Qualche giorno fa, e precisamente il 21 aprile, al parco delle Valli è stato avvistato un cinghiale, che giravo allegro per il parco.
Tommy, così qualcuno l'ha nominato, è da circa 10 mesi presente nella riserva naturale dell'Aniene, in particolare dal lato fiume e lato Sacco Pastore, giusto il 21 aprile si è spinto fino al nostro quartiere ed in particolar modo nel nostro parco, ma tempo qualche ora e la sua presenza è svanita.
Le istituzioni preposte sono già state informate di ciò, ma riteniamo anche importante informare i cittadini che in caso di avvistamento di un cinghiale non occorre dare da mangiare, non infastidirlo e se ci sono dei cuccioli meglio allontanarsi lentamente ed in maniera tranquilla evitando che l'animale percepisca il comportamento come minaccia per i cuccioli.
Di norma i cinghiali non attaccano le persone, ma se le persone iniziano a tiragli oggetti, urlare, importunare, bloccare vie di scampo, allora in questo caso l'animale diviene aggressivo.
Altra cosa importante è quella di tenere il proprio cane al guinzaglio, che a prescindere dalla presenza dell'animale va comunque tenuto (e per alcune razze anche la museruola) come da regolamento comunale.
La presenza di Tommy, già dal 23 aprile, era un lontano ricordo, ma la natura va rispettata e la biodiversità va salvaguardata.
Un grazie a Francesco per la foto inviata.
Nessun commento:
Posta un commento