Pagine
▼
venerdì 31 maggio 2019
Telesia pubblica notizia dell'evento La Valle Del Benessere
Fa molto piacere leggere sulle televisioni delle metropolitana di Roma, le notizie dei nostri eventi e corsi gratuiti che organizziamo di volta in volta.
Questa volta, Telesia, la tv della Metropolitana, ha riportato la notizia del progetto "La Valle Del Benessere" una serie di incontri gratuiti per fare ginnastica al parco.
Far conoscere il parco delle Valli, il quartiere Conca D'Oro è importante, ma l'intento è quello di raggiungere più persone possibili per dare a loro la possibilità di partecipare alle iniziative gratuite che si realizzano, perché una città grande come Roma, può offrire molto ai suoi cittadini e l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" si pone questo obiettivo, di dare a tutti, senza nessuno escluso, formazione, aggregazione, cultura e divertimento, perché in fondo un mondo migliore è possibile.
Tanti i progetti e le iniziative che abbiamo realizzato e continueremo a fare, e siamo contenti che la tv Telesia è al nostro fianco, perché in questo modo possiamo compiere la nostra missione in maniera migliore e rapida.
Un grazie a Telesia e tutti quei volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo libero per rendere la vita migliore ad altre persone.
giovedì 30 maggio 2019
Ripresa video del parco delle Valli dall’alto
Da pochi giorni è online sul canale Drone Luca, qui https://www.youtube.com/watch?v=RnziN2txdKQ un video di circa 3 minuti, riguardante una parte del parco delle Valli.
La ripresa mostra il bellissimo parco da una particolare angolazione insolita per chi piace immortalare questa oasi verde.
Luca, qui www.droneluca.it il suo sito, si è reso disponibile e tempestivo nell'effettuare una ripresa del nostro amato parco.
Se volete vedere il video visitate il seguente link https://www.youtube.com/watch?v=RnziN2txdKQ .
Un grazie a Luca per la professionalità e disponibilità.
martedì 28 maggio 2019
Gruppo Facebook Gli Amici Di Conca D'Oro
Da circa 3 anni è attivo il gruppo social "Gli Amici di Conca D'Oro - APS" nel quale gli utenti possono confrontarsi sul territorio, conoscere gli eventi che l'associazione organizza, ma soprattutto diventare parte attiva con le indicazioni che vengono forniti dagli amministratori o proprio dagli stessi membri.
Un quartiere migliora, solo con l'impegno e la voglia dei cittadini, nulla viene calato dal cielo e nulla viene regalato.
Per partecipare al gruppo, visitate il seguente gruppo https://www.facebook.com/groups/concadoro/
Un quartiere migliora, solo con l'impegno e la voglia dei cittadini, nulla viene calato dal cielo e nulla viene regalato.
Per partecipare al gruppo, visitate il seguente gruppo https://www.facebook.com/groups/concadoro/
lunedì 27 maggio 2019
La Valle del Benessere evento gratuito di ginnastica al parco delle Valli
Dopo il primo incontro di domenica 26 maggio, qui http://concadororoma.blogspot.com/2019/05/evento-gratuito-la-valle-del-benessere.html la notizia, dove i partecipanti hanno apprezzato la preparazione della docente Dott.ssa Ambra Giacchetti, si continua a pratica sport al parco delle Valli.
L'iniziativa gratuita "La Valle Del Benessere" vuole avvicinare quante più persone possibili a praticare sport, in particolare con attività di ginnastica , il tutto a contatto con la natura nel parco delle Valli.
Grazie alla disponibilità e preparazione di Ambra, i partecipanti potranno ritrovare il proprio benessere fisico e non, con semplici esercizi ginnici immersi nel verde di questo bellissimo parco.
L'iniziativa promossa dalla no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ed organizzata da Ambra Giacchetti, è gratuita ed aperta a tutti.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 1° giugno 2019, alle ore 10.00 all'entrata del parco delle Valli, in via Val D'Ala 19, dove si trova il centro Anziani/area giochi.
