domenica 14 settembre 2025

Una ciclabile per via Conca D'Oro, per la sicurezza stradale ed una migliore mobilità

 

strada di via Conca D'Oro


In questa foto di una mattina primaverile di via Conca D'Oro, viene evidenziata come negli anni non si è ancora provveduto a migliorare la sicurezza stradale e soprattutto ottimizzare la mobilità sostenibile, portando le persone ad utilizzare mezzi alternative all'automobile.

Ingrandendo la foto con un click su essa, si nota nel dettaglio, come su via Conca D'Oro, abbiamo tre corsie e mezzo per senso di marcia, per un totale di 7 corsie. Una strada molto larga, che comporta problemi di sicurezza come l'alta velocità degli automobilisti o di coloro che vanno sulle due ruote, e macchine parcheggiate in doppia fila.

Una corsia ciclabile per senso di marcia, porterebbe benefici importanti, non solo divenendo di grande utilizzo, collegando una parte della ciclabile Via Prati Fiscali /Val D'Ala con quella di via Conca D'Oro esistente da anni, ma soprattutto incentivando questo mezzo.

Altro vantaggio della ciclabile, è quella di mettere in sicurezza la strada, non più doppie file, ottimizzazione del flusso veicolare evitando quindi elevate velocità, miglioramento anche per i pedoni che così possono passeggiare in maniera piacevole e godersi i negozi.

Anche il commercio ne trae vantaggio dalla realizzazione di una ciclabile, visto che le persone trovano piacevole passeggiare su spazi più larghi.

Nella foto che abbiamo pubblicato, ed è la normalità giornaliera, oltre ad un piccolo veicolo parcheggiato, troviamo in doppia fila un fuoristrada parcheggiato, e l'autobus che prova a passare di lato al fuoristrada rimanendo sempre nella sua corsia.

Una foto che evidenzia in maniera chiara la larghezza per ogni senso di marcia di via Conca D'Oro, e che bisogna intervenire quanto più possibile.


Via Conca D'Oro larghezza della strada


10 commenti:

  1. Nessuno vuole le ciclabili, e volete metterle pure su via conca d oro siete la rovina della città

    RispondiElimina
  2. Lo pensi tu, a molti fa piacere. Inoltre, come riportato nell'articolo, diviene un modo per mettere in sicurezza la strada.

    RispondiElimina
  3. 3 e corsie e mezzo per senso di marcia dove le hai sognate? un'autostrada ne ha 2 per senso di marcia...quindi via conca d'oro è il triplo rispetto a un'autostrada???????????????????????????????????????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vedi nella foto, trovi, oltre alla macchina parcheggiata, un grande suv ed un autobus, tutte e tre in una corsia ;-) . Si, appunto, via Conca D'Oro è una grande autostrada, che va ridimensionato.

      Elimina
    2. Penso assolutamente che una corsia per ogni lato può essere usata per la ciclabile, lasciandone una per i parcheggi e una per lato per lo scorrimento della macchine. In questo modo si può anche beneficiare di una circolazione a minore velocità e quindi una riduzione dei (aimè) frequenti incidenti che si verificano su quella via.

      Elimina
    3. Ben detto Giorgio, c'è tanto spazio per realizzare per ogni senso di marcia una corsia una ciclabile. Rendendo il viale più sicuro e soprattutto di aiuto al commercio.

      Elimina
  4. Come residente sono assolutamente favorevole alla ciclabile, soprattutto se realizzata con un ampliamento del marciapiede (e non solo con il cordolo sulla strada). Penso che gli esercizi commerciali ne trarrebbero grandissimo vantaggio perché aumenterebbe il flusso di pedoni a passeggio facendo diventare la strada un punto di riferimento per gli acquisti come viale Libia o via Ugo Ojetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allargando il marciapiede, i commercianti avranno ottimi benefici, perchè più persone passeggeranno con piacere.

      Elimina
  5. Ancora una volta l'inutile amministratore dell'inutile gruppo di conca d'oro ne ha tirata fuori un 'altra delle sue e più viene preso per i fondelli e più continua

    RispondiElimina