Pagine
▼
venerdì 30 novembre 2018
Maglia onoraria dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ai sostenitori
Da qualche giorno l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha pensato di regalare ai sostenitori che sono vicini all'associazione ma soprattutto al territorio con importante dedizione e voglia di fare, di regalare la maglia onoraria.
Questa maglietta a differenza di quella della non profit e dei cittadini attivi, non ha lo sponsor, ed il logo è posizionato al centro in formato molto più grande di quella altre magliette.
Una maglietta speciale per chi la riceve e di cui i volontari hanno voluto dare un significato importante di gratitudine e soprattutto voglia di amicizia ed amore in chi crede in questa associazione ma soprattutto alla missione di vero volontariato.
Sabato primo dicembre 2018, in occasione dell'evento "Buon Compleanno albero" seconda edizione http://concadororoma.blogspot.com/2018/11/evento-ambientale-al-parco-delle-valli_29.html , verranno consegnate le due magliette ai due sostenitori.
Alla prossima iniziativa per dare valore aggiunto e miglioramento al quartiere.
giovedì 29 novembre 2018
Evento ambientale al Parco delle Valli
Un grande evento si terrà sabato primo dicembre, dalle ore 10.00 al Parco delle Valli con l’obiettivo di sensibilizzare le persone, i giovani in particolar modo, sull'importanza degli alberi e per far conoscere le loro particolarità e le modalità della loro cura.
“Buon compleanno albero”, alla sua seconda edizione, è un’iniziativa che si ripete ogni anno con l’ente CREA con il quale si svolgono attività formative per conoscere gli alberi ed attività pratiche di messa a dimora.
A seguire si passerà alla presentazione del progetto “Una foresta in città” con il quale l’Associazione “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” in collaborazione con la società AzzerroCO2, con il contributo del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, hanno realizzato un progetto di forestazione urbana con l’obiettivo di mitigare l’inquinamento ed i cambiamenti climatici. In tale occasione verrà svolta una piantumazione simbolica per rendere soprattutto i bambini consapevoli dell’importanza del rispetto per l’ambiente.
L’appuntamento è fissato per sabato 1 dicembre ore 10.00 entrata del Parco delle Valli in Via Conca D’Oro 169 alla fontanella di via Valerio Verbano. Anche in caso di lieve pioggia l’evento si svolgerà.
Vi aspettiamo per passare una mattinata insieme per festeggiare gli alberi!
mercoledì 28 novembre 2018
Cambio residenza Comune di Roma tramite internet
Per coloro che devono effettuare il cambio di residenza nel comune di Roma, possono farlo oltre che recarsi di persona presso il Municipio, anche tramite l'utilizzo della posta elettronica.
Come riportato dal seguente sito http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=seg_gen_dir_an_ser_el_cam_res.wp&ahew=jp_pagecode dopo aver compilato e firmato il modulo presente nel sito riguardante il cambio di residenza, occorre effettuare una scansione ed inviarlo tramite email, agli indirizzi di posta elettronica indicati nel sito al Municipio in cui si intende portare la residenza.
Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.
Come riportato dal seguente sito http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=seg_gen_dir_an_ser_el_cam_res.wp&ahew=jp_pagecode dopo aver compilato e firmato il modulo presente nel sito riguardante il cambio di residenza, occorre effettuare una scansione ed inviarlo tramite email, agli indirizzi di posta elettronica indicati nel sito al Municipio in cui si intende portare la residenza.
Per maggiori informazioni visitate il sito indicato.
martedì 27 novembre 2018
area sport Parco delle Valli lato fiume
Quest'estate la non profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" si è recata presso le istituzioni nel parlare con alcuni tecnici per suggerire una soluzione ai problemi di prostituzione, accampamenti e versamento dei rifiuti, come la buona pratica sportiva.
Un progetto molto interessante che ha un valore aggiunto notevole.
Non solo va a risolvere numerosi problemi, ma anche quello di rendere il parco più fruibile.
Infatti con l'aggiunta di un'area tutta eco sostenibile, quindi nessun intervento strutturale, ma solo utilizzare ciò che la natura offre, renderla fruibile, in modo che il parco aumenti gli ettari passando dai 20 attuali ai ben 27 con una fruibilità da permettere di vivere l'area verde a tutte le fasce di età.
