lunedì 12 giugno 2017

Corso di computer, consegna diploma e festa


Una giornata speciale, incredibile potremmo definirla una pagina storica del III Municipio, quella di sabato 10 giugno 2017, che rimarrà nei cuori e nelle menti dei tanti presenti e soprattutto di chi in questi mesi, con impegno ha cercato e diremmo anche riuscito, ad utilizzare nel modo migliore il computer e la tecnologia.
Tanta gioia, nella festa di fine corso, con tanto di rilascio di diploma ai numerosi corsisti che in questi ben 9 mesi si sono impegnati tanto.
In poche righe, cercheremo di riassumere quello che possiamo definire un grande intervento e progetto in ambito di digitale, invecchiamento attivo, confronto generazionale, crescita formativa,  ed inclusione sociale, forse, anzi diremmo molto probabile, l'unico in Italia.

A settembre 2016 ultimato il parco auto dei pc, grazie alla donazione di aziende ed enti pubblici, tanti i portatili e qualche postazione fissa.
Nell'ottobre 2016 e precisamente il primo, inizio del corso di computer, con una partecipazione dei corsisti di ben 28 frequentatori, persone che vengono anche da lontano, Pietralata e Porta Maggiore.
Tantissimi i volontari di Roma Altruista, di questi ben 12 parteciperanno costantemente nelle giornate formative del sabato e poi qualche giorno di recupero durante la settimana, per un totale di oltre 37 persone diverse e centinaia di ore.
Dicembre 2016, il primo gesto di grande amore dei nonnini nei confronti dei volontari, donando un cesto natalizio.
Nel gennaio 2017, sottoscritta convenzione con la scuola Pacinotti, con la partecipazione dei ragazzi, che aiuteranno i nonnini durante la lezione, oppure nella settimana nel riparare i pc. Una scuola superiore che fa sinergia in un centro anziani, molto bello.
Nel febbraio 2017 il comune di Roma e l'assessorato alla Roma Semplice, portano l'internet al centro anziani Conca D'Oro, permettendo in questo modo di migliorare l'offerta formativa ed avviare altre attività.
Nel marzo 2017, apre il punto Roma Facile, che vede coinvolti persone, nelle pratiche online della Pubblica Amministrazione, si punterà molto sullo SPID, identità digitale.
Tra aprile 2017 e maggio 2017, eventi gratuiti aperti a tutti sulla tecnologia, in particolare 730online (il primo e l'unico a Roma) Skype e privacy.

Un percorso di ben 9 mesi, che ha visto nascere l'amore, la cultura, la voglia di stare insieme, il confronto generazionale, anche con la presenza di bambini, ma soprattutto tecnologia.

Alla domanda se la tecnologia può fare qualcosa ad un paese, noi rispondiamo si, perchè in questi mesi abbiamo capito molte cose e la risposta è che la tecnologia, il computer, può dare uno sviluppo oltre che ad essere di aiuto a tutti, anche agli anziani. Non solo migliorare la vita delle persone, ma anche risolvere i problemi.

Un grandissimo successo, di cui andare fieri.


Tutto questo però non è nato da un singolo, o da un'entità, ma da tutti coloro che hanno creduto in noi, che hanno creduto nel progetto, per questo non smetteremo mai di ringraziare tutti quei protagonisti, che hanno permesso di avvicinare molte persone alla tecnologia e soprattutto rendere la città migliore.
In ordine sparso, ringraziamo.

ICE, Corte dei Conti, Enpals,  e le società che sono volute rimanere anonime, per la donazione dei pc portatili  e dei pc fissi.

L'associazione Roma Altruista https://www.romaltruista.it/ perchè da anni crede nel nostro progetto dei centri anziani, e per i volontari, persone speciali, che alcuni di loro hanno partecipato costantemente, anche durante la settimana. Vorremmo ringraziarli uno per uno, ma visto la grande partecipazione, non vorremmo dimenticarne qualcuno/a.

La scuola Pacinotti, con i bravissimi ragazzi, che con i tre gruppi da 4 persone, hanno dato un prezioso aiuto ed impegno,.

Il Comune di Roma, l'assessorato alla Roma Semplice, in particolare l'assessore Flavia Marzano, ed al suo staff, molto preparato e disponibile, per l'interesse e soprattutto nel considerarci per rendere Roma sempre più digitale. Un grazie agli amici Marco e Stefano del Comune di Roma, con cui abbiamo passati giornate intense nella buona riuscita di un progetto, genuino, sano e di cultura.

Un grazie a Microsoft Italia, in particolare a Simone e Yari, per gli eventi su Skype, a Francesco per l'evento su 730, il primo e l'unico a Roma, a Michele per l'evento sulla privacy.

E solo tramite il loro prezioso aiuto che abbiamo superato l'impossibile, compiuto ciò che non era possibile.Non c'è l'avremmo fatta senza di loro.

Qui di seguito la galleria fotografica della giornata di sabato 10 giugno 2017.






















































Nessun commento:

Posta un commento