Si consiglia di venire con qualche minuto di anticipo e abbigliamento adeguato (tuta).
domenica 26 maggio 2019
Evento gratuito La Valle del Benessere - Il resoconto
Nonostante il brutto tempo, l'evento "La Valle del benessere" si è svolta regolarmente, con grande apprezzamento dei presenti.
L'iniziativa organizzata dalla no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" e dalla Dott.ssa Ambra Giacchetti, gratuita ed aperta a tutti, riguarda un percorso atto al miglioramento della salute con attività pratica all'aria aperta, riguardante esercizi di ginnastica.
Un progetto particolare, con la voglia di aggregazione, ma anche di trascorrere del tempo a contatto con la natura praticando attività motoria per migliorare il proprio stato di salute ed emotivo.
Nonostante era nuvoloso, alcune persone hanno partecipare con tanta voglia di fare ed entusiasmo, perchè fare sport è importante ma anche una forma di eliminare lo stress.
Dopo una bella passeggiata, con esercizi in movimento, ci siamo fermati alla famosa arena di via Val D'Ala, un'area poco fruibile, ma che abbiamo pensato di usarla per le nostre attività sportive.
Numerosi e diversi gli esercizi che l'insegnante federale Ambra Giacchetti, ha mostrato e spiegato per come farli.
Tutti divertiti e con la voglia di ripetere l'attività al più presto.
Al termine delle attività, inoltre è stato un momento per parlare dei progetti in corso, di quello che fa la no profit "Gli Amici Di Conca D'ORo - APS" e di come si possono fare molte cose nel quartiere con la partecipazione delle persone.
Alla domanda di una partecipante, nel quale diceva "Ma se è tutto gratuito, come vi fate a mantenere" la risposta è stata una sola. "Siamo volontari, e quindi non c'è bisogno di soldi, se non in quei momenti come la sistemazione delle panchine o altro, nel quale facciamo la raccolta fondi, altrimenti non sarebbe volontariato, il nostro è tutto vero volontariato". Già, volontariato, che oggi è raro trovare quello vero, ed a Conca D'Oro i residenti, hanno questa grande fortuna, che non va persa assolutamente.
Un grazie ad Ambra per la sua gentilezza e disponibilità, ed a sabato 1° giugno ore 10.00 sempre entrata parco delle Valli, via Val D'Ala 19, per il prossimo incontro.
sabato 25 maggio 2019
Corso gratuito di computer Lezione 11 del 23 febbraio 2019
Si riporta la lezione 11 del 23 febbraio 2019, del corso gratuito di computer che l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" organizza nel quartiere Conca D'Oro.
Esercizio 1)
A) Aprite il
motore di ricerca Google
B) Cercate la
città di Sydney
C) Aprite la
mappa della città
D) Ingrandite
la mappa
E) Trascinate
il pupazzo giallo nella mappa e girate la città
F) Esercizio
terminato
Esercizio 2)
A) Andate nel
sito della Regione Lazio
B) Andate
nella prenotazione sanitarie
C) Entrate
tramite il proprio SPID
D) Selezionate
il vostro Profilo
E) Visualizzate
la parte in cui dice del vostro medico di famiglia
F) Esercizio
terminato
Esercizio 3)
A) Cercate il sito
del Comune di Roma
B) Entrate
nella sezione del terzo Municipio
C) Leggete le
notizie del vostro Municipio
D) Esercizio
terminato
venerdì 24 maggio 2019
Pizzata di fine corso pc per gli amici di Conca D'Oro il piacere di stare insieme
Una bellissima serata, all'insegna dell'amicizia e con il sapore di chi vuole passare ore spensierate ed in allegria con amici o nuove persone.
Ieri sera, una pizzata organizzata dalla no profit "Gli Amici Di Conca d'Oro - APS" con i volontari e fruitori del corso gratuito di computer, che l'associazione organizza ogni anno.
Come sempre, alla cena possono partecipare anche gli amici e parenti, perché quello che conta è il piacere di stare insieme.
