domenica 6 marzo 2016

Progetto pista ciclabile conca d'Oro e III Municipio


(fare click sulla mappa per ingrandire)
 
In questi giorni il gruppo dei volontari "Gli Amici di conca D'Oro" ascoltando la cittadianza dei vari quartieri del III Municipio, sta proponendo alle istituzioni un progetto di grande impatto ambientale, sostenibilità e mobilità per il III Municipio e la città di Roma.
La pista ciclabile, è divisa in diversi passaggi "step" di realizzo e soprattutto in due tecniche. Una tecnica quella di realizzare un vero e proprio percorso ciclabile, e l'altro quello di utilizzare una parte dei marciapedi come ciclabile, visto la loro ampiezza, come potrebbe essere il marciapiede del ponte delle valli.
Ma vediamo in dettaglio il progetto:

Descrizione
 Un progetto quello che si sta presentando, che ha grande impatto nella collettività, visto che nel quartiere Conca D'Oro, c'è una forte presenza di persone che utilizzano la bicicletta, la pista ciclabile sarà molto utilizzata, ma non solo per la passione delle persone per la bicicletta anche per il percorso che a coprire.
Roma è una città, o meglio capitale d'Italia con scarsi percorsi ciclabili, a differnza di molte città, tra cui anche italiane (si veda Torino e Bologna) non solo il numero dei percorsi ciclabili è poco, ma soprattutto l'errata progettazione che non rende una partecipazione costante e numerose da parte della cittadinanza rendendo di fatto costi e sprechi pubblici.
Il percorso studiato da alcuni volontari, con esperienza di Smart City e riqualificazione e valorizzazione urbanistica, è qualcosa di unico per la nostra città.
Il percorso parte da piazzale jonio, nei pressi della omonima stazione metropolitana, attraversando poi via prati Fiscali, ed entrando per via Conca D'oro, da via Val D'ala.
Via Val D'Ala verrà considerata con lo switch, infatti in questo percorso come si vede nella figura di sopra, una parte andrà in direzione vill'ADa, e l'altra verso la stazione metropolitana Conca D'oro e viale Libia.
Come si vede dalla piantina, il percorso arancione è quello di Via Prati Fiscali, mentre a via Val D'Ala, c'è la ramificazione, quella in gialla indica il percorso ciclabile che arriverà a Vill'Ada, mentre il percorso in verde, quello che arriverà fino a piazza Conca D'Oro.
Il percorso che arriverà a Conca D'Oro, anch'esso avrà a sua volta, una ramificazione, da una parte verso la metropolitana (circa 20 metri) e l'altra parte raggiungere viale Libia, attestandosi a viale Eritrea, passando per il ponte delle Valli e parallela di viale Libia.

Strutturando in questo modo una pista ciclabile, non solo rende un forte utilizzo dell'infrastruttura, ma ci saranno molti benefici, anche a livello commerciale e di traffico.

 Questa ciclabile inoltre si collegherà anche a quella "Castel Giubile - Nomentano" diventando un perno di collegamento e di grande fruibilità.


I vantaggi
I vantaggi di usare una bicicletta come mezzo di trasporto, per recarsi al lavoro, fare spesa o altro, sono molteplici, ma che vogliamo ricordare, il principale è l'inquinamento, come si è fatto presente all'ultimo summit internazionale a Parigi, bisogna che le città, le nazioni iniziano a prendere provvedimenti. Oltre all'ambiente anche di traffico.
Questi sono i vantaggi più comuni che derivano normalmente da una pista ciclabile, ma nel nostro caso, in questo progetto i vantaggi sono altri che esaminiamo qui di seguito.

Pericolo ed incidenti: 
Realizzare la pista ciclabile soprattutto nel tratto Via Val D'Ala e via Conca D'Oro, è uno strumento a favore dei cittadini, pedoni per evitare i continui incidenti e pericoli che si incontrano in quei tratti di strada, dovuti all'alta velocità degli autoveicoli. Essendo una strada molto ampia, gli automobilisti, si credono tutti dei piloti di formula uno, superando il limite consentito in città.
Ristringendo di circa 120 cm la carreggiata, soprattutto via Conca D'Oro, si evita l'elevata velocità.

Commercio:
Il percorso della ciclabile è stato studiato dai cittadini, commercianti ed analizzato da Sebastiano ed Emanuele, esperti del campo.
L'itinerario può essere utilizzato tutti i giorni, e non come spesso avviene per molte piste ciclabile il fine settimana. Transitando nei pressi degli esercizi commerciali, sia nell'area Jonio- Conca D'Oro e quartiere Africano, si invoglia a prendere ed utilizzare la bicicletta anche per acquisti presso i negozi, in questo modo la gente è invogliata ad utilizzare la bicicletta durante la settimana.
Ma proprio per la particolarità del percorso che la rende apetibile per gli spostamenti nei nodi di scambio (metropolitane, stazione del treno, e altre piste ciclabili di collegamento) innesca quell'utilizzo costante che al rientro dal lavoro, può il ciclista recarsi e fermarsi al negozio durante il percorso di ritorno a casa.
Anche per i negozianti ci sarebbe una valida ricaduta

Giovani e studenti
Con i suoi 4 km di percorso che si estende su due municipi e transitando per vari complessi scolastici, come scuole elementari, medie e superiori, la pista ciclabile, può tornare utile agli studenti, permettendo in questo modo di rendere il genitore più tranquillo sapendo che il bambino e ragazzo si reca a scuola su un percorso sicuro.
Per i giovani, è anche un modo per fare esercizio fisico, spostarsi in compagnia di altri compagni di scuola e soprattutto comprendere l'importanza ed il rispetto per l'ambiente.

Lavoratori:
Il percorso come accennato in precedenza, è situato nei vari nodi di scambio con altri mezzi pubblici, quali stazione metropolitane, fermate di bus, stazione del treno, e capolinea di autobus, questo la rende come strumento strategico per lo spostamento.

Passeggiate.
Un punto forte di questa ciclabile è il duplice ruolo in ambito di fine settimane, da una parte collega i vari quartieri ad una bellissima villa, di cui Roma può vantare, appunto Vill'Ada, dall'altra il collegamento con altre piste ciclabili che più isolate.
Una pista ciclabile che vedrà nei fine settimana una grande affluenza.

Traffico.
Uno strumento che impedisca il continuo aumentare del traffico ma soprattutto la "prepotenza" di alcuni automobilisti che non rispettano il codice della strada, parcheggiando la macchina sulle strisce pedonali, o fermate del bus e non avendo rispetto della parte debole, quale appunto pedone e ciclista. Solo in questo modo si può incentivare l'utilizzo del mezzo di trasporto più ecologico che abbiamo e soprattutto invogliare la gente ad usare la bicicletta.


I tempi di realizzi

La realizzazione è molto semplice e con poco investimento, da una parte si può fare la pavimentazione in quelle parti del tragitto, dove il marciapiede ha una larghezza che lo consente, in altri punti invece verrà realizzata la pista ciclabile.

Questi i step di realizzo

Step 1- Linea Verde
Via Val D'Ala - Conca D'Oro - Via Delle Valli (il ponte delle Valli).
Step 2 - Linea Arancione:
Piazzale  Jonio - Via Prati Fiscali
Step 3 - Linea Gialla:
Via Prati Fiscali - Via Salaria fino ad angolo con vill'Ada, zona Laghetto o entrata superiore
Step 3B - Linea Gialla:
Via Somalia, fino a piazza Sant'Emerenziana.


Il Percorso
Qui di seguito le vie interessate.
Piazzale Jonio - Via Prati Fiscali, Via Val D'Ala, Via Conca D'Oro, Ponte delle Valli, Viale Somalia, via Amatrice, via Collalto Sabino, Piazza Sant' Emerenziana, Via Salaria e vill'Ada.




Conclusioni 

Un progetto quello che i volontari stanno presentando, di grande importanza ed impatto in ambito ambientale e di mobilità.
Pensato dai cittadini per i cittadini, amato e desiderato dai ciclisti. Un progetto che l'amministrazione comunale non può ignorare perchè ha un ritorno che copre i costi in breve tempo. Un progetto unico a Roma, visto che ad oggi le ciclabili non sono realizzate con la stessa fruibilità di questa, portando ricadute positive per tutti, dai cittadini, ai lavoratori, dai negozianti ai sportivi del fine settimana.
Per coloro che vogliono confrontarsi, fare proposte, dare indicazioni, o partecipazione, possono scrivere di seguito un commento e/o mandare una email tramite il modulo posto sulla destra in questo sito.

5 commenti:

  1. Mi batterò fino alla morte per evitare questa stronz..a!! Ma dove stanno tutte queste biciclette? fate ridere. Strada ad alta velocità? mi viene ancora di più da ridere. Questi poveri ecologisti...pensate a rifare le strade che sembra di stare in Africa così forse gli incidenti non ci sono. Tagliate gli alberi del parco delle valli che forse e dico forse se tira vento si spezzano e ammazzano la gente...ma questa non è sicurezza tranquilli. La sicurezza è fare una pista ciclabile così val d'ala ridotta ad un vialetto le auto non SFRECCIANO più. Stiamo proprio alla frutta. Questa non è una città per biciclette. RIDICOLI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Emiliano,
      la pista ciclabile di grande utilità sarebbe quella da Largo Valtournanche a Via Nomentana, questa di via Val D'Ala, è altra cosa, che non ha nulla con il mondo della bicicletta e trasporto eco sostenibile.
      Se vuoi partecipare ai nostri incontri sei il benvenuto.

      Elimina
  2. Difatti sto parlando di questa di Via val D'ala , a cosa serve? Che possiamo fare per fare questo scempio? Quì servono posti auto , no che li levano,perchè tanto adesso non faranno più parcheggiare a spina di pesce così oltre che levano completamente quelli da un lato,dall'altro si dimezzeranno!!!! Quì c'è gente che lavora e visto che paga le tasse, il bolle e l'assicurazione ha tutto il diritto di avere un parcheggio. Pensassere a far funzionare i mezzi pubblici che sembra che stiamo nel terzo mondo. Ripeto RIDICOLI!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emiliano,
      se ci contatti tramite email che trovi in questo sito o tramite il modulo, ci possiamo incontrare. Noi domani sera ci incontreremo oppure all'evento di domenica.
      Abbiamo comunque chiesto ai tecnici informazioni per capire il progetto.
      Per quanto riguarda l'aspetto delle auto, purtroppo il quartiere non può averne di più perchè non c'è spazio.
      Meglio parlarne a voce, se vuoi scrivici una email.
      Grazie
      Emanuele

      Elimina
  3. Emiliano visto che paghi bollo e assicurazione paga anche il garage per la macchina. Anche io pago le tasse e la strada è anche mia. Il mezzo privato si mette in luogo privato punto. Fermo restando che la ciclabile appena fatta su val d'ala è una cag...ta pazzesca.

    RispondiElimina