venerdì 19 gennaio 2024

Sopralluogo con l'assessore alla cultura del terzo Municipio per la valorizzazione dei locali del quartiere Conca D'Oro

 



A metà dello scorso mese abbiamo avuto il piacere di svolgere un sopralluogo con l'assessore alla cultura del terzo Municipio, Luca Blasi, il quale si è reso disponibile ma soprattutto interessato alla valorizzazione dei locali commerciali del nostro quartiere.

Lo scopo dell'incontro, al quale hanno partecipato diversi soci e volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, era quello di mostrare dal vivo alcuni locali che potrebbero divenire valore aggiunto e tramutarsi in risorse per tutto il quartiere, anzi per tutto il Municipio.

Un locale su via Val Grana che è stato individuato come possibile magazzino per la rimessa di attrezzatura per la gestione e manutenzione del parco delle Valli, sia per i vari volontari dell'associazione (o altre) e sia per  il servizio giardini, trovandosi vicino al parco diverrebbe strategicamente ottimale.

Un altro locale di grandi dimensione, è stato presentato per attività culturali gratuite, biblioteca, eventi e tante altre iniziative, visto l'ampiezza della sala. Potrebbe divenire un luogo di culturale di grande importanza per tutta Roma, visto che l'associazione svolge ogni anno tantissime iniziative culturali, ed uno spazio più grande permetterebbe di ampliare le attività culturali gratuite.

Infine un altro sopralluogo è stato effettuato verso via Valsaranche per vedere i locali Enasarco, in questo caso la proposta è stata quella di realizzare una biblioteca comunale, tipo la Lusso in zona San Paolo, recentemente realizzata (ottobre 2023) con i fondi del PNRR.

Si è fatto notare come la realizzazione di servizi, quali appunto una biblioteca del Comune, renderebbe la via più sicura, più illuminata e di aiuto al commercio, visto che recentemente due attività commerciali hanno chiuso, con una perdita di ben 15 posti di lavoro.

L'assessore alla Cultura ha fatto presente che conosce questi contesti ed ha raccontato di situazioni simili di altri quartieri, in cui, piano piano spegnendosi una via, la problematica si è allargata all'intero quartiere.

Sempre stando su via Valsavaranche sono state illustrate altrettante potenzialità, come per esempio la proposta di Raffaele di realizzare un commissariato di Polizia di Stato nei pressi del palazzo abbandonato, che oltre a portare sicurezza nel nostro Municipio amplierebbe i servizi della Pubblica Amministrazione (per esempio la richiesta di passaporto) e aiuto al commercio.

L'assessore ha preso nota di tutte le richieste e farà una relazione che condividerà con noi e sarà discussa questo mese con il presidente del Municipio III.

Tanto impegno e tanta voglia di fare da parte di volontari e soci dell'associazione, che anziché stare sui social a lamentarsi dedicano il loro tempo al quartiere, ed il fatto di trascorrere i tardi pomeriggi invernali a girare il quartiere gli fa onore.






Nessun commento:

Posta un commento