lunedì 20 novembre 2017

Passeggiando nel Pratone con i Guardiaparco il resoconto



Ieri si è svolto l'evento Passeggiando nel Pratone con i Guardiaparco   http://concadororoma.blogspot.it/2017/11/passeggiando-nel-pratone-con-i.html organizzato dai volontari di Conca D'Oro in collaborazione con RomaNatura http://romanatura.roma.it/domenica-19-novembre-passeggiata-con-i-guardiaparco-alla-scoperta-del-parco-delle-valliriserva-naturale-valle-dellaniene/ e Guardiaparco.
L'evento della due giorni della festa dell'albero, ha visto questa volta i protagonisti i Guardiparco, deliziare i moltissimi partecipanti nello scoprire le varie essenze presenti nel nostro bellissimo parco. I bambini si sono divertiti tantissimo, al punto che la parte pratica con i cocomeri d'asino ha confermato quanto di professionale esponeva il relatore che in queste due ore ha tenuta alta l'attenzione sui vari argomenti, avvicinando sempre più persone, che vedendo il gruppo si sono incuriositi.
Era la prima volta, che organizzavamo un fine settimana di cultura, due giorni di formazione ed era la prima volta, che portavamo come attività pratica una passeggiata per scoprire i vari alberi.
La professionalità del Dott. Stefano Casini dei Guardiaparco, che già abbiamo avuto modo di conoscere e vedere è qualcosa di molto bello, ascoltarlo e soprattutto la semplicità in cui espone gli argomenti anche di una certa complessità.
Ci sono state anche attività per bambini,  visto l'argomento possiamo dire che hanno ben gradito.
L'evento è iniziata con la storia del Parco, le sue origini, la grandezza, e storia, e dopo la breve introduzione, si è passata alle varie specie presenti all'entrata del parco, in via Val D'Ala 19, per poi continuare fino ad arrivare alla piantumazione dei pioppi che si è svolta il giorno precedente.
Il relatore, ha anche evidenziato la biodiversità presente in un tronco di albero situato a terra, oltre che aver fatto divertire grandi e bambini con i cocomero d'asino.
Fino oltre al tramonto siamo rimasti, nonostante il freddo e la mancanza di luce, dimostrazione che l'attività è  piaciuta molto.
Un evento questa dei due giorni come non si era mai visto nel III municipio, dove conferma quanto andiamo a dire e fare da un anno a questa parte, che il Parco delle Valli, è una palestra o meglio una scuola dopo poter accrescere la conoscenza sulla natura.
Una risorsa importante non solo per il quartiere ma per tutti i cittadini, visto che c'erano persone che venivano dai quartieri limitrofi, dal secondo Municipio e chi da Talenti.

Stiamo valutando di svolgere la seconda edizione per il prossimo anno, un evento ben riuscito, che tutto questo è stato possibile grazie alla passione e professionalità dei Guardiaparco e di RomaNatura.

Si ringrazia tantissimo RomaNatura per la disponibilità e l'interesse a voler svolgere l'evento, ai GuardiaParco ed al Dott. Stefano Casini.






La mappa del parco

Attività per bambini

Lo studio degli alberi

le prime curiosità

Lo studio della foglia




La storia del parco 








3 commenti:

  1. Roma ha circa l'estensione di 11 volte Parigi, con un numero impressionante di polmoni verdi al suo interno. Dobbiamo preservarli e valorizzarli come fanno gli Amici di Conca D'Oro.
    un caro saluto
    Luca Attias

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Una delle attività dei volontari è proprio quella di salvaguardare il parco e la natura.
      Grazie per questa considerazione.
      Emanuele

      Elimina