Pagine

domenica 14 settembre 2025

Una ciclabile per via Conca D'Oro, per la sicurezza stradale ed una migliore mobilità

 

strada di via Conca D'Oro


In questa foto di una mattina primaverile di via Conca D'Oro, viene evidenziata come negli anni non si è ancora provveduto a migliorare la sicurezza stradale e soprattutto ottimizzare la mobilità sostenibile, portando le persone ad utilizzare mezzi alternative all'automobile.

Ingrandendo la foto con un click su essa, si nota nel dettaglio, come su via Conca D'Oro, abbiamo tre corsie e mezzo per senso di marcia, per un totale di 7 corsie. Una strada molto larga, che comporta problemi di sicurezza come l'alta velocità degli automobilisti o di coloro che vanno sulle due ruote, e macchine parcheggiate in doppia fila.

Una corsia ciclabile per senso di marcia, porterebbe benefici importanti, non solo divenendo di grande utilizzo, collegando una parte della ciclabile Via Prati Fiscali /Val D'Ala con quella di via Conca D'Oro esistente da anni, ma soprattutto incentivando questo mezzo.

Altro vantaggio della ciclabile, è quella di mettere in sicurezza la strada, non più doppie file, ottimizzazione del flusso veicolare evitando quindi elevate velocità, miglioramento anche per i pedoni che così possono passeggiare in maniera piacevole e godersi i negozi.

Anche il commercio ne trae vantaggio dalla realizzazione di una ciclabile, visto che le persone trovano piacevole passeggiare su spazi più larghi.

Nella foto che abbiamo pubblicato, ed è la normalità giornaliera, oltre ad un piccolo veicolo parcheggiato, troviamo in doppia fila un fuoristrada parcheggiato, e l'autobus che prova a passare di lato al fuoristrada rimanendo sempre nella sua corsia.

Una foto che evidenzia in maniera chiara la larghezza per ogni senso di marcia di via Conca D'Oro, e che bisogna intervenire quanto più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento