Pagine

giovedì 30 giugno 2022

Indirizzo email del comune di Roma manutenzione stradale ed infrastrutture

L'indirizzo email del dipartimento della manutenzione stradale (marciapiedi compresi) ed infrastrutture del comune di Roma al quale inviare segnalazioni, o richieste informazioni o altro è il seguente:

ld.llpp@comune.roma.it


mercoledì 29 giugno 2022

5x1000 nella precompilata la destinazione all'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 




Questo è periodo di dichiarazione dei redditi e della precompilata online. Il 5x1000 è una forma di sostenere quelle associazione di volontariato, che non incide fiscalmente ed economicamente sul contribuente, è una somma che comunque verrà sempre impiegata anche nel caso che non viene fatta nessuna scelta.

Destinando il 5x1000 all'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, permette di sostenerci, realizzando progetti importanti, come il tavolo da ping pong che abbiamo installato lo scorso febbraio (qui https://concadororoma.blogspot.com/2022/03/inaugurazione-tavolo-da-ping-pong.html la notizia ) oppure coprire i costi come l'acquisto dei materiali per le panchine.

Dopo aver digitato la voce 5x1000, selezionare l'opzione "Sostegno delle organizzazioni non lucrative e di utilità sociale", inserendo il codice fiscale della nostra associazione che è 97962320582, il tutto come mostrato nella figura precedente.

Un grazie a chi crede in noi e vuole un quartiere e parco migliore.

martedì 28 giugno 2022

Intervista ai volontari dell'associazione

 



Al momento non possiamo svelare dettagli dell'intervista che alcuni volontari dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS hanno avuto nei giorni scorsi, ma possiamo dire che il loro impegno è lodevole e soprattutto di modello su tutta Roma.

Intervista che ha visto la partecipare di Andrea, Emanuele, Ornella e come sempre il grande ed unico Ruggiero.

Anche se come associazione è raro che stiamo dietro ai media, in quanto il nostro operato spesso è all'ombra di tutto, perchè a noi ci piacciono i risultati, ma sempre piacere quando tv, giornali, ed altri media parlano di noi, del quartiere o del parco delle Valli.

Appena il servizio sarà terminato e reso pubblico, ne daremo notizia.

Un grazie speciale a Valentina ed i suoi colleghi.




domenica 26 giugno 2022

Rifacimento strisce pedonali via Conca D'Oro angolo con via Val Maira

 



Da anni lo ripetiamo, e da anni che invitiamo le persone, soprattutto nel gruppo Social qui https://www.facebook.com/groups/concadoro a fare le segnalazioni quando scoprono un problema della zona.

Qualche giorno fa, Andrea ha notato che su via Conca D'Oro, angolo con via Val Maira, le strisce pedonali non erano più presenti dopo il rifacimento del manto stradale, così da buon cittadino ha fatto una segnalazione tramite gli strumenti digitali (segnala o email) e poco dopo le strisce pedonali sono state realizzate.

La cittadinanza attiva è molto importante, e questo  approccio ad un quartiere sempre migliore dev'essere in ogni cittadini se vogliamo un quartiere di qualità e con un buon livello di qualità di vita, perchè in fondo il quartiere è l'estensione della nostra casa.

Un grazie ad Andrea per la segnalazione e per il post.


sabato 25 giugno 2022

Aggiornata la scheda del bilancio con l'impiego del 5x1000 del 2021

In questi giorni è stata aggiornata la pagina relativa al bilancio con la destinazione dei fondi del 5x1000 del 2021.
Il bilancio è consultabile qui http://concadororoma.blogspot.com/p/bilancio.html


venerdì 24 giugno 2022

Incontro municipale per le strutture nel quartiere

 



Qualche giorno fa e precisamente mercoledì, abbiamo partecipato ad un incontro al Municipio III per valutare vari scenari delle strutture presenti nel territorio.

Come associazione e come cittadini, siamo stati invitati a partecipare e fare delle proposte al fine di individuare il migliore scenario.

Le strutture di interesse e che ricadono nel quartiere Conca D'Oro, sono il palazzo di Largo Valtournanche, quello di piazza Capri e le attività commerciale della metropolitana Conca D'Oro.

