Pagine

lunedì 30 settembre 2024

Avviati i lavori di ricostruzione del centro anziani di Conca D'Oro a Roma

 



Novità di questi giorni che molto fruitori del parco delle Valli avranno notato è l'area cantieristica realizzata in questi giorni per la ricostruzione del centro anziani.

Proprio nella giornata dell'inaugurazione e presentazione della panchina Smart (qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/09/inaugurata-la-prima-panchina-smart.html la notizia) si era parlato del centro anziani, dei lavori e del futuro del centro stesso, anticipazione di quello che in questi giorni le persone stanno vedendo.

Il centro anziani in passato si era anche aperto al territorio, quando la gestione era dal comitato guidato da Mariano, un centro che si era fatto notare nel municipio e dove proprio con la collaborazione con l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS si svolgevano tante iniziative gratuite, con la particolarità del confronto generazionale, aspetto molto importante.

I lavori per la relativa costruzione saranno in due fasi, la prima demolizione di quello presente, e miglioramento del sistema fognario, successivamente, una volta resa l'area agibile si passerà alla seconda fase riguardante la realizzazione vera e propria che in questo caso richiede meno tempo.

Il ripristino avverrà con la novità del rispetto della sostenibilità, aggiungendo pannelli solari ed infissi permettendo di migliorare il consumo energetico, mentre come dimensioni e stanze sarà come in precedenza.

Speriamo che verrà sistemata anche l'entrata visto che era tutto rovinata.









venerdì 27 settembre 2024

Iniziato il corso gratuito di lingua e cultura giapponese

 



Questo mercoledì è iniziato il nuovo corso di lingua giapponese organizzato dall'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, in collaborazione con il volontario Marco con una novità interessante.

Il nostro sensei Marco, sarà affiancato da Michela, una residente del quartiere e volontaria, che metterà a disposizione dei frequentatori del corso la sua conoscenza della lingua e cultura giapponese.

Un corso che vuole avvicinare le persone alla conoscenza e cultura di questo popolo che trova sempre più ammirazione ed interesse tra le persone.

Come nel precedente corso, il corso terminerà a maggio, dando così la possibilità ai circa 20 partecipanti di acquisire una buona conoscenza della lingua ma soprattutto gli usi e costumi del popolo nipponico.

Un grazie speciale ai sensei Marco e Michela per la disponibilità e voglia di condivisione.

 



lunedì 23 settembre 2024

Evento gratuito passeggiando nella storia visita al museo della Zecca - il resoconto

 



Molto apprezzata la seconda uscita dell'evento Passeggiando nella storia, grazie al quale l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, ha permesso ai vari partecipanti di far conoscere il museo della Zecca, situato proprio nel quartiere Conca D'Oro.

Oltre 20 i partecipanti in questa giornata di fine estate, dove l'associazione di quartiere continua a regalare grandi emozioni ma soprattutto iniziative di conoscenza ed aggregazione.

Questa volta a guidare il gruppo è stato il socio e volontario Enrico 2, che coadiuvato da diversi soci ha regalato un pomeriggio di venerdì piacevole ma soprattutto momenti di convivialità.

Un evento che piace e che ogni volta trova grande interesse nelle persone per la storia che ha da raccontare e soprattutto per le bravissime guide.

Un grazie al personale del Museo della Zecca https://www.museozecca.ipzs.it/ per la disponibilità e per le bravissime guide, e a tutti i partecipanti, soci e volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS.  

 










domenica 22 settembre 2024

Ripristinata fontanella di largo Val Santerno

 



La parola è sempre quella, cittadinanza attiva, considerare il proprio quartiere come casa propria. Solo così tutto può cambiare in meglio.

In questi giorni è stata ripristinata la fontanella di largo Val Santerno, che prima dell'estate era stata chiusa.

Grazie ad una segnalazione alla direzione tecnica del Municipio ed Acea, oggi la fontanella è di nuovo funzionante per il piacere dei sui residenti, fruitori dei giardini e di chi passa li.