Di volta in volta si organizzano cene, anche con i residenti e volontari di altre organizzazioni, proprio per conoscerci meglio ma soprattutto confrontarci su come rendere la bellissima isola "Conca D'Oro" un posto migliore.
Tantissime persone ieri, che hanno voluto trascorrere una serata all'insegna di stare insieme ma soprattutto le prossime attività culturali gratuite, ed i progetti in essere.
Si è parlato di tutto, degli eventi, del prossimo corso gratuito di computer, e del famoso incontro istituzionale per la valorizzazione e sicurezza del parco delle Valli, tutte le 36 persone, contente di come si stanno facendo le attività e gli impegni presi.
Fa molto piacere ascoltare coloro che al termine del corso di computer, sono riusciti a fare attività con il computer, anche complesse, come la precompilata, con il quale Rosetta contenta con la gioia che si vedeva nel suo visino raccontava di come è riuscita ad utilizzare lo strumento "Precompilata" accedendo tramite SPID e inviarla, il tutto in maniera autonoma.
Ascoltandola ha fatto emozionare noi volontari, perché è un risultato molto importante.
Ma la serata è trascorsa di tanti momento di allegria e momenti scherzosi, con l'invito a farne un'altra, perché il bello di queste cene e proprio l'atmosfera che si respira.
Proprio in questo periodo fino ad ottobre, che si organizzano varie cene tra i corsisti ed i residenti, proprio per creare quel legame umano nel tessuto territoriale di Conca D'Oro, importante per rendere Conca D'Oro una vera famiglia,.
Non è la prima volta che nelle cene partecipano tante persone.
A breve faremo altra cena, con alcuni residenti, ma anche con un ospite speciale, che in molti conoscono…..
Una splendida serata, che rimarrà nei ricordi dei presenti, un grazie anche ai volontari, che dedicano il loro tempo ad un mondo migliore.
Bellissima serata.
mercoledì 22 maggio 2019
Comune di Roma servizio online Segnala il tutorial
Alcuni membri del gruppo Facebook della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" https://www.facebook.com/groups/concadoro/ hanno chiesto la possibilità di avere sul sito un tutorial per spiegare il funzionamento dell'ottimo servizio online di "Segnala" con il quale le istituzioni si attivano per le problematiche segnalate dai cittadini e soprattutto forniscono i vari passaggi della pratica.
Prima di tutto bisogna accedere al sito del Comune di Roma, qui https://www.comune.roma.it/web/it/home.page , sulla destra (nel momento in cui è online questo tutorial) si trova la voce "Segnala", il tutto come indicato in figura 1.
Dopo aver fatto click su "Segnala" viene aperta una pagina, nel quale fornisce informazioni utili sul servizio e la possibilità di accedere o no al servizio, il tutto come mostrato in figura 2.
Fare click sul pulsante "Accedi al servizio".
A questo punto viene aperta una nuova pagina, con la quale possiamo inserire le credenziali tramite utenza del Comune di Roma (per chi è in possesso) oppure tramite SPID o tramite CNS.
Il tutto come mostrato in figura 3.
A questo punto entriamo con le credenziali in possesso.
Nel caso che si accede tramite SPDI, dobbiamo inserire l'utenza tramite il gestore a cui siamo registrati, il tutto come mostrato in Figura 4.
Una volta effettuato l'accesso, avremmo la possibilità di effettuare la segnalazione.
Il tutto come mostrato in figura 5.
La prima casella Ci indica la problematica, che dobbiamo selezionare di quelle presenti, nel nostro esempio, abbiamo scritto "sosta" ed in automatico ci ha fornito una serie di suggerimenti, e siccome si stava segnalando la macchina in doppia fila, o parcheggiata sulle strisce, si è selezionato la voce "Sosta selvaggia",
La seconda e terza casella viene valorizzata in automatico.
La casella "Mappa" dobbiamo valorizzarla con l'indirizzo preciso nel quale si trova il problema (indicando la via ed il numero civico).
L'indirizzo viene inserito tramite il click sul pulsante rosso a sinistra (figura 6).
A questo punto nella casella descrizione, si inserisce la descrizione del problema.
