Pagine

martedì 1 agosto 2023

Bike lane su via Conca D'Oro per la mobilità sostenibile

 




Conca D'Oro è un quartiere con una morfologia che si presta molto bene per la mobilità sostenibile e per il commercio, ma soprattutto con la sua area totalmente pianeggiante (insieme ad Ottaviano gli unici due quartieri) permette di vivere l'area tra passeggiate a piedi e con mezzi sostenibili.

La via centrale, detta appunto via Conca D'Oro, che con le sue parallele che si estendono per diversi chilometri coprono tutta l'area del quartiere diventando a loro volta percorsi facilmente percorribile anche con mezzi come bicicletta e monopattini ma soprattutto facilitando gli spostamenti.

Per questo sarebbe importante ed utile una bike lane su via Conca D'Oro, un percorso che permetta di collegare Largo Valtournanche con via Nomentana, quest'ultima con una pista ciclabile che porta oltre Porta Pia, come già riportato qui https://concadororoma.blogspot.com/2020/08/bike-lane-su-via-conca-doro-mobilita.html

In questi giorni sono stati terminati i lavori della ciclabile di via Conca D'Oro che parte da piazza Conca D'Oro ed arriva a via Nomentana , intervento che ha visto anche il rifacimento dei marciapiedi e pulizia dell'argine del fiume.

Come spesso abbiamo indicato anche nei tavoli tecnici, se le ciclabili sono collegate tra loro e soprattutto raggiungono i vari quartieri, saranno di grande utilizzo, in quanto faciliteranno gli spostamenti.

















2 commenti:

  1. Dopo le inutili ciclabili su via dei Prati Fiscali e viale Jonio,quella davanti alla stazione di Val D'ala ora anche a via Conca d'Oro cosi da creare ancora più caos, traffico per il ristringimento delle carreggiate e la mancanza di posti auto, dite ai geni che fanno queste proposte che la ciclabile se la costruissero dentro casa sua e la finissero di proporre sciocchezze senza senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si vede dalle foto, c'è una forte presenza di utilizzatore della bicicletta, così come l'uso delle piste ciclabili. E' normale non vedere il traffico di biciclette, perchè per prassi la bicicletta non crea traffico. Inoltre il nostro paese basato sui diritti delle persone, anche per poche persone hanno diritto di spostarsi in maniera sicura.

      Elimina