Prima

Dopo


sabato 21 settembre 2024

Inaugurata la prima panchina Smart artigianale nel Parco delle Valli di Roma

 


Sabato 20 settembre il Parco delle Valli è stato protagonista di un evento importante  per i fruitori del Parco e più in generale per i cittadini di Roma, con la presentazione della prima panchina Smart artigianale realizzata dall'Associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

La panchina Smart, che coniuga tecnologia e sostenibilità e vuole rappresentare un primo progetto pilota eventualmente da replicare e trasferire ad altre realtà, è dotata di prese per la ricarica di telefoni cellulari ed è completamente alimentata con energia solare. La panchina potrà rispondere alle situazioni di emergenza e necessità dei diversi fruitori del Parco. Il progetto è stato ideato e realizzato completamente dall'Associazione Gli Amici di Conca D'Oro - APS, dalla fase di ideazione a quella di implementazione, attraverso l'impegno volontario dei soci che dedicano da sempre il loro tempo libero per migliorare la qualità della vita del Parco e del quartiere più in generale. 

Diversi i rappresentanti delle Istituzioni, tra cui Riccardo Corbucci, Presidente della Commissione Smart City del Comune di Roma, Antonella Melito, Vice Presidente della Commissione Roma Capitale, Sabrina Cavalcanti della segreteria particolare del Sindaco, Filippo Maria Laguzzi, Preseidente del Consiglio del Municipio III, e Leandro Aglieri, Presidente della consulta Smart City del Comune di Roma. E molti anche i cittadini partecipanti.

L'Associazione gli Amici Di Conca d'Oro vuole ringraziare vivamente le Istituzioni presenti per il supporto mostrato, i propri soci, tutti i partecipanti all'evento e l'attività commerciale "Emmemoda" di via Val Di Non 52 https://www.facebook.com/emmemodaroma/ per la fornitura del nastro inaugurale. L'associazione invita anche la cittadinanza del quartiere a "vedere" la nuova panchina Smart e più in generale a valorizzare il Parco e le sue meraviglie.




























venerdì 20 settembre 2024

Notizia sul sito del Comune di Roma per l'inaugurazione della panchina Smart

 


Fa sempre molto piacere sapere che le istituzioni riconoscono ed apprezzano l'impegno dei vari soci e volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, apprezzamenti come la notizia di oggi sul sito del Comune di Roma, nel quale viene annunciata l'inaugurazione della panchina Smart, un progetto di sostenibilità e sicurezza per i parchi pubblici.

Il progetto della panchina Smart, che verrà inaugurata domani alle ore 12.00 presso il parco delle Valli, entrata di via Val D'Ala 19, nasce tra le varie attività dell'associazione, in particolare per i progetti di Smart City in ambito ambiente e parchi pubblici, facendo parte della Consulta della Smart City del Comune di Roma.

Un progetto che ha visto il coinvolgimento dei soci della bellissima associazione ambientalista e culturale, con il coinvolgimento delle istituzioni, proprio per realizzare un qualcosa di unico ed importante per i parchi pubblici.

Un progetto che vuole essere un modello per i vari parchi pubblici, volto soprattutto a rendere la città di Roma un luogo migliore.

La notizia sul sito del Comune di Roma, visibile qui https://www.comune.roma.it/web/it/notizia/municipio03-parco-delle-valli-arriva-la-panchina-smart.page è stata molto apprezzata dai soci e dai volontari, e invoglia sempre a fare meglio e di più.

"Siamo contenti della notizia, ma soprattutto che l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, continua a fare sinergia con le varie istituzioni, perchè il confronto, unire le forze e collaborare non può fare che solo del bene alla nostra città e renderla un posto migliore.

"Vorrei ringraziare il presidente della Smart City del Comune di Roma, On.Le Corbucci,  ed il presidente della consulta Smart City del Comune di Roma, il Dott. Aglieri, per la voglia di fare, l'apprezzamento e la sinergia che stiamo portando avanti da diversi mesi".

Con queste parole il presidente dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, Emanuele, ringrazia le istituzioni. 

 






lunedì 16 settembre 2024

Iniziato il nuovo corso di programmazione Python

 

Sabato scorso è iniziato il corso di programmazione Python organizzato dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS in collaborazione con il volontario Luca.

Un corso molto bello ed importante che seppur breve, fornirà ai partecipanti quella conoscenza per acquisire le basi e l'autonomia del linguaggio di programmazione Python ed al tempo stesso l'uso della stampante 3D.

Un corso particolare, visto che a gennaio il nostro grande amico Luca partirà per una nuova destinazione. Siamo molto contenti per questa sua nuova esperienza ma allo stesso tempo dispiace non poterlo più rivedere.

Proprio nei giorni scorsi ci raccontava che appena arrivato a Roma ha voluto conoscere la nostra associazione, che da quanto aveva letto su internet gli era subito piaciuta visto che si sposava con i suoi ideali, quegli ideali che oggi sono alla base di ogni comunità, quali appunto generosità, aiutare e volersi bene.

Parole che hanno dato conferma di una bravissima persona, la cui assenza si farà sentire, ma allo stesso tempo siamo felici di questo importante cammino che farà.

Un corso che ha trovato interesse da parte dei vari partecipanti.

Un grazie a Luca per la disponibilità e tutti i partecipanti per la voglia di imparare cose nuove.

 




domenica 15 settembre 2024

Inaugurazione panchina Smart al parco delle Valli

 




L'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, è lieta di annunciare che sabato 21 settembre, alle ore 11.30 si svolgerà la presentazione ed inaugurazione della prima panchina smart artigianale in un parco pubblico nel Comune di Roma, presso il parco delle Valli all'entrata di via Val D'Ala 19.

Al parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro, l'associazione del quartiere ha donato una panchina tecnologica per dotare il parco la possibilità di ricaricare il cellulare in caso di necessità ai vari frequentatori del parco migliorando in questo caso la sicurezza e la fruibilità del parco.

Un progetto nato e condiviso con le istituzioni e che rientra nei progetti della Consulta Smart City del Comune di Roma, di cui l'associazione fa parte (qui https://concadororoma.blogspot.com/2024/02/gli-amici-di-conca-doro-aps-nella.html una precedente notizia)  e per la quale sta avviando e realizzando diversi progetti tecnologici legati ai parchi pubblici a salvaguardia della biodiversità.

Un progetto particolare che vuole coniugare sostenibilità, sicurezza, ambiente e tecnologie, elementi protagonisti di questo importante progetto.

Alla presenza delle varie istituzioni, tecnici e politici, di ogni livello, verrà inaugurato un progetto di smart city e ci sarà un momento per parlare di progetti, tecnologie e miglioramenti del parco.

Vi aspettiamo numerosi per conoscere la panchina Smart, conoscere i vari soci e volontari della bellissima realtà non profit, e parlare dei prossimi progetti, corsi, eventi o fare richieste.

Appuntamento sabato 21 settembre alle ore 11.30 all'entrata del parco delle Valli di Via Val D'Ala 19.


sabato 14 settembre 2024

Inizio nuovo corso di lingua e cultura russa

 


Da oggi è ripreso il nuovo corso gratuito di lingua e cultura russa organizzato dall'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, in collaborazione con il volontario Luca, che anche quest'anno si è reso disponibile nel trasmettere la conoscenza di questa lingua e cultura.

Un corso particolare, visto che a gennaio il nostro grande amico Luca partirà per un nuova destinazione. Siamo molto contenti per questa sua nuova esperienza ma allo stesso tempo dispiace non poterlo più rivedere.

Proprio nei giorni scorsi ci raccontava che appena arrivato a Roma ha voluto conoscere la nostra associazione, che da quanto aveva letto su internet gli era subito piaciuta visto che si sposava con i suoi ideali, quegli ideali che oggi sono alla base di ogni comunità, quali appunto generosità, aiutare e volersi bene.

Parole che hanno dato conferma di una bravissima persona, la cui assenza si farà sentire, ma che siamo felici di questo importante cammino che farà.

Come primo giorno Luca ed Irina hanno illustrato alcuni aspetti importanti della lingua russa, e la nuova arrivata Susanna è rimasta colpita dalla bravura con la quale spiegavano e soprattutto invogliavano a conoscere una lingua non tanto semplice.

Il corso terminerà a dicembre, ma siamo certi che saranno giornate molto interessanti e per i partecipanti una bella esperienza.

Un grazie a Luca ed Irina per la loro disponibilità.