E' possibile aggiungere anche file, in particolare immagini.
Il tutto come mostrato in figura 6.
Una volta aver compilato i vari campi, non resta che fare click sul pulsante "Invia Segnalazione".
Poi tramite il menu (in alto a sinistra) sarà possibile seguire l'iter burocratico fino alla conclusione della pratica.
Un servizio che tantissime volte abbiamo utilizzato, e che utilizzano ancora molti residenti e che funziona.
Pensare che in una città come Roma, tutto funziona alla perfezione, senza essere cittadini attivi è impossibile. Infatti in ogni città dove la qualità di vita è di gran lunga superiore, il tutto avviene con il coinvolgimento dei cittadini.
Invitiamo i cittadini ad utilizzare un servizio che funziona ed è ben fatto.
Prima di tutto bisogna accedere al sito del Comune di Roma, qui https://www.comune.roma.it/web/it/home.page , sulla destra (nel momento in cui è online questo tutorial) si trova la voce "Segnala", il tutto come indicato in figura 1.
Figura 1 |
Figura 2 - La pagina descrittiva e per accedere al servizio |
A questo punto viene aperta una nuova pagina, con la quale possiamo inserire le credenziali tramite utenza del Comune di Roma (per chi è in possesso) oppure tramite SPID o tramite CNS.
Il tutto come mostrato in figura 3.
Figura 3 - le modalità di accesso |
A questo punto entriamo con le credenziali in possesso.
Nel caso che si accede tramite SPDI, dobbiamo inserire l'utenza tramite il gestore a cui siamo registrati, il tutto come mostrato in Figura 4.
Figura 4 - l'accesso tramite SPID. |
Una volta effettuato l'accesso, avremmo la possibilità di effettuare la segnalazione.
Il tutto come mostrato in figura 5.
Figura 5 - la pagina per l'inserimento della problematica |
La prima casella Ci indica la problematica, che dobbiamo selezionare di quelle presenti, nel nostro esempio, abbiamo scritto "sosta" ed in automatico ci ha fornito una serie di suggerimenti, e siccome si stava segnalando la macchina in doppia fila, o parcheggiata sulle strisce, si è selezionato la voce "Sosta selvaggia",
La seconda e terza casella viene valorizzata in automatico.
La casella "Mappa" dobbiamo valorizzarla con l'indirizzo preciso nel quale si trova il problema (indicando la via ed il numero civico).
L'indirizzo viene inserito tramite il click sul pulsante rosso a sinistra (figura 6).
A questo punto nella casella descrizione, si inserisce la descrizione del problema.
E' possibile aggiungere anche file, in particolare immagini.
Il tutto come mostrato in figura 6.
Figura 6 - La valorizzazione dei campi |
Una volta aver compilato i vari campi, non resta che fare click sul pulsante "Invia Segnalazione".
Poi tramite il menu (in alto a sinistra) sarà possibile seguire l'iter burocratico fino alla conclusione della pratica.
Un servizio che tantissime volte abbiamo utilizzato, e che utilizzano ancora molti residenti e che funziona.
Pensare che in una città come Roma, tutto funziona alla perfezione, senza essere cittadini attivi è impossibile. Infatti in ogni città dove la qualità di vita è di gran lunga superiore, il tutto avviene con il coinvolgimento dei cittadini.
Invitiamo i cittadini ad utilizzare un servizio che funziona ed è ben fatto.
martedì 21 maggio 2019
foto del parco delle Valli vista alta
Altre nuove bellissime foto quella che Aldo, membro del gruppo Facebook "Gli Amici Di Conca d'Oro" https://www.facebook.com/groups/concadoro/ ci regala.
Le nuove foto del parco delle Valli in stagione invernale inoltrata evidenziano alcune parti di questo bellissimo parco.
Foto di marzo 2019.
Un grazie speciale ad Aldo per questa condivisione sul nostro quartiere.
lunedì 20 maggio 2019
Incontro Valsavaranche per il suo rilancio
Poca partecipazione, con circa 10 persone per l'incontro di sabato 18 maggio, per parlare di come rilanciare il viale, che una volta era di grande decoro e prestigio.
