domenica 21 ottobre 2018

Presentazione corsi gratuiti ed attività nel quartiere Conca D'Oro




Grande festa ma soprattutto partecipazione ieri, presso la sede di Anzianamente Onlus, che in collaborazione con la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" hanno presentato per l'anno 2018 - 2019 le attività culturali gratuite e corsi gratuiti di computer, burraco e yoga aperti a tutti.
Un quartiere unico a Roma, che offre a tutti senza fare distinzioni, la possibilità di imparare determinati ambiti culturali.
Una presenza di oltre 60 persone, che ha visto alla presentazione di ieri, la spiegazione sui vari corsi con introduzione e dettaglio per quanto riguarda il corso di computer, che vede per molte persone la possibilità di avvicinarsi a questa opportunità.
Proprio sul tema della tecnologia, è stato dato ampio spazio, proprio per l'importanza e la forte partecipazione degli iscritti.
Un incontro molto bello e toccante, anche per quello che è stato detto, proprio le attività che inizieranno questa settimana, e che con il tempo troveranno nuovi corsi e nuovi temi culturali da trasmettere ai partecipanti per il loro interesse.
Non solo cultura, ma come si è detto ieri anche il piacere di stare insieme, quello di formare nuove amicizie e perchè non, amori, momenti in cui soprattutto le persone sole possano trovare un momento di convivialità e fratellanza.
Le due realtà più importanti, come Anzianamente Onlus e Gli Amici di Conca D'Oro - APS che con i suoi esperti in questi tre anni, ha portato un miglioramento al quartiere, con importanti interventi di rigenerazione urbana e smart city, di ben 8 punti di qualità di vita, hanno evidenziato anche quello che vorranno fare nei prossimi mesi, perchè per loro la cultura non si ferma questi temi, ma vuole continuare, perchè per loro il miglioramento è costante.
Proprio l'abnegazione tra diverse persone, che ha potuto far nascere quello che a Roma ancora non esiste, un luogo gratuito, aperto a tutti, dove la gente possa accedere senza nessun vincolo ad acquisire quelle conoscenze culturale che è interessato.
Dopo l'intervento dell'apertura della conferenza del vice presidente di Anzianamente onlus, è stato Emanuele ha illustrato i corsi ed il valore di quello che si sta facendo, del volontariato e del piacere di stare insieme. Ruggiero, docente di burraco ha illustrato il corso, per poi continuare con Mery per il corso di Yoga, ed infine Giuseppe per il corso di Computer.
Tanta voglia di fare dai volontari, ma soprattutto voglia di imparare e piacere di stare in compagna tra le persone, che nei loro occhi si notava tutto ciò.
Molte persone di quelli che hanno partecipato, si sono premurosamente attivati per portare  un dolce fatto con tanto amore o bibita, rendendo il finale della conferenza un momento di convivialità, amicizia e socializzazione.
Momenti che rendono speciale questo progetto, il progetto "Cultura" che vuole rendere il quartiere Conca D'Oro per il 2019, la culla della cultura, dopo i successi del 2017 (culla della cultura III Municipio) e 2018 (culla della cultura di Roma).
Quando ci si mette tanto amore, voglia di fare, e soprattutto si fa un gioco di squadra, come le due realtà associative rappresentative del III Municipio, il risultato è solo grandioso, è quello di oggi, dimostra e conferma quanto di buono si sta facendo. Tutto questo però è possibile anche con i volontari che non si tirano indietro, anzi pronti a tirarsi su le maniche e fare, ed ai nostri sostenitori, che sono al nostro fianco per facilitare questa missione" Con questa parole che il presidente della non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" evidenzia questo risultato.

Qui di seguito le foto di Andrea.










Nessun commento:

Posta un commento