Pagine

domenica 21 agosto 2022

Degrado viale Val Padana, la riqualificazione fallisce

 


Doveva essere un investimento di rilancio, di sconfitta al degrado, la riqualificazione di viale Val Padana, che il III Municipio, con guida Caudo, con cui aveva annunciato un investimento pari a 500 000 euro di viale Val Padana, nel quartiere Conca D'Oro, ed invece come alcuni residenti stanno notando, la situazione non è per niente migliorata, anzi, da come scrivono e parlano è notevolmente peggiorata.

Ma questo si sapeva, quando avevamo visto il progetto, e chiesto incontro per apportare modifiche e soprattutto di adeguati aggiustamenti , il Municipio ha continuato per la sua strada, che se spesso non ha ascoltato le persone e soprattutto l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro, che in questi 6 anni, da azioni concrete ha portato migliorie in alcuni angoli del quartiere, ciò che invece la politica non è riuscita, il risultato è quello che oggi vedono.

Ben tre erano gli scenari possibili, uno è stato quello in cui alcuni cittadini rappresentante il viale e su consiglio dell'associazione, sono andati a parlare con il Municipio, chiedendo l'installazione di giochi e rendere gli spazi verde più fruibili, oltre alla sistemazione dei marciapiedi lato negozi.

Questo il primo scenario, che da quanto si vede a lavori ultimati, giochi per bambini con altalene e castello non sono stati realizzati.

Per i marciapiede, grazie ai lavori di fibra, gas ed altri privati, sono stati sistemati, mentre invece l'investimento ha coinvolto la sistemazione dei marciapiedi lato macchina / giardino che non sono mai usati, in quanto stretti ed in mezzo alla strada e quindi non di importanza come quelli larghi lato negozi.

Altra proposta dell'associazione è stata mirata, oltre ai marciapiedi, era quello di rendere i giardini uniti tra loro, con giochi per bambini, tavolo ping pong o altro gioco sportivo, cestini esterni in modo che AMA (e non il servizio giardini) se ne sarebbe occupato,  ed orto sociale, con il quale le persone evitavano che il degrado si formava nella parte verde, a questa proposta abbiamo ricevuto subito uno stop, e già, perchè i progetti fatti bene, quelli di grande impatto non devono essere fatti.

La terza ipotesi, che era quella più gettonata, riprendere il progetto di rete di imprese con un costo pari a 150 000 euro, oltre ad unire i giardini era quello di mettere area fitness, tipo biciclette, con il quale il cittadino utilizzando gli attrezzi si ricaricavano il cellulare, due strutture piccole dove i ragazzi potevano studiare ed al tempo stesso acquistare da bere e mangiare nei locali del viale, giochi per bambini, un chiosco bar, con il quale si dava la gestione di tutto il viale (pulizia e manutenzione area verde ) che è lungo circa 800 metri,  ed infine la macchina mangia plastica, con il quale ogni quintale ricavato dalle bottiglie, il gestore aveva un'entrata pari a 600 euro, che doveva investire nel viale. 

Quest'ultima proposta aveva una ricaduta di benessere di alto contenuto, l'unica nel centro Italia e che avrebbe reso il viale uno tra i luoghi più belli d'Italia e fruibili.

Ed invece ci troviamo un costante degrado ed un fallimentare intervento che non porta quel valore aggiunto di cui il viale ne aveva bisogno.

Questa però è anche colpa dei cittadini, che il loro disinteresse ha permesso che il problema continui.

Una grande occasione persa, di un viale che ha grandi potenzialità e che può cambiare di molto in meglio la qualità di vita di molte persone e non solo residenti.

In questo istante, Fabio informa dell'incontro avuto con il presidente del Municipio, di possibili interventi, e di cui riportiamo qui di seguito il suo post nel gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro 




























Nessun commento:

Posta un commento