Circa 60 minuti per capire come valorizzare e rendere via Valsavaranche migliore, portacenere, sale per evitare il degrado causato dai padroni dei cani, e verde.
Purtroppo manca ancora quella visione di partecipazione ma soprattutto di considerare il quartiere come propria casa, per questo difficilmente un viale o area o quartiere migliori, fino a quando c'è il pensiero "Tanto ci pensa qualcun'altro, tanto non cambia nulla".
Durante l'incontro si è parlato anche di come i residenti di quella via e negozianti hanno una grande opportunità che ad oggi non hanno saputo cogliere, di come si trovano su un pozzo di petrolio che ad oggi non si sono accorti, di come il valore delle loro abitazioni può triplicare in breve tempo, non più di 4 anni la casa da 300 000 può arrivare a 900 000 con quei tre interventi che si era evidenziato.
L'associazione si è resa disponibile a creare un gruppo di lavoro per i residenti per rilanciare quel viale, ma soprattutto fare da facilitatori, ma è un percorso a cui manca l'interesse.
Si è anche parlato di come sistemare a costo zero i marciapiedi, renderli più fruibili i quali non richiederebbe manutenzione, come quelli a piazza Istria o Piazza Conca D'Oro, che riportiamo qui di seguito.
Solo con l'impegno e costanza che tutto può cambiare, altrimenti tutto resta invariato.
domenica 19 maggio 2019
La Valle del Benessere evento gratuito di attività fisica
Una nuova iniziativa in ambito sport da svolgersi all’aria aperta presso il parco delle Valli, organizzata dalla no profit Gli Amici di Conca D’Oro – APS e la Dott.ssa Ambra Giacchetti con l’evento La valle Del Benessere.
Con questa nuova iniziativa gratuita ed aperta a tutti si avvia un progetto gratuito ed aperto a tutti sull’attività fisica all’aria aperta, da svolgersi al parco delle Valli, per il benessere personale.
Il ciclo di incontri, riguarderà la possibilità di praticare lo sport, con esercizi ginnici a contatto con la natura nella splendida cornice del Parco delle Valli. L’iniziativa vuole essere anche un momento di aggregazione e soprattutto valorizzare questa riserva naturale non solo a livello conosciuto ma anche di fruibilità.
Il primo appuntamento è fissato per il giorno domenica 26 maggio alle ore 10.00 al parco delle Valli entrata in via Val D’Ala 19, abbigliamento sportivo (tuta).
sabato 18 maggio 2019
Assegnate le magliette all'evento Panchina Day
In occasione dell'evento Panchina Day la differenza la fai tu https://concadororoma.blogspot.com/2019/05/panchina-day-la-differenza-la-fai-tu-il.html qui la notizia, sono state assegnate ben due magliette della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" a due volontari nonchè soci della no profit.
L'assegnazione della maglietta, qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/11/maglia-della-non-profit-gli-amici-di.html la notizia, è un riconoscimento particolare che solo in pochi ricevono dopo aver dimostrato con fatti il proprio impegno civico e genuino la voglia di un quartiere migliore.
Indossarla è un privilegio di pochi, perchè viene assegnata a coloro che si sono distinti.
Occuparsi del bene comune, senza nessun ritorno ma solo con l'amor per il proprio quartiere è qualcosa di molto bello, perchè dimostra un forte senso civico ma soprattutto di essere vero cittadino attivo.
La maglietta a differenza del riconoscimento del miglior cittadino, viene assegnata quando le persone si sentono parte della famiglia ma soprattutto credono nel cambiamento del quartiere.
Proprio la realtà associativa "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha istituito questi due premi, la maglia, che evidenzia l'appartenenza alla realtà associazione, e il premio miglior cittadino, che in quest'ultimo caso avviene ad una persona ogni anno.
