Pagine

mercoledì 26 agosto 2020

AMA al fianco del gruppo whatsapp Gruppo Decoro piazza Conca D'Oro dove cittadini ed AMA rendono la piazza pulita

Da qualche mese è attivo un gruppo di residente per il decoro di piazza Conca D'Oro, che avevamo già parlato tempo fa, in particolare in questa occasione https://concadororoma.blogspot.com/2020/07/piazza-conca-doro-torna-il-decoro-e-la.html

Ieri, un membro del gruppo Facebook, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ il gruppo, ha evidenziato questa collaborazione e l'impegno costante e giornaliero di AMA su piazza Conca D'Oro, con il quale conferma la bellissima collaborazione e rapporti che c'è tra il gruppo "Decoro Piazza Conca D'Oro" e AMA III Municipio.
Anche se ogni tanto qualcuno parla male di AMA o della piazza, la realtà è ben diversa e lo si vede in queste foto qui di seguito, dove nel primo caso, i resti della serata consumata dei ragazzi, mentre nella seconda foto, quando è operativa AMA che subito far dimenticare il degrado che questi bimbi minchia tirati su da cattivi genitori lasciano.

Una piazza che dal mese di giugno sta vedendo un cambiamento positivo grazie appunto ad una partecipazione dei residenti, certo c'è molto da fare ed il percorso è lungo proprio per i numerosi problemi. ma se pensiamo com'era nel maggio di qualche mese fa era ben più grave.
Silvia instancabile segnalatrice ha fatto diverse segnalazioni andate a buon fine anche a distanza di qualche ora, tra pali, buche, verde, ed altro.
Gianluca e Luca i due trascinatori della piazza che sfidano ed allontano con le forze dell'ordine quella illegalità che per anni versava nella piazza. Carla, Ornella, Patrizia, Sara, Marie, Rosetta, che inviano email ai tecnici per chiedere informazioni o fare proposte.
Franco che osserva la notte la piazza e propone iniziative sportive. Insomma, ognuno con il suo ruolo, ognuno attivo nel suo modo di fare.

Un percorso tracciato e che potrà rendere quella piazza un luogo importante non solo per il quartiere ma per tutto il Municipio, ai cittadini va solo che l'applauso di quanto di buono stanno facendo.

Bravissimi i Concadorini che sono attivi e partecipi.

Prima


Dopo intervento AMA


lunedì 24 agosto 2020

nel quartiere Conca D'Oro raccolta oli esausti vegetali




Il quartiere Conca D'Oro è molto sostenibile che lo rende un vero luogo dove ambiente ed economia circolare sono in sintonia.
Nei pressi di piazza Conca D'Oro e precisamente all'entrata del mercatino Conca D'Oro, si trova il contenitore per la raccolta degli oli esausti vegetali, un contenitore molto utile dove le persone possono portare gli oli che hanno utilizzato in cucina.

Un modo per rispettare l'ambiente ma soprattutto al fine di una valida ed economia circolare.

Il nostro invito è sempre quello di avere attenzioni all'ambiente, perchè rispettarlo ci permette di avere un mondo migliore oltre che più pulito.
Piccoli accorgimento per vivere meglio.





domenica 23 agosto 2020

Perimetro riserva naturale dell'Aniene



Qualche settimana fa, Giulio ci ha informato del perimetro dell'area riguardante la riserva naturale dell'Aniene, fornendo il sito dei relativi confini. Una riserva naturale di RomaNatura e che va tutelata e di cui il nostro quartiere ne è coinvolto pianamente visto che il parco delle Valli ne fa parte.
Una riserva naturale che inizia da molto lontano, oltre la Tiburtina, ed arriva fino alla foce dell'Aniene, una piccola Amazzonia come viene definita da alcuni residenti.
Il sito delle varie riserve con i perimetri è questo https://romanatura.roma.it/perimetri_allegati_e_decreti_istitutivi#gsc.tab=0 mentre qui https://romanatura.roma.it/static/images/perimetri_e_decreti/LR29_97_All_B_lett_l_Valle_Aniene.jpg trovate quello relativo alla riserva naturale dell'Aniene.

Un grazie a Giulio per le informazioni che ci ha fornito.

venerdì 21 agosto 2020

Cittadinanza attiva per migliorare Conca D'Oro




Fa sempre molto piacere leggere sul gruppo "Gli Amici Di Conca D'Orohttps://www.facebook.com/groups/concadoro/ che i cittadini si attivano e rendono il quartiere migliore.
E' il caso di Silvia, che da diversi mesi, con grande successo, segnala le problematiche nel quartiere e queste puntualmente vengono risolte.
Questo esempio e modello di cittadinanza attiva è importante, perchè è un dovere di tutti essere parte attiva e prendersi cura del proprio quartiere.
Come diciamo da anni, il quartiere è casa tua, mantenilo decoroso perchè è utile ed importante anche per te.
Se ogni cittadino fa la sua parte, curando il proprio orticello, avremmo un quartiere senza problemi in poche settimane.
Piace anche il modo in cui lo ha scritto.

