sabato 1 agosto 2020

Gli studenti di Ingegneria edile – architettura progettano il Centro Servizi per il Parco delle Valli

Si è svolta il 21 luglio la presentazione dei progetti per il Centro Servizi del Parco delle Valli, elaborati dagli studenti del quinto anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Edile – Architettura.
I lavori hanno preso spunto dai progetti attualmente allo studio, attraverso la collaborazione con l’arch. Sara Fanfoni e, tramite Emanuele Mattei, con gli Amici di Conca d’Oro.
Gli studenti, affrontando le difficoltà dovute alla didattica a distanza, hanno svolto la loro attività nell’ambito del Laboratorio Progettuale di Progettazione degli elementi costruttivi / Architettura e tecnologia della pietra, guidati dal docente del corso, il prof. Marco Ferrero, e da un team di esperti: gli architetti Elio Ravà e Carlos Acosta Fontana e l’ingegnere PhD Federica Rosso.
Seppure legate alle esigenze e ai vincoli tipici di un corso universitario, le proposte hanno mostrato una grande vivacità di temi e di idee, che potrebbero essere di ispirazione per la progettazione finale. Inoltre, sia in fase di elaborazione sia in fase di presentazione è apparso evidente l’impegno e l’entusiasmo con il quale i ragazzi si sono dedicati al loro lavoro. Un impegno che si traduce anche in attenzione per l’ambiente e rispetto per le risorse naturali: tutti i progetti, infatti, sebbene garantiscano le funzionalità e i servizi alla base dell’intervento, prevedono l’utilizzo di materiali riciclati o riciclabili e un impatto sul paesaggio limitato alla sua valorizzazione e mai alla trasformazione antropica.
“Gli studenti di oggi e, più in generale, le nuove generazioni hanno un senso civico e ambientale molto maggiore che in passato”. Lo afferma il docente Marco Ferrero, che è anche da qualche anno un residente nel quartiere. E aggiunge: “bisogna superare il pregiudizio che vuole i giovani sfaticati e svogliati. Opportunamente stimolati, questi ragazzi danno il meglio di sé. E il nostro corso di studi li supporta in questo, fornendo loro un bagaglio di competenze molto avanzate, indispensabili in una realtà lavorativa in rapidissima evoluzione tecnologica”.
Alla presentazione, effettuata telematicamente a causa delle misure contro gli assembramenti, sono giunti anche gli auguri e i saluti della Sindaca Raggi. Tra i partecipanti, la fondatrice di Retake Roma prof Rebecca Spitzmiller, che durante il corso ha incoraggiato i ragazzi secondo i principi della cittadinanza attiva, pienamente in linea con l’impostazione del laboratorio.
Alla fine della presentazione, sono stati premiati i progetti più meritevoli: il vincitore è stato il gruppo “Stone Paper” (Sara Costantini, Letizia Cruciani, Miriam Gabriele). Premi tecnici sono andati anche ai gruppi Kintsugi , Pietrucio, Breathing Stone ed Esagoni.
Ecco alcune immagini dell’iniziativa e dei progetti vincitori.









nel corso   - laboratorio di progettazione degli elementi costruttivi – Laurea Magistrale in


e premiazione



Nessun commento:

Posta un commento