sabato 1 luglio 2023

Parco delle Valli la storia del pratone

 


Una foto inedita presa dal gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro che riporta una bozza di pre-progetto del parco delle Valli, di come doveva essere realizzato.

Il parco delle Valli, in precedenza chiamato il pratone, qui https://concadororoma.blogspot.com/2016/06/pratone-delle-valli-un-po-di-storia.html un pò di storia, nasce nel 2006, ma prima di quell'anno, prima che passasse al Comune, era un'area privata, di Parsitalia per la precisione.

Il progetto prevedeva spazi verdi oltre a palazzi nei pressi del ponte delle Valli, alcuni si domandano se non era meglio la realizzazione dei palazzi, magari con più cura del parco, oppure forse è stato meglio così.

Ricordiamo che va sottolineata, che la proprietà dell'area non ha regalato al comune il verde su proteste dei cittadini, ma alla proprietà (Parsitalia) gli è stata data un'area in zona Laurentina, ed il comune ha ricevuto l'area. Questo perchè alcuni pensano di una vittoria, che invece c'è stato solo uno scambio di terreni dove edificare spostando l'edilizia civile da un quartiere all'altra, da Conca D'Oro a Laurentina. 

Naturalmente la protesta dei cittadini, guidati soprattutto da Athos Guidi è stata importante e determinante, ma in questo caso sono stati tutti vincitori, anche la proprietà.

Dal disegno però di questa bozza del progetto evidenziano alcuni aspetti importanti per il benessere delle persone ma soprattutto per la biodiversità, da una parte gli specchi d'acqua, ossia i laghetti, che sono importanti anche come fonte di risorsa per l'avifauna ma anche per il contrasto al cambiamento climatico, dall'altra, dopo la ferrovia, si intravedono dei campi sportivi, come un progetto presentato tempo fa dall'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, di realizzare delle piccole aree sostenibili e naturali per praticare lo sport, quali campi da tennis in terra e pallavolo, oltre ad una pista di biciclette tutta naturale, dove oggi sono presenti gli orti abusivi.

Come idea di progetto non era male, ma non sapremo se era così quello definitivo oppure questo disegna era solo una presentazione che poi con il tempo cambiava il progetto di edificazione.

L'ex cantiere della metropolitana poteva essere davvero l'occasione per dare un salto di qualità al parco ed al territorio, con l'investimento dei 660.000 euro, anzichè fare il parcheggio e mettere qualche albero e panchina, si poteva realizzare un bel laghetto con attorno panchine ed alberi, un'area giochi per bambini innovativa (e non quelle che si continuano a realizzare con giochi di mezzo secolo fa) un'area fitness e magari utilizzare i fondi per la manutenzione di tutto il parco.

Purtroppo una grande opportunità persa, al quale i cittadini con conoscenza hanno compreso ciò che davvero era giusto fare.

Sul parco delle Valli, ci sarebbe molto da raccontare, dell'attuale situazione, del grande impegno dei volontari dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, e di tanto altro, ma richiederebbe molto più tempo e soprattutto molti più articoli.  

Un parco molto importante soprattutto per i benefici che dà la natura, perchè non ci sono migliori benefici di salute che la natura sa regalare.


Nessun commento:

Posta un commento