mercoledì 19 luglio 2017

Miglioramenti Conca d'Oro, decoro e cultura la rivoluzione di cittadini e commercianti






In questi ultimi 15 mesi nel quartiere Conca d'Oro, c'è un forte cambiamento positivo, una rivoluzione che passa dai vari gruppi, associazioni, cittadini e negozianti, che uniti stanno rendendo il quartiere migliore, sotto l'aspetto di decoro e culturale, un esempio per tutto il Municipio ma soprattutto un modello per tutta Roma.
In questi mesi, la qualità della vita è salita di ben 4 punti, e collaborando con le istituzioni si è potuto non solo risolvere alcune problematiche ma anche quello di arricchire il quartiere con attività culturali ed eventi sportivi, ciò che nel III Municipio non era mia successo.
Una nuova pagina storica è stata scritta per il III Municipio, che mai prima di oggi si era visto, e tutto questo è nato dalla passione ed amore di cittadini, commercianti che collaborando con le istituzioni stanno dando quel valore aggiunto al quartiere.
L'elenco degli interventi è lungo, miglioramento del decoro, parco delle Valli, interventi di viabilità, mobilità e sicurezza, corsi gratuiti, eventi gratuiti culturali, eventi sportivi gratuiti, tanto per un quartiere che ha tantissimo da offrire, un elenco talmente lungo che invitiamo i lettori a leggere in questo sito per rendersi conto di quanto di buono è stato fatto.
I protagonisti sono dislocati in varie aree del quartiere ognuna con un intento ben preciso, migliorare l'area ed impegnarsi per il bene comune, proprio sulla base di ciò che è a Settecamini, ed importato qui, con alcune integrazioni.
Un impegno di varie organizzazioni, vorremmo dare l'elenco dei vari eroi, ma per non sbagliarci o dilungarci, fare riferimento a chi con il ruolo di presidente o guida o altro fa parte del gruppo.

Persone che ci aspettiamo possano continuare e soprattutto dare quel valore aggiunto, e ci aspettiamo che altre associazioni, cittadini e gruppi si uniscono per questo cambiamento che sta avvenendo.
Bravi tutti, bravi,  Mario Podda del Centro Anziani Valli Conca D'Oro, Bravo Farshad Shahabadi dell'associazione dei commercianti di via Prati Fiscali, Nicola Marinaro associazione commercianti Val Padana, Paolo Noli Associazione Commercianti Via Conca D'Oro, Carlo Righetti Associazione Cittadini Artigiani e Commercianti, ed infine Scout ed Emanuele dei volontari di Conca D'Oro.
Un grazie anche alle istituzioni e tecnici, che collaborano con passione ed amore, offrendosi disponibili e soprattutto preparati.

Grandi risultati che ci auguriamo si continua nel quartiere e soprattutto che si uniscono cittadini ed associazioni, perchè c'è tanto da fare ma soprattutto si può dare un valore aggiunto non indifferente visto le grandi risorse che offre il quartiere. Pochi sono i cittadini che partecipano, ma spero che più se ne aggiungono come anche le scuole del quartiere ad oggi completamente assenti, perchè come nella storia del Colibri http://settecamini.blogspot.it/2015/11/sociale-la-storia-del-colibri-insieme.html proprio l'unione di più persone ha portato a questo risultato impossibile da realizzarsi. Importanti risultati, che ha visto anche la cultura, corsi, la presenza del Sindaco di Roma e degli assessori del Comune di Roma, oltre che interventi di aziende ed associazioni di altri quartieri, e la partecipazione della scuola superiore,  e proprio su questo che vogliamo continuare, collaborando con le istituzioni affinchè si renda il quartiere a misura di cittadino. Dopo l'estate altre iniziative sono in programma e speriamo che si aggiungo altri cittadini, perchè possiamo fare grandi cose, un esempio per tutta Roma. Con queste parole Emanuele, responsabile dei volontari di Conca D'Oro con interventi e cambiamenti importanti nel quartiere, e collante per i vari gruppi che riassume quanto di buono è stato fatto.
Senza cadere nel protagonismo o interesse personale, sempre più questi gruppi dovranno fare squadra, e sempre più cittadini si devono unire al gruppo dei volontari di Conca D'Oro, con questa ricetta che possiamo nutrire il nostro quartiere rendendolo più bello, forte e vivibile.
Ora sta ai cittadini dare un loro contributo di volontariato, perchè solo così tutto cambia in meglio, e non aspettarsi che le cose cadano dal cielo.
Bravi a chi ad oggi ha dato quel cambiamento in questi pochi mesi, poco più di un anno, 15 mesi di grandi successi.

Oltre a questo sito, per chi vuole tenersi informato o partecipare alla piazza virtuale, il gruppo "Gli Amici di Conca D'Oro" visibile qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ è il benvenuto.

Vi lasciamo con le foto di alcuni interventi nel quartiere.

















Nessun commento:

Posta un commento