domenica 13 marzo 2016

Piste ciclabile l'importanza di investire

La Norvegia punta 1 mld sulle due ruote. Decollano le autostrade per biciclette

Qualche giorno fa abbiamo parlato di un progetto della pista ciclabile nel terzo Municipio, che oltre al quartiere Conca D'oro, copre anche il quartiere Valmelaina, Città Giardino, Africano e Vill'Ada, qui http://concadororoma.blogspot.it/2016/03/progetto-pista-ciclabile-conca-doro-e.html la notizia.
Un progetto che riteniamo molto importante.
Sul sito della repubblica, è stato pubblicato questo articolo http://www.repubblica.it/economia/2016/03/10/news/la_norvegia_punta_un_miliardo_sulle_autostrade_per_biciclette-135112859/  nel quale si parla della Norvegia e dei suoi investimenti in fatto di creare piste ciclabili.

La foto già parla di sé, un paese dove è presente in molti mesi dell'anno la neve e le temperature sono sotto lo zero, le persone si spostano con la bicicletta.
Un dato di fatto, è anche il coinvolgimento di giovani.

Abbiamo provato ad utilizzare il web, o meglio streetview per capire sul piano di impatto sociale, lo stile di vita degli abitanti nell'utilizzare la bicicletta.
Quello che è emerso è sorprendente, le persone, dai giovani, ai genitori e qualche anziano, utilizza la bicicletta, e l'utilizzo di mezzi a combustione, appunto automobile  è molto ma molto ridotto.

Nell'immagine qui di seguito tratta appunto da Google Street, fa comprendere di come l'uso della bicicletta non conosce età e di come si usa questo mezzo.



In Italia, l'uso della bicicletta è raro durante la settimana, anche se nel nord Italia si fa un uso più intenso dovuto anche ai comuni che investono in questo mezzo di trasporto.

Roma potrebbe fare molto sulle ciclabili, e speriamo che la nostra amministrazione comprenda l'importanza di questo mezzo eccezionale, dove oltre a ridurre fortemente l'inquinamento ambientale, dovuto alle numerose macchine, anche l'inquinamento acustico che oggi Roma detiene anche questo primato.

Noi volontari di "Gli amici di Conca D'Oro" ci stiamo attivando affinché si possano realizzare piste ciclabili, che non vengono usate solo il fine settimana, ma durante la settimana, per acquisti ai negozi e per recarsi al lavoro.

Tutto sta nel voler fare da parte dell'amministrazione, ma resta di fatto che la bicicletta è il miglior mezzo di spostamento.

Nessun commento:

Posta un commento