lunedì 23 ottobre 2023

Ciclo via dell'Aniene nel parco delle Valli

 


Purtroppo abbiamo appreso oggi che una parte della ciclovia dell'Aniene, il progetto per le ciclabili nella riserva naturale porterà via una parte del parco delle Valli. Un parco a riserva naturale, la quale biodiversità va tutelata, e che in passato tanti cittadini guidata da Athos Guidi si mobilitavano per evitare la cementificazione, ma oggi, tra nuovi parcheggi a piazza Conca D'Oro, arena, nuovi viale e questo, dei 21 ettari, ne rimarranno sempre meno. E chissà quanti altri anni dovremmo vedere questo parco con qualche pezzettino di verde che verrà a mancare di anno in anno. 

La variazione di progetto è nata per salvaguardare quei pochi posti auto, che comunque non risolvono la situazione dei parcheggi nel quartiere, anzi, in questo modo diverrà sempre peggiore, perchè ci si illude di un parcheggio, e quindi non si incentiva la gente ad utilizzare alternative con la conseguenza che sempre più macchine ci saranno nel quartiere.

Inoltre poteva essere un primo tassello per prolungarla fino a largo Valtournanche, contrastando in questo modo il problema della doppia fila e soprattutto incentivare il mezzo alternativo.

Una decisione che purtroppo non fa bene al quartiere e che doveva continuare su strada come quella già esistente, peccato perchè poteva essere davvero un bel progetto e rendere il quartiere come una delle grandi capitali europee e soprattutto portare quel decoro, sicurezza e qualità di vita che il quartiere necessita.

La ciclovia delle Valli è un percorso ciclabile, questo intervento collegherà la ciclabile già presente di via Conca D'Oro con quella di già esistente di via Val D'Ala, migliorando di conseguenza l'utilizzo delle due ciclabili. 

Il quartiere necessita di collegamenti ciclabili, al quale ci auguriamo che venga prolungata quella di via Prati Fiscali /Val D'Ala con quella di Prato della Signora, permettendo in questo modo di avere un percorso ciclabile continuo di oltre 40 km.

Il termine dei lavori è previsto per gennaio 2024. 








Nessun commento:

Posta un commento