Sono passati circa 6 anni da quel giorno in cui con il Dott. Giuseppe Pignatti del CREA facemmo il nostro primo evento gratuito di educazione ambientale con la messa a dimora di alcuni pioppi donati dal CREA.
Un evento (qui https://concadororoma.blogspot.com/2017/11/buon-compleanno-albero-evento-conca.html la notizia) che vide tantissima partecipazione ma soprattutto l’importanza di trasmettere un messaggio ai presenti, quello della cura e del ruolo che ricoprono gli alberi.
La scorsa settimana si è tenuto un bellissimo seminario al CREA Centro Foreste e Legno, al quale hanno partecipato tecnici e funzionari per raccontare i vari esempi e le tecniche utilizzate nella nostra città per migliorare la qualità dell’aria e soprattutto al contrasto dei cambiamenti climatici.
Un seminario al quale sono stati evidenziati molti aspetti importanti e di come gli alberi ancora oggi non hanno quell’attenzione che meritano. Tra i vari interventi, il Dott. Giuseppe Pignatti ha evidenziato quanto sia importante la sinergia tra le istituzioni e le associazioni, perché unendo le forze si raggiungono importanti obiettivi e risultati. Ha fatto molto piacere sentire citato il nome della nostra associazione per quello a cui crediamo molto, ovvero il tema della salvaguardia della biodiversità del Parco delle Valli, curando con passione e dedizione i tantissimi alberi che abbiamo messo a dimora.
I pioppi donati dal CREA, oggi alti quasi 10 metri, erano stati messi a dimore con un’altezza di circa 150 cm, oggi vederli così maestosi ci rende orgogliosi dell’ottimo lavoro che abbiamo svolto in tutti questi anni.
Un grazie speciale al forestale Giuseppe per aver parlato di noi e per le varie volte che si è reso disponibile per supportare la nostra mission, oltre alla partecipazione in occasione degli eventi di educazione ambientale.
Nessun commento:
Posta un commento