venerdì 19 maggio 2023

Corso gratuito di lingua e cultura giapponese, lezione 9

Si riporta la lezione numero 9 del corso gratuito di lingua e cultura giapponese che l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, ha organizzato in collaborazione con il volontario sensei Marco.


Corso di giapponese lezione 9



Verbi: andare e venire


Andare: IKU


Venire: KURU


Vengono preceduti da HE へ oppure NI に a seconda se vogliamo enfatizzare il moto oppure il luogo. Sono comunque intercambiabili, possiamo usarle entrambe, ma viene piu’ usato NI.


Forma in MASU:

ikimasu

kimasu


Forma interrogativa:

ikimasuka ?

kimasuka?


Forma passata:

ikimashita

kimashita


Forma negativa:

ikimasen

kimasen


Esempi:


Domani vado a Napoli:

Watashi wa ashita Napoli ni (he) ikimasu


Ieri sono venuto a Roma: 

Watashi wa kino- Roma ni kimashita


Paolo domani non va in ufficio

Paolo wa ashita ofisu ni ikimasen


Domani vieni a casa ?

Anatawa ashita uchi ni kimasuka ?



PAROLE NUOVE:


Casa: IE oppure UCHI (intercambiabili, ma UCHI rappresenta casa propria, come HOME in inglese)

Ufficio: ofisu (esiste anche la parola giapponese, jimusho)

Chiesa: kyo-kai

Palestra: jimu

Cinema: shinema

Teatro: shiata-

Stadio: sutajiamu

Bar: kafe

Ristorante: resutoran

Libreria: hon-ya

Biblioteca: tosho-kan



Esercizi:


Scrivere quattro frasi in hiragana (o katakana) utilizzando andare e venire e le parole nuove






HO FAME, HO SETE, HO CALDO, HO FREDDO, SONO STANCO


Ho fame: onaka ga sukimashita


Ho sete: nodo ga kawakimashita


Ho caldo: atsui desu


Ho freddo: samui desu


Sono stanco: tsukaremashita




LE QUATTRO STAGIONI  (yotsu no kisetsu)


Primavera: haru

Estate: natsu

Autunno: aki

Inverno: fuyu


La primavera è una stagione fresca: haru wa suzushii kisetsu desu


L’estate è una stagione calda: nastu wa atsui kisetsu desu


L’autunno è una stagione fresca: aki wa atatakai kisetsu desu


L’inverno è una stagione fredda: fuyu wa samui kisetsu desu


Nessun commento:

Posta un commento