Come sempre e come nel DNA dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, le proposte non sono a favore dell'associazione o dei suoi soci, ma per il miglioramento del quartiere e soprattutto per le persone, perchè come abbiamo detto in sede d'incontro a noi piace dare anzichè ricevere.

Le proposte, che ci siamo fatti portavoce di quanto richiesto dalla popolazione sono molto interessanti ed oltre a risolvere diversi problemi, migliorano la qualità di vita.

Per quanto riguarda il palazzo largo Valtournanche, la prima proposta riguardava al piano commerciale una palestra, di cui già c'è l'investitore, mentre per le abitazioni, un prezzo di vendita calmierato per venire incontro ai giovani, anche in vista del bonus case della Consap per i giovani under 35.

Altra proposta è stata quella di utilizzare la struttura come commissariato di polizia, con il vantaggio che ne deriva per il territorio come sicurezza e servizi (per esempio richiesta di passaporto). 

Durante l'incontro una persona dei presenti ha proposto un ostello per giovani, anche questa non male come idea.

Per quanto riguarda invece il palazzo di piazza Capri, la proposta riguarda la possibilità di realizzare un ospedale all'avanguardia, con interventi semplici utilizzando i robot e le nuove tecnologie, anche in questo caso oltre i fondi del PNRR ci sarebbe quello del risparmio energetico.

L'ospedale in questo caso diventa una risorsa non solo per il territorio ma per tutta Roma, visto anche le difficoltà sanitarie di questi anni, con liste di attese anche di oltre un anno.

Infine per i locali commerciali di piazza Conca D'Oro, come luogo culturale per eventi ed iniziative.

Da quanto si è visto e compreso, il Municipio è orientato in tutte le sue strutture a fare luoghi di aggregazione, idea interessante, ma per Conca D'Oro, come abbiamo fatto presente, aggiungere questi due servizi, questa valorizzazione delle strutture presenti, oltre a sanare i problemi anche quella di portare servizi. Inoltre fare abbondanza delle attività come appunti luoghi culturali, è un pò sprecato visto che la diversificazione è importante per dare scelta a tutti.

Ringraziamo i concadorini che erano presenti, Carla, Raffaele, Margherita, Ornella ed Emanuele.





giovedì 23 giugno 2022

Il quartiere Conca D'Oro, un territorio generose e con valori

 



Non è la prima volta e non sarà l'ultima, che uno dei tanti pregi del quartiere Conca D'Oro è che ancora uno dei pochi in Italia ad avere quel senso di umanità che oggi è sempre più raro trovare in Italia e soprattutto a Roma.

Un quartiere speciale, dove c'è vicinanza, dove la comunità è attiva, viva e soprattutto ci si incontra fuori dal freddo schermo, ma soprattutto attenta alle persone in difficoltà.

Qualche giorno fa un signore anziano è cascato per terra, ed a differenza di quanto siamo abituati a vedere a Roma, dove la gente è indifferente, qui a Conca D'Oro, molte persone si sono attivate per aiutarlo, per tranquillizzarlo e soprattutto dare assistenza.

Gesta molto bene e che siamo abituati a vedere in questo quartiere, che ancora oggi, con il passare degli anni è rimasto come si faceva un tempo, di aiutare.

In passato abbiamo già raccontato altri scenari in cui c'è vicinanza, gesta importanti dettati dal cuore.

Questa è la comunità che si vuole, questo è un quartiere speciale, ma soprattutto un modello per tutta Roma.



mercoledì 22 giugno 2022

Scelta del 5x1000 all'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro

 


In questo periodo di dichiarazione dei redditi, le persone possono destinare il 5x1000 alla nostra associazione, aiutandoci a continuare a fare del bene e soprattutto contaminare la cultura.

Il riquadro del 5x1000 è cambiato, per la nostra associazione che è inserita nel registro nazionale ossia Runts, occorre mettere la firma ed il codice fiscale dell'associazione nell'apposito spazio.

Inserire il codice fiscale 97962320582 nella casella con la seguente dicitura:

"SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE




Un grazie a chi vorrà destinare il 5x1000 all'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS con il quale faremo sempre grandi cose.


 


lunedì 20 giugno 2022

Colazione di amicizia e gelato fest

 


Momenti piacevoli per conoscere nuove persone, o affinare nuove amicizie, questi sono le colazioni di amicizia ed il gelato fest, momenti in cui ci si incontra in uno dei bellissimi bar di zona o di qualche gelateria.