Un grazie a Silvia per l'esempio di vera cittadina.




giovedì 20 agosto 2020

Bike Lane su via Conca D'Oro, mobilità sostenibile




La mobilità sostenibile ossia lo spostamento con la bicicletta è molto importante, inoltre negli ultimi mesi, in tutta Roma, si stanno realizzando molte piste ciclabili o bike lane.
La bike Lane non è altro che una corsia per il transito delle biciclette, una striscia che delinea un percorso accessibile solo per le biciclette.
La proposta che abbiamo inviato ai vari enti, è quella di realizzare una bike lane su via Conca D'Oro, che parte da Largo Valtournanche ed arriva fino a via Nomentana, dove si trova già una pista ciclabile e di prossima realizzazione da via Nomentana fino a viale Marx.
Come nella figura precedente, il tracciamo blu è la possibile bike lane, un percorso di circa 2 km, che permette alle persone di raggiungere punti strategici, come la metropolitana Conca D'Oro, il ponte delle Valli, la pista ciclabile Nomentana e le varie attività commerciali.
Tale intervento interesserebbe anche persone di altri quartieri, che con sicurezza possono raggiungere altri punti passando per quello.
Il vantaggio di questo intervento riguarda anche la sicurezza di via Conca D'Oro, perchè stringendo di soli 80 cm la corsia, si porta l'automobilistica a non correre e quindi evitare incidenti.
Il vantaggio è anche per il commercio, perchè come riportato da varie ricerche e da esempi di altre città, andando in bicicletta si fanno più acquisti.
Un progetto a favore della bicicletta, ma anche della mobilità, della sicurezza stradale e dell'ambiente.

mercoledì 19 agosto 2020

Tramonto al parco delle Valli foto dall'alto agosto 2020




Altre meravigliose foto di Paola, membro del gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro/ che regala alle persone grandi emozioni con alcune foto del tramonto in questa estate di agosto 2020 dall'alto.
Foto che lasciano i membri meravigliati dalla bellezza che la natura regala al quartiere e dai fruitori del parco delle Valli, una riserva naturale che va tutelata con il massimo impegno.
In questa calda estate di metà agosto, due scatti che lasciano tutti meravigliati di quanto è bello vivere nel quartiere Conca D'Oro e godersi il parco delle Valli.
Foto dall'alto e particolare.
Un grazie a Paola per la condivisione delle foto e se qualcuno vuole condividere le foto, può farlo o sul gruppo Facebook, oppure contattato questo sito tramite il modulo di contatto posto sulla destra.



martedì 18 agosto 2020

Il gesto di grande amore della comunità Gli Amici Di Conca D'Oro




Non ne avevamo dubbi e mai li abbiamo avuti, visto le tante dichiarazioni confermano il gruppo Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro/  come un luogo speciale dove l'amore per il prossimo è l'elemento principale.
Ancora una volta ci piace raccontare storie che in altri gruppi non si trovano o meglio in pochi in Italia.
La storia è di pochi giorni fa, quando Marco chiede al gruppo aiuto per una persona che ha necessità di un frigo. La comunità di Conca D'Oro, si è subito attivata, e grazie all'appello annunciato in molti rispondono a questa richiesta, anche i negozianti.
Proprio il senso di dare, di fare, è la finalità per cui è nato il gruppo e poi a seguire l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS che in questi anni di cose ne sono state fatte.
Un gruppo nel quale le persone possono mettere a disposizione anche le loro conoscenze, un gruppo nato per informare in maniera genuina e giusta, come pochi fanno in Italia, anche tra i più titolati giornali.
Un gruppo dove si incentiva la cittadinanza attiva, si ama il quartiere. Non vogliamo nel gruppo i soliti post polemici, provocatori e soprattutto di disfattismo, ma partecipazione ad un quartiere migliore, questo si.
Il gruppo nato circa 5 anni fa, era per questo obiettivo, quello di rendere le informazioni al centro delle persone, ma soprattutto della condivisione che ognuno può contribuire con la proprio conoscenza.
Un gruppo che si incontra anche nel mondo reale, oltre ai numerosi eventi e corsi gratuiti che l'associazione organizza, anche quelli al parco per innaffiare gli alberi, o per gustarsi un caffè, gelato o pizza che di buono il quartiere sa offrire.
Un gruppo che a differenza di tanti, è umano, è caldo e non freddo come può essere la vita virtuale.

Ci auguriamo sempre più di vedere nel gruppo e nelle attività reali, sempre più post di questo tipo, di partecipazione e voglia di fare, di amore per il prossimo e condivisione della propria conoscenza.
Un grazie a Marco e tutti quelli che utilizzano il gruppo come andrebbe utilizzato.

E come si dice nel gruppo "Conca D'Oro avanti tutta isola felice....."










lunedì 17 agosto 2020

Conca d'Oro sempre più green colonnine per la ricarica di auto elettriche




Da pochi giorni in viale Val Padana è stata realizzata un'area di 4 posti auto, per la ricarica delle auto elettriche.
Fa molto piacere sapere che nel quartiere Conca D'Oro, si sta ampliando il numero delle postazioni dotate di colonnine per la ricarica delle auto elettroniche.
Dopo la notizia della postazione di via Val Maira, qui https://concadororoma.blogspot.com/2019/01