domenica 25 settembre 2016

Bici in festa il resoconto di una bellissima giornata di sport ed amicizia



Una bellissima giornata, quella di domenica 18 settembre 2016, all'insegna di amicizia, sport ed allegria, l'evento Bici in Festa http://concadororoma.blogspot.it/2016/09/evento-bici-in-festa-conca-doro.html è stata una domenica particolare non solo per gli abitanti di Conca D'Oro , ma per tutti coloro che piace lo sport e la natura.
Nello splendido parco delle Valli, si è svolto un evento speciale, con una conferenza che ha visto la partecipazione di diverse persone per parlare di Mobilità sostenibile e mobilità nel quartiere Conca D'Oro.
Adulti e bambini si sono divertiti tanto nel circuito realizzato dagli amici dell'associazione ROMAmtb asd http://romamtb.bike/ con il quale si è collaborato nei giorni precedenti per rendere la giornata speciale, nonostante qualche nuvola, diversi i bambini e gli adulti che hanno partecipato e che non volevano più andare via.
Oltre al percorso di Mountain bike, in cui le persone potevamo effettuare le prove di abilità, nel parco erano presenti degli stand, con il quale alcuni negozianti della zona e non solo hanno fatto provare i propri modelli di bicicletta.

In particolare ZTL http://ztl-bici.it/ con le biciclette pieghevole, Bierò http://www.bicielettricaroma.com/ con l'esposizione di bicicletta a pedalata assistita e Hybrid Bike http://www.hybrid-mtb.it/ con le mountain bike a pedalata assistita.


Nel pomeriggio, presso il centro anziani, con cui da alcuni mesi si sta collaborando e si sta facendo molto per il quartiere, si è svolta una conferenza con le istituzioni, in cui hanno partecipato il Municipio e Roma Metropolitane, illustrando gli interventi sulla mobilità nel III Municipio ed il ponte Ciclopedonale.
Oltre alle istituzioni, alla conferenza hanno parlato alcune associazioni e cittadini, in particolare Guido per la ciclabile Nomentana https://ciclabilenomentana.wordpress.com/ , Filippo per una mobilità migliore nel III Municipio ed Ermio De Luca che ha parlato di accessibilità presentando il gioco da tavolo formativo sulle barriere architettoniche da lui ideato "ciak si aggira!" 

Per le istituzioni, sono intervenuti il presidente del III Municipio Roberta Capoccioni e l'assessore alla mobilità terzo Municipio, mentre per Roma Metropolitane è intervenuto l'Architetto Giorgio Pulcini.

Proprio su questo spirito di dialogo con le istituzioni, che vogliamo organizzare nei prossimi mesi, altri incontri pubblici e/o conferenze con le istituzioni, per parlare delle problematiche del quartiere e trovare soluzioni comuni che vadano bene per tutti, perchè crediamo che solo con il dialogo e confronto di tutti, che possiamo realizzare un quartiere a misura di cittadino, e non a stanze chiuse dove alcune persone decidono per la cittadinanza, questo è il nostro pensiero.


Quando ci sono tante sinergie come in questo caso, in cui ha visto la forza di Istituzioni, Cittadini, associazioni e centro anziani, il risultato è solo uno, benessere e qualità di vita per tutti.

Stiamo preparando la seconda edizione, ma questa volta proponiamo anche una nuova attività, che vi sveleremo qualche giorno prima, preparate le vostre bicicletta, ci sarà da divertirsi.

Un ringraziamento speciale alle istituzioni che hanno partecipato all'evento, al III Municipio, in particolare al Presidente e Roberto che hanno permesso alla realizzazione di tale iniziativa, a Roma Metropolitana per la disponibilità in un giorno di festa, ai ragazzi ed amici di ROMA mtb asd, con la grande passione e voglia di passare un pomeriggio di sport ed allegria, al centro anziani Conca D'Oro, in particolare al presidente e comitato di gestione, per la disponibilità della sala e perchè la voglia di fare del bene al quartiere, alle associazioni e cittadini che hanno partecipato, a Guido, Filippo ed Ermio per le loro sessioni.

Bellissima giornata.
Vi lasciamo con la galleria fotografica, realizzata da Stefano ed Emanuele.











































Nessun commento:

Posta un commento