Praticare sport all'aria aperta ha tanti benefici sulla salute fisica e mentale, inoltre permettere anche di socializzare, per questo abbiamo visto in questa soluzione una grande opportunità per il quartiere e per il parco.
Sappiamo bene i problemi che ha il parco, come gli accampamenti abusivi, lo sversamento dei rifiuti e la prostituzione, per questo la soluzione che è stata proposta ha trovato anche interesse da alcuni tecnici che vedono in ciò la possibilità a costo zero di risolvere i problemi e dare valore aggiunto al parco.
Un grazie alle istituzioni, ed alle persone che hanno partecipato come Lino e Pia.
lunedì 26 novembre 2018
Nuovi corsi e nuovi amici per i centri anziani: La no-profit Gli Amici Di Conca D’Oro – APS inizia un altro anno di corsi con la collaborazione di Engineering SpA
Anche quest’anno inizieranno i nuovi corsi di avvicinamento all'uso del computer dell’associazione non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” http://concadororoma.blogspot.com/ con il progetto “L’Angolo Del Computer” http://settecamini.blogspot.com/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html. L’associazione si pone l’obiettivo di realizzare sale computer a costo zero per i centri anziani di Roma, ed attivare corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica. Dal 2011, con il primo progetto nato al centro anziani di Settecamini, l’iniziativa è stata estesa in altri centri arrivando oggi ad essere presente in ben 26 centri anziani sui 156 presenti nella capitale.
La missione dei volontari di questo progetto è quella di contrastare il Digital Divide nei cittadini, in particolare quelli più avanti con gli anni. In Italia c’è una forte arretratezza nella culturale digitale e solo grazie ad iniziative come questa si possono aiutare cittadini che hanno vissuto in un mondo analogico ad essere attivi nella società attuale.
Engineering SpA (www.eng.it), società multinazionale a guida italiana, è leader nel mercato della consulenza, sviluppo ed erogazione di servizi digitali per le industrie e la pubblica amministrazione. Engineering è attiva nel sociale con iniziative sul coding nelle scuole, adesione ad iniziative sociali e contributi alle comunità locali. Con “Gli Amici di Conca d’Oro” Engineering ha iniziato a collaborare donando diversi PC portatili per facilitare l’organizzazione delle aule di informatica. “Con questi portatili, potremmo svolgere le attività di volontariato, in particolare i corsi gratuiti di computer, nei centri anziani o luoghi, dove la presenza fissa di pc diventa un problema o non c’è ne possibilità. Sapere che grandi aziende come Engineering, credono nella nostra missione, fa molto piacere, perché il nostro operato viene riconosciuto ed apprezzato anche dai dipendenti di queste importanti aziende. Un gesto per noi importante e che ci aiuterà a svolgere nel modo migliore le nostre attività, sappiamo che abbiamo tanta strada da fare ma soprattutto superare i molti ostacoli che incontriamo, ma sapere che al nostro fianco ci sono realtà importanti, ci dà la forza per continuare ad andare avanti. Vedere gli anziani, ma anche persone che hanno difficoltà che ci ringraziamo ci ripagano delle numerose fatiche, per questo crediamo e siamo certi che il nostro successo non deriva dal singolo ma da tutti gli attori che partecipano ai nostri progetti, tra cui i sostenitori. “Il presidente della non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” .
domenica 25 novembre 2018
raccolta rifiuti ingombranti la prenotazione online
Per la raccolta dei rifiuti ingombranti è possibile fare la prenotazione anche online al seguente sito https://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/raccolta-rifiuti-ingombranti-gratuita/ nel quale dove aver indicato alcuni dati, si inserisce la descrizione di ciò che si vuole ritirare.
Ricordiamo che il ritiro è al piano stradale ed è completamente gratuito. Si possono fare 12 richieste all'anno.
Per maggiori informazioni ed utilizzare il servizio, visitate il sito indicato.
sabato 24 novembre 2018
scambio libri gratuito al bar Conca D'Oro il bar di Gianni
Continua la nostra avvenuta alla scoperta e soprattutto impegno a rendere il quartiere un polo culturale di alto livello.
