Un grandissimo successo che non ci aspettavano per l'evento di ieri sera, Passeggiando con i gufi, con una grande partecipazione nonostante la partita della nazionale, il giorno di festa (29 giugno) e l'orario.
Tanta partecipazione di ogni età, dai tantissimi bambini accorsi nel vedere qualche animale reale e non virtuale, ai tanti ragazzi ed adulti, oltre 40 persone per una serata all'insegna della conoscenza ma soprattutto volta a sensibilizzare l'attenzione alla salvaguardia della biodiversità.
Tutto questo però è stato possibile grazie alla società Unitron Italia Instruments https://www.unitronitalia.com/ con la partecipazione di Andrea Camomilla e Konus con la collaborazione di Massimiliano Necci, che hanno messo a disposizione gratuitamente per i partecipanti alcuni visori notturni https://www.unitronitalia.com/categoria-prodotto/visori-notturni/?yith_wcan=1&marca=konus-italia-group e visori termici https://www.unitronitalia.com/categoria-prodotto/visori-termici/?yith_wcan=1&marca=konus-italia-group .
Per molti era la prima volta che visitavano il parco delle Valli di notte, meravigliati di quanto anche di notte sappia regalare grandi emozioni.
E' stato possibile vedere alcune lucciole situate nella parte lato ferrovia, una sorpresa per molti, che per la prima volta scoprivano questo genere di insetto, tanti i bambini rimasti a bocca aperta nel vedere una lucina spostarsi nella notte. Continuando a camminare, raggiungiamo la pista di atletica, e mentre si decide da che lato tornare un partecipante vede da lontano una volpe, regalando per molti la gioia di tornare a casa contenti di aver trascorso una serata speciale.
Un evento molto bello e ben riuscito, nonostante fosse la prima volta che veniva organizzata un'attività in notturna, ma soprattutto in un giorno particolare, tra festa e partita della nazionale.
Alcune importanti considerazioni da fare a livello ambientale, durante la sosta nel primo bivio lato ferrovia, dove si trovano alberi con i tutori da poco messi, arrivava un'aria calda, proveniente da via Conca D'Oro. Le lucciole sono indicatori di biodiversità, la presenza di singoli e non di gruppi fa comprendere come ancora abbiamo tanto da migliorare sulla salubrità dell'area, infine nonostante la mancanza di luce, c'è un forte inquinamento luminoso del quartiere.
Considerazioni che ci spingono ad impegnarci ancora di più nel rendere il parco delle Valli ancora più salubre e naturale.
Un grazie speciale ad Andrea e Massimiliano per la loro disponibilità, professionalità e voglia di condividere la conoscenza, ed a tutti i partecipanti.