo quando ci si perde nel silenzio di questo posto.
Oltre a renderlo fruibile con la possibilità di passeggio, anche quello di rendere la parte sotto il ponte delle Valli, utile, con la realizzazione di una pista per skateboard oppure per fare arrampicate.
In questo modo valorizzando questa parte, abbiamo la possibilità di non permettere azioni ed interventi di degrado e vandalismo, allontanando l'inciviltà e soprattutto aumentando l'offerta di attività nel parco.
Tutto però è ancora in fase di studio, e chi vuole partecipare al progetto, può contattarci oppure lasciare un commento.
A breve, faremo altro incontro con la cittadinanza per esporre l'iniziativa e soprattutto ascoltare suggerimenti o proposte.
Un quartiere che migliora sempre più.


L'accesso al fiume



Il possibile pontile

Il fiume con una profondità di circa 4 metri




Gli alberi 



Possibile area arrampicata o pista sketeboard

Per sconfiggere il degrado pista skateboard o arrampicata




Nessun commento:

Posta un commento