Inoltre è occasione per i nuovi arrivati nel quartiere, di conoscere meglio il quartiere, le eccellenze e soprattutto dare da tutti noi un caloroso benvenuto.

Incontri che vogliono far sentire di più il senso di comunità, perchè per noi conta più il contatto umano che stare dietro ad un freddo monitor.

Un modo per fare squadra e soprattutto rendere il quartiere migliore.

Gli incontri sono aperti a tutti, vi aspettiamo.







domenica 19 giugno 2022

5x1000 contributi per anno 2021 all’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro - APS

 


Gli amici Di Conca D’Oro - APS con questo comunicato vogliono ringraziare tutte quelle persone che hanno destinato lo scorso anno il 5x1000 all’associazione e al quartiere.

Qualche giorno fa sul sito dell’agenzia delle entrate  https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-5x1000-af-2021-elenco-complessivo  è stato pubblicato l’importo per i beneficiari e con piacere abbiamo saputo che 90 persone hanno destinato il 5x1000 all’associazione per un totale di circa 5.565,16 euro.

Come previsto dalla legge, così come nel nostro DNA, questi fondi verranno utilizzati esclusivamente per progetti o interventi di utilità sociale, come abbiamo fatto ultimamente con l'acquisto del tavolo da ping pong https://concadororoma.blogspot.com/2022/03/inaugurazione-tavolo-da-ping-pong.html. I residenti e, specialmente chi lo ha sottoscritto, potranno scegliere su che progetto destinare queste somme.

Qualora la somma fosse stata superiore, non vi nascondiamo che avremmo potuto realizzare aree giochi per bambini, aree sport e sistemazione dei marciapiedi ed altri interessanti interventi. Ma sapere che comunque alcune persone credono in noi e soprattutto apprezzano il nostro operato ci fa molto piacere.

Una realtà associativa che è aperta a tutti e su tanti ambiti: dagli eventi gratuiti, a progetti per il quartiere o in ambito ambientale, dai corsi gratuiti, alla soluzione di problematiche del quartiere. Un qualcosa di speciale che non possiamo che sperare nell’adesione di sempre più persone nel tempo. Perché insieme è più facile e divertente.

Ancora un grazie a chi crede in noi ed che ha destinato il 5x1000 alla nostra associazione ed ha capito che questi fondi ritorneranno nel quartiere trasformati in cultura, interventi e miglioramenti per tutti.

Qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4443043/5x1000+-+AF+2021+-+Elenco+destinatari+ammessi+al+contributo+-+P01.pdf/18e5e916-27cf-bb2e-c757-7897cd08cc81    l’importo.








sabato 18 giugno 2022

Incendio macchine di via Val D'Ala

 




Purtroppo, raramente possono avvenire quei episodi negativi nel quartiere, anche se al momento non si sa se il fuoco a tre macchine è doloso oppure accidentale per autocombustione di una che poi ha coinvolto le altre due.

Certamente è stato un danno e soprattutto un cattivo odore che hanno sentito molti residenti ed al quale quanto più evidenza di mettere le telecamere in ogni angolo della vita, come avevamo proposto anni fa al Municipio 3 ma che la parte politica non voleva.

Con la video sorveglianza e quindi telecamere, avremmo avuto la certezza di ciò se accidentale oppure no.

Ci auguriamo però di vedere nei residenti più partecipazione e voglia di un quartiere migliore perchè solo così che tutto può cambiare in meglio.

Foto di Gianpio e Claudia.







venerdì 17 giugno 2022

Sistemato marciapiede in via Conca D'Oro


 


Segnalato e tempestivamente riparato dal III Municipio il marciapiede in via Conca D'Oro altezza del civico 273.

Segnalazioni che portano ad un risultato ma soprattutto che funziona ed anche in maniera ottimale.

Poche ore dalla segnalazione che sono stati effettuati gli interventi di sistemazione del marciapiede.

Certamente il marciapiede andrebbe rifatto, eventualmente anche con il mattonato ma sapere che passano poche ore dopo la segnalazione e che comunque non è più pericoloso è sempre un segnale positivo.

