giovedì 27 luglio 2017

Progetto Coni facciamo chiarezza




Il progetto Coni qui http://www.coni.it/images/1Primo_piano_2016/Sport_e_periferie_AREE_SPORT_per_i_parchi_di_Roma_20luglio16.compressed.pdf il prototipo, presso il parco delle Valli, è un progetto che vede la rinascita e riqualificazione del parco.
Dall'incontro con il servizio giardini, avvenuto intorno all'ultima decade del mese di giugno 2017, con Fabio e Salvatore (qui http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/parco-delle-valli-sopralluogo-per-il.html ) ne è scaturito un confronto sui possibili interventi, prima della conferenza dei servizi avvenuta il 4 luglio 2017.
Per chi non lo conosce, è un progetto, che porterà nel parco decoro e miglioramento in fatto di fruibilità. Sono previsti diversi interventi, oltre alla sostituzione di panchine e cestini, molti dei quali ad oggi sono danneggiati, anche nuovi giochi per i bambini, un percorso salute per adulti in legno, ed un campo playground, ossia multifunzionale.
RomaNatura, ha dato il 24 luglio u.s. parere positivo, con l'elenco degli interventi, che è possibile consultare qui http://romanatura.roma.it/wp2/wp-content/uploads/2017/07/Prot.-2876-del-24.07.2017.pdf .

Per noi volontari, ma soprattutto per i cittadini è molto bello sapere di questo intervento e soprattutto nel prenderci cura di un parco che ha tanto da offrire.

L'unica nota stonata, della quale siamo venuti a conoscenza da una nostra amica, che vuole restare anonima, è che nel quartiere un certo Silvano non vuole che si realizzi nulla, ne i giochi per i bambini, ne nuove panchine o altro.

Certo il pensiero di uno che non lo vuole, contro ben 30 000 persone, tra cui ragazzi che auspicano   tale intervento la dice lunga.
Non sappiamo il motivo per cui questa persona non lo voglia, abbiamo chiesto di incontrarlo, ma non vuole un confronto. Dispiace vedere che una persona non lo vuole, forse è invidioso perchè si realizza qualcosa, forse perchè fa politica, forse perchè vuole sempre parlare male del parco, visto i vari problemi che ci sono, non lo sappiamo. Ma una cosa é certa, questo progetto darà un decoro al parco e ne migliorerà la fruibilità, ma soprattutto avvicinerà più persone alla natura ed i volontari di Conca D'Oro a prendersene cura.

Speriamo che tutto questo, Silvano lo comprenda e magari decida di  darci una mano durante le nostre iniziative di volontariato, lo aspettiamo con piacere.
Nel frattempo, continuiamo a seguire tale progetto, ringraziando tutte le persone nelle istituzioni, quali il servizio giardini del Comune e del Municipio, gli impiegati, i tecnici, il Coni, e RomaNatura, che stanno facendo un buon lavoro e per la loro disponibilità.
Riferimenti:
Incontro con il servizio giardini: http://concadororoma.blogspot.it/2017/06/parco-delle-valli-sopralluogo-per-il.html
Il progetto:
http://concadororoma.blogspot.it/2017/04/aree-sport-al-parco-delle-valli-il.html

4 commenti:

  1. io sono contraria. Va bene solo le panchine e i cestini nuovi.
    Tutti questi progetti li fanno solo per specularci sopra.
    I bambini giocano felicemente lo stesso, e io insieme alle mie amiche
    per la ginnastica non ho mai avuto bisogno di nuove attrezzature inutili.
    Ci sono già e sono più che sufficienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il progetto è molto apprezzato alle persone, è un luogo dove conoscere nuove persone, pratiche sport all'aria aperta e vivere il parco. Perchè tenere aree vuote nel parco? va valorizzato. Lo pensi tu che sono attrezzature, quindi il percorso salute si può fare senza attrezzature? uhmmmm si vede che non pratichi sport. Ti saluto

      Elimina
  2. Inoltre se ne avessi proprio bisogno, andrei direttamente in palestra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi non vuole andare in palestra, perchè non può permetterselo e non gli piace un luogo chiuso? Sono scelte individuali. Cerchiamo di migliorare il quartiere.

      Elimina