"Evidenziare l'importanza di un impegno civico per il miglioramento collettivo di un quartiere o contesto è qualcosa di importante e solo con questi gesti e partecipazione delle persone, che tutto cambia in meglio. Chi pensa che è tutto dovuto o che le cose avvengono per caso o cadono dal cielo è solo un illuso, perchè tutto cambia solo quando un gruppo di persone vuole quel cambiamento, questo è sempre successo e sempre accadrà. Riportando una famosa frase "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" conferma quanto andiamo a dire da anni, senza partecipazione ed impegno nulla cambia. Un grazie a Nicola e Salvatore per questa nuova nomina, bravissimi."
Con queste parole, il presidente della realtà associativa "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" evidenza un valore che fa parte della realtà associativa ma evidenzi anche quanto Conca D'Oro è cambiato in questi tre anni, proprio con l'impegno dei volontari.
L'assegnazione della maglietta, qui https://concadororoma.blogspot.com/2018/11/maglia-della-non-profit-gli-amici-di.html la notizia, è un riconoscimento particolare che solo in pochi ricevono dopo aver dimostrato con fatti il proprio impegno civico e genuino la voglia di un quartiere migliore.
Indossarla è un privilegio di pochi, perchè viene assegnata a coloro che si sono distinti.
Occuparsi del bene comune, senza nessun ritorno ma solo con l'amor per il proprio quartiere è qualcosa di molto bello, perchè dimostra un forte senso civico ma soprattutto di essere vero cittadino attivo.
La maglietta a differenza del riconoscimento del miglior cittadino, viene assegnata quando le persone si sentono parte della famiglia ma soprattutto credono nel cambiamento del quartiere.
Proprio la realtà associativa "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ha istituito questi due premi, la maglia, che evidenzia l'appartenenza alla realtà associazione, e il premio miglior cittadino, che in quest'ultimo caso avviene ad una persona ogni anno.
"Evidenziare l'importanza di un impegno civico per il miglioramento collettivo di un quartiere o contesto è qualcosa di importante e solo con questi gesti e partecipazione delle persone, che tutto cambia in meglio. Chi pensa che è tutto dovuto o che le cose avvengono per caso o cadono dal cielo è solo un illuso, perchè tutto cambia solo quando un gruppo di persone vuole quel cambiamento, questo è sempre successo e sempre accadrà. Riportando una famosa frase "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" conferma quanto andiamo a dire da anni, senza partecipazione ed impegno nulla cambia. Un grazie a Nicola e Salvatore per questa nuova nomina, bravissimi."
Con queste parole, il presidente della realtà associativa "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" evidenza un valore che fa parte della realtà associativa ma evidenzi anche quanto Conca D'Oro è cambiato in questi tre anni, proprio con l'impegno dei volontari.
venerdì 17 maggio 2019
Parco delle Valli la sicurezza quotidiana con l'intervento delle istituzioni.
Si continua a rendere il parco delle Valli sempre più sicuro e sempre con meno accampamenti.
Oggi, il PICS, con AMA e Vigili sono intervenuti dopo la segnalazione che è stata fatta alcuni accampamenti che stavano nascendo nella parte lato fiume.
Questa volta però con un'aspetto molto positiva, ad indicare alle istituzioni i vari insediamenti, la presenza di un residente che si è reso disponibile al fine di agevolare l'abbattimento di tali siti.
Proprio questo aspetto che vogliamo evidenziare, come ogni cittadino è importante per rendere il quartiere Conca D'Oro ed il Parco delle Valli, più sicuri, decorosi ma soprattutto di qualità.
Se non ci fosse stata la partecipazione dei cittadini, non si sarebbe individuato il luogo.
Non sempre i volontari della associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" possono essere presenti, per questo l'importanza della cittadinanza attiva è importante proprio per ridurre tempi e sforzi, che altrimenti si allungano.
Il quartiere è di tutti, e tutti devono fare la loro parte.
Non smetteremo mai di ringraziare le istituzioni, che da mesi sono al nostro fianco, un grazie speciale al PICS, Vigili Urbani, Comune di Roma ed AMA.
Qui di seguito le foto di Marco, a cui va il nostro ringraziamento.