lunedì 23 gennaio 2017

Seminari gratuiti di computer a Roma



Siamo sempre più convinti che la tecnologia è uno strumento molto importante, e lo abbiamo visto con il progetto che stiamo portando avanti al centro anziani Conca D'Oro http://concadororoma.blogspot.it/2016/12/la-stella-di-natale-si-e-fermata-conca.html dove oltre alla formazione, si è aggiunta anche amore, aggregazione, e socialità.
Lo staff dell'Assessorato Roma Semplice, Flavia Marzano, informa dell'avvio dei bellissimi seminari gratuiti aperti a tutti, riguardante l'alfabetizzazione informatica.

Seminari previsti per il mese di gennaio e febbraio e nei prossimi mesi.

Complimenti per l'iniziativa e l'impegno del nuovo assessorato su un tema molto importante.


Qui di seguito il comunicato stampa.


COMUNICATO STAMPA

Punti Roma Facile: costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi
Obiettivo estendere la rete dei punti di accesso assistiti dedicati ai cittadini per promuovere la cultura digitale

Roma, 20 gennaio 2017 - Realizzare in ogni Municipio un Punto Roma Facile per migliorare le competenze digitali dei cittadini e supportarli gratuitamente nell’utilizzo degli oltre 60 servizi online del Comune di Roma, ora accessibili anche attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: con questo obiettivo l'Assessorato Roma Semplice ha costituito il Coordinamento Operativo dei Municipi per i Punti Roma Facile.

Ciascun Municipio individuerà sul proprio territorio uno spazio idoneo per l'attivazione di nuovi punti di accesso assistiti a sostegno dell'inclusione digitale che si aggiungeranno a quelli già aperti lo scorso novembre presso la Biblioteca Vaccheria Nardi e la Biblioteca Guglielmo Marconi.

A partire dal 26 gennaio, all'attività di facilitazione digitale dei cittadini si affiancherà l'avvio di un ciclo di seminari gratuiti aperti al pubblico per promuovere la diffusione della cultura digitale e l'uso consapevole della Rete e delle nuove tecnologie. Al programma hanno già aderito l'Agenzia per l'Italia Digitale, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, la Questura di Roma progetto "Scuole Sicure" e gli uffici di Roma Capitale, oltre ad associazioni impegnate sul tema come  Stati Generali dell'Innovazione, LibreItalia e aziende di primario rilievo internazionale.

Il primo seminario si terrà il 26 gennaio alle ore 17.00 presso il Punto Roma Facile nella Biblioteca Guglielmo Marconi sul tema "Diventare cittadini e cittadine digitali: conoscere e utilizzare al meglio i servizi dell’amministrazione pubblica on line". I successivi incontri riguarderanno "Alfabetizzazione digitale: competenze, conoscenze e consapevolezza" e "Educazione civica digitale: guida a un uso responsabile della rete".

Il calendario degli appuntamenti e contatti disponibili sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento