domenica 9 aprile 2017

Parco delle valli la pulizia, il resoconto




Una giornata speciale quella di oggi per il parco delle Valli e per il quartiere, una giornata che definiremo storica, da poter dire che abbiamo scritto una pagina di storia del III Municipio.
Ma non è solo il risultato finale a dare prova e conferma di quanto di buono stanno facendo i volontari di Conca D'Oro, ma soprattutto quello che mai si è visto in questo Municipio, la sinergia di più gruppi, tutti insieme con amore per un solo obiettivo, quello del decoro, quello di salvare la natura sofferente da tanti segni di quelle persone che non hanno rispetto, che in questi anni l'hanno maltrattata.
Una sinergia tra istituzioni e vari gruppi, quali Centro Anziani, Volontari di Conca D'Oro, le ragazze scout Roma 1 FSE e legambiente, tutti per il bene comune.
Due giorni prima, Sebastiano collaboratore di Emanuele, ha chiesto all'associazione del Mercatino di Conca D'Oro, la possibilità di tagliare l'erba dove si trova il parco giochi e centro anziani, risposta positiva e rapida che il giorno dopo (Sabato) ha visto un ottimo lavoro dei loro giardinieri che hanno
reso l'area fruibile, per molti genitori e non solo.
La giornata di domenica è stata piena di energia, dopo aver formato i vari gruppi, dove anche il centro anziani ha partecipato nel sistemare i secchi del parco, le ragazze Scout dopo una prima pulizia all'entrata del parco, hanno supportato altri gruppi, in particolare quelli di Legambiente, che fin da subito hanno gestito con tenacia e costanza il lavoro di pulizia del canalone nei pressi della stazione Val D'Ala.
Durante il duro lavoro dei volontari, Eleonora si è resa disponibile a partecipare a questa giornata di pulizia, una ragazza di Conca D'Oro, che ama il decoro urbano e che ha dato un esempio di grande passione ed amore per il parco delle Valli.

Oggi per il parco Delle Valli, possiamo dire che vede per la prima volta uno splendore che mai prima si era visto, un decoro che lo classifica come uno dei parchi più belli e puliti di Roma, ma di lavoro e tanto c'è ne da fare, proprio sulle parole di Emanuele, organizzatore di questa giornata, con altri gruppi ed istituzioni, ha illustrato le potenzialità del parco e di come può divenire una bellissima oasi verde da attirare ancora più persone, ma soprattutto le potenzialità che possono nascere dalle attività di laboratorio sulla natura e sport, che in questi mesi stanno portando avanti.
Oggi possiamo dire che il parco delle Valli è in una situazione che lo rende fruibile e bello, grazie appunto a questo lavoro che stanno facendo alcune persone.
Il gemellaggio tra gli scout Roma 1 FSE e Centro anziani "Valli Conca D'Oro" conferma ancora una volta che queste due associazioni, gruppi, stanno facendo un lavoro di grande pregio e rispetto, ma soprattutto vedere in questi ragazzi e ragazze, l'adozione del parco, non solo dopo l'avvenuta piantumazione degli alberi, ma anche con il costante impegno.

Ha fatto molto piacere al termine dell'iniziativa, la presenza delle istituzioni, che hanno voluto parlare del parco e delle collaborazione che stiamo portando avanti.

Un ringraziamento speciale a tutti quelli che hanno partecipato, ai Volontari di Conca D'Oro, che sono attivi da alcuni mesi nel migliorare il quartiere, al centro anziani Valli Conca D'Oro, con il sostegno , gli scout Roma 1 FSE, guidati oggi da Valentina, che con amore e passione hanno fatto un lavoro fantastico,  a Maria Domenica di Legambiente ed al suo gruppo per la partecipazione e l'energia sprigionata. Infine non di meno, le due nuove volontarie nel settore ambiente Mariagrazia e Eleonora, che timidamente ha dato esempio che possiamo avere un parco migliore.

A maggio ci sarà altra bella iniziativa, che non vogliamo svelarvi, ma che darà altro valore aggiunto

Qui di seguito le foto scattate da Mariagrazia.



























Nessun commento:

Posta un commento