Questa volta parliamo del Bar di Gianni, quello di via Conca D'Oro 234, che è stato il primo e promotore a fornire la possibilità di leggere e prendere in prestito i libri il tutto gratuitamente.
Un progetto che abbiamo avviato qualche settimana fa, con alcuni negozianti per permettere a chi vive in zona o di altri quartiere, di consultare un libro oppure prenderlo o regalarne uno.
Molti cittadini oggi pensano che il libro sia un oggetto che occupa spazio a casa e qualcuno decide di buttarlo, anche per questo motivo è nato il nostro progetto, quello di salvare tutti quei libri, che vengono abbandonati.
Iniziativa che vuole rendere il quartiere più culturale ed offrire soprattutto agli amanti del libro, la possibilità di trascorrere delle ore in compagnia di qualche racconto o conoscenza, che ci faccia evadere dalla realtà o conoscerla ancora di più.
Dopo il negozio Gomma, Matita e... https://concadororoma.blogspot.com/2018/11/gomma-matita-e-un-negozio-di-conca-doro.html e dopo il bar FGF https://concadororoma.blogspot.com/2018/11/scambio-libri-gratuito-e-book-crossing.html si estende l'iniziativa anche a quei negozi come Gianni, che da anni offrono questa opportunità gratuita.
Per chi vuole prendere in prestito il libro o altro, si può recare al bar Conca D'Oro in via Conca D'Oro 234 di Conca D'Oro.
A presto per un nuovo negoziante.....
venerdì 23 novembre 2018
Buon compleanno albero seconda edizione rinviato a sabato prossimo 1 dicembre
Visto la situazione meteo nel quale si prevede per domani mattina, sabato 24 novembre 2018, pioggia, si è deciso con i nostri sostenitori di spostare l'evento a sabato prossimo.
Visto anche il periodo di pioggia di questa settimana, che ha appesantito il terreno e quindi svolgere l'attività con difficoltà, abbiamo pensato di rimandare l'evento a sabato prossimo.
L'evento di educazione ambientale http://concadororoma.blogspot.com/2018/11/evento-ambientale-al-parco-delle-valli.html sarà comunque bello anche il primo dicembre, e daremo il benvenuto al mese del Natale.
Ci dispiace cambiare il programma all'ultimo momento ma non dipende da noi.
Vi aspettiamo numerosi il primo dicembre 2018, ore 10.00 al parco delle Valli entrata in via Conca D'Oro 169, alla famosa fontanella di via Valerio Verbano.
giovedì 22 novembre 2018
Evento ambientale al Parco delle Valli
Un grande evento si terrà sabato 24 novembre, dalle ore 10.00 al Parco delle Valli con l’obiettivo di sensibilizzare le persone, i giovani in particolar modo, sull’importanza degli alberi e per far conoscere le loro particolarità e le modalità della loro cura.
“Buon compleanno albero”, alla sua seconda edizione, è un’iniziativa che si ripete ogni anno con l’ente CREA con il quale si svolgono attività formative per conoscere gli alberi ed attività pratiche di messa a dimora.
A seguire si passerà alla presentazione del progetto “Una foresta in città” con il quale l’Associazione “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” in collaborazione con la società AzzerroCO2, con il contributo del Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, hanno realizzato un progetto di forestazione urbana con l’obiettivo di mitigare l’inquinamento ed i cambiamenti climatici. In tale occasione verrà svolta una piantumazione simbolica per rendere soprattutto i bambini consapevoli dell’importanza del rispetto per l’ambiente.
L’appuntamento è fissato per sabato 24 novembre ore 10.00 entrata del Parco delle Valli in Via Conca D’Oro 169 alla fontanella di via Valerio Verbano. Anche in caso di lieve pioggia l’evento si svolgerà.
Vi aspettiamo per passare una mattinata insieme per festeggiare gli alberi!
mercoledì 21 novembre 2018
Assegnata la prima maglietta dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS al cittadino attivo
Ruggiero è il primo a ricevere la maglia dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" riconoscimento considerato come il premio Nobel per i cittadini del quartiere Conca D'Oro, che si sono distinti per meriti, con impegno civico e di cittadinanza attiva.
Sabato è stata consegnata la maglietta a Ruggiero, un eroe viene considerato, perchè in questi mesi, ha dedicato molto tempo al quartiere, ma soprattutto trasmettendo ai giovani la maestranza ed esperienza che lo rendono speciale.
La scelta della prima maglietta è stata accurata, perchè essere il primo a ricevere tale maglietta era importante e chi meglio di lui?
Siamo convinti che coloro che si impegnano per il miglioramento del quartiere, vanno premiati, un piccolo riconoscimento per il grande impegno di volontariato che la gente dedica.
Ma per Ruggiero è diverso, una persona che in questi mesi, ha dato tantissimo e sta facendo ancora molto, un esempio per molti, un modello da seguire per tanti adulti e non solo, che però difficilmente comprendono.
Sabato 24 novembre, in occasione dell'evento sulla natura ed alberi, verrà assegnata la seconda maglia al cittadino che si distingue per gesti di vero cittadino.
Un grazie a Ruggiero e tutto l'impegno che ci mette e ci metterà.
Andiamo avanti per un quartiere migliore.
martedì 20 novembre 2018
Tecknocook di Conca D'Oro offre degustazione per l'evento Show Cooking
Fa sempre piacere sapere che ci sono commercianti nel quartiere Conca D'Oro che si danno da fare e che promuovono iniziative gratuite. Parliamo di Tecnocook di Largo Valtournanche 17, che ha organizzato per venerdì 23 novembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00 una simpatica degustazione gratuita.
Si parte alle 18.00 con l'aperitivo riso venere e verdure di stagione accompagnato dal prosecco, mentre dalle ore 20.00 assaggino di lasagne e besciamella nera.
Insomma una simpatica iniziativa.
Tecnocook vi aspetta in Largo Valtournanche 17.
lunedì 19 novembre 2018
Nuove magliette per la non profit Gli Amici Di Conca D’Oro – APS tramite lo sponsor CrystalWeb
Novità importante per la non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” ma soprattutto per i volontari che grazie al gruppo di professionisti informatici CrystalWeb http://crystalweb.it/ ha donato ben 10 magliette che serviranno per i volontari che si impegnano ogni giorno per migliorare il quartiere Conca d’Oro.
Le magliette sono anche un riconoscimento per i volontari più meritevoli, perché alcune di esse vengono assegnate a chi si distingue nel quartiere per alto livello civico, con impegno ed amore per il territorio.
Riceverla è un onore e privilegio di quelli che si impegnano con grande amore per il quartiere, lo possiamo considerare come il premio Nobel, un riconoscimento per pochi.
“Mi fa molto piacere sostenere l’associazione “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” la quale si impegna molto per il quartiere e con risultati molti importanti.” Queste le parole di Piero porta voce del gruppo di professionisti CrystalWeb.
“Sapere, che ci sono come il gruppo CrystalWeb, a sostenerci ci da le forze per andare avanti ma soprattutto stimoli, perché riconoscono in quello che facciamo apprezzamenti per il lodevole impegno sociale”, Le parole del presidente Emanuele della non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS”.
domenica 18 novembre 2018
A Conca D'Oro gite gratuite in tutta Roma con Gli Amici Di Conca D'Oro - APS
Un bellissimo progetto attivato da qualche mese nel quale Antonio, responsabile dell'iniziativa, dedica il suo tempo libero ad organizzare ed accompagnare le persone a visitare gratuitamente i musei di tutta Roma.
L'iniziativa è nata ad ottobre, nel quale l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" con impegno ed amore cerca di rendere il quartiere una bellissima isola felice, e questo 2018 si sta concludendo nel modo migliore con molti traguardi raggiunti ma soprattutto i numerosi progetti ed iniziative avviate.
Roma offre una vastità di luoghi di cultura, aperti a tutti e gratuiti ed allora perché non scoprirli? così Antonio, volontario dell'associazione appena arrivato si è offerto di rendersi attivo per accompagnare le persone (anziane e non) in giro per Roma alla scoperta di queste bellezze, il tutto gratuitamente, perché i musei hanno entrata gratuita.
L'iniziativa non è solo quello di conoscere i musei e cultura, ma anche di altri aspetti importanti, come il piacere di stare insieme, trascorrere qualche ora in buona compagnia e perché no, contribuire alla nascita di vere amicizie, e si, perché l'amicizia si può sempre formare e sbocciare in ogni momento ed età.
Si parte tutti insieme da via Val Grana 8, dove l'associazione svolge i corsi gratuiti, da li, si raggiunge la destinazione, il museo, con i mezzi pubblici, un aspetto valutato attentamente perché durante il viaggio, sia con il bus che con la metropolitana seduti o in piedi ci si conosce meglio e soprattutto si fanno tante piacevole chiacchierate oltre che a non inquinare.
Un progetto che vede una partecipazione di circa 20 persone, anche se non si vuole superare tale numero.
Un progetto sperimentale della durata fino a maggio 2019, e se andrà bene come pensiamo si farà in maniera continuativa e con un programma più ampia ed articolato già dal prossimo autunno, coinvolgendo anche altre persone di altri quartieri.
L'impegno di Antonio è bello, perché da poco ha conosciuto l'associazione e si è reso disponibile, uno dei pochi del quartiere che ha capito che se ognuno mette a disposizione la propria conoscenza e tempo, potremmo creare quel luogo aggregazione e quartiere a misura di cittadino ma soprattutto trascorrere ore piacevole e spensierate. Insomma un quartiere molto bello Conca D'Oro proprio per via delle persone.
Per informazioni o altro potete contattarci tramite indirizzo email presente nel sito o tramite il modulo contatto.
Qui di seguito alcune foto delle gite dei primi tre musei (Anderson, Villa Torlonia e Museo Liberazione).
Un grazie ad Antonio e tutti quelli che vogliono un quartiere migliore...
sabato 17 novembre 2018
Scambio libri gratuito e book crossing al Bar FGF di conca d’Oro
Anche il bar FGF del quartiere Conca D’Oro, ha aderito all'iniziativa della non profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” con il quale si vogliono coinvolgere i commercianti del quartiere in un progetto di cultura gratuito accessibile a tutti, ed è quello dello scambio gratuito di libri aperto a tutti.
Presso il bar FGF in via Valsavaranche 4, è possibile prendere gratuitamente un libro, portarlo con sé oppure leggerlo li sul posto magari gustandosi un buon caffè o thè. Un luogo speciale, dove si può abbinare il thè pomeridiano con una bella lettura di libri.
I libri si possono prendere gratuitamente o leggerli sul posto.
Per chi è interessato, può recarsi tutti i giorni (tranne domenica pomeriggio) al bar FGF di via Valsavaranche 4, tanti libri vi aspettano.
venerdì 16 novembre 2018
Targhette nominativi per gli alberi adottati
In occasione dell'evento di messa a dimora di sabato 24 novembre, qui http://concadororoma.blogspot.com/2018/11/buon-compleanno-albero-seconda-edizione.html e qui http://concadororoma.blogspot.com/2018/11/progetto-una-foresta-in-citta-sta.html quello di forestazione, le persone che hanno adottato gli alberi, potranno applicare la targhetta con la loro frase che hanno pensato di applicare.
La targhette, sono state realizzate dal volontario Fabio, che si è reso disponibile ad offrire al territorio ed in particolare al quartiere Conca D'Oro il suo tempo e professionalità per questa iniziativa molto significativa ma soprattutto educativa.
La targhette effetto legno sono state realizzate con la stampante 3D, con materiale PLA e legno, rendendo l'oggetto molto bello e soprattutto di grande interesse, oltre che rispettare la natura perchè è eco sostenibile e biodegradabile.
In questi giorni stiamo consegnando le varie targhette per la gioia di genitori, adulti ma soprattutto dei bambini.
Ancora una volta l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" organizza una lodevole iniziativa, con la messa dimora di oltre 700 alberi, rendendo ancora più green il quartiere.
Tanto impegno e tanto amore per rendere il quartiere sempre più a misura di cittadino, ma soprattutto una bella isola felice, tutto questo è possibile solo se le persone come Fabio, si impegneranno con passione ed amore a dedicare qualche minuto a settimana al quartiere.
Un grazie a Fabio e tutte quelle persone che ci mettono passione ed amore.
Qui di seguito le foto di alcuni momenti della consegna.