Tramite segnala, qui https://concadororoma.blogspot.com/2019/05/comune-di-roma-servizio-online-segnala.html il tutorial è possibile segnalare i vari problemi.

Prima della segnalazione

Dopo segnalazione

Intervento dopo segnalazione








giovedì 16 giugno 2022

Incidente via Conca D'Oro angolo con via Val Grana e Via Val Di Sangro la sicurezza stradale

 




Da qualche anno assistiamo ad una situazione drammatica e pericolosa, dovuta principalmente alla mancanza di attenzione nella guida e soprattutto capacità nel guidare  l'automobile, da parte di alcuni conducenti. L'altro ieri si è verificato con grave incidente che ha richiesto la presenza di ben 4 ambulanze, con tanto di feriti, incidente che si ripete spesso in via Conca D'Oro angolo con via Val Grana e via Val Di Sangro.

Incidenti dovuti all'alta velocità e quindi con una strada larga pensano di correre in tutta sicurezza mettendo a rischio la propria vita oltre a quella degli altri.

Le larghe strade e soprattutto rettilei per alcuni automobilisti è motivo di accelerare con la conseguenza che spesso abbiamo assistito anche a gravi incidenti.

Le soluzioni che di certo non possono essere dossi e semaforo ci sono, tra cui quella di restringere la strada con una bike lane, ma bisogna adottare presto una soluzione.

Nel frattempo ci siamo attivati per inviare l'accaduto di martedì e soprattutto chiedere intervento tecnico del Comune di Roma.




mercoledì 15 giugno 2022

Cena sociale di raccolta fondi per manutenzione al parco delle Valli al ristorante Camillo l'eccellenza di Roma

 



Una serata molto speciale ma soprattutto dai tanti valori umani, quella di domenica 12 giugno, che in molti ricorderanno come un bellissimo ricordo da conservare per anni, dove la fiamma dell'amicizia, del donare, e dell'allergia ha riscaldato i cuori di molte persone.

Una cena organizzata come raccolta fondi per la manutenzione del parco delle valli e per continuare a fare grandi cose, questa era l'iniziativa che abbiamo svolto nello splendido ristorante Camillo di via Val Cenischia 16.

Il ristorante Camillo, possiamo dirlo è una grande eccellenza per la capitale, ma soprattutto un modello ed esempio per tante attività commerciali della nostra città, perchè mettere i valori prima di ogni cosa, prima del profitto, è qualcosa che raramente si vede nel mondo, ma da Camillo questa eccezione è possibile.

Un ristorante dove si mangia bene, ed è tra le eccellenze di Roma, ma quello che colpisce molto è l'accoglienza, l'attenzione al cliente e soprattutto il clima di far parte di una grande famiglia. 

Come in pochi sono, Camillo visto la situazione si è reso disponibile per aiutare il quartiere, i fruitori del parco, dando la possibilità a noi dell'associazione di organizzare una cena di raccolta fondi che con il ricavato possiamo acquistare materiali per la manutenzione delle panchine ed attrezzature.

Non solo eventi, corsi gratuiti, ma anche tanti interventi in ambito ambientale, che richiedono costi per il materiale, per questo le donazioni liberali che sono pochissime non coprono i numerosi costi, e questo bel gesto è qualcosa di incredibile.

E' stata una bellissima serata, anche perchè in allegria si è parlato del quartiere, di nuovi progetti, e delle prossime attività, oltre naturalmente chi a parlare della vita propria o dei propri interessi, sono iniziative che permettono di socializzare, fare comunità ed affinare l'amicizia o fare nuove conoscenze.

Serate di allegrie e che rendono il quartiere più unito, una grande famiglia, perchè a differenza di tanti quartieri di Roma, dove la gente nemmeno si saluta tra le proprie abitazioni, qui a Conca D'Oro, si è formata una situazione in cui la gente passeggia con allegria e soprattutto sembra di avere una grande famiglia.

Questi sono momenti in cui crediamo, questi sono i valori a cui crediamo, ed il nostro impegno, affiancati dai commercianti è sempre più quello di rendere la comunità un luogo speciale.

Camillo è una persona speciale, e per noi è il nostro faro nelle notte tempestose. 

Nei prossimi giorni acquisteremo il materiale e pianificheremo i prossimi interventi.

Per chi vuole collaborare con l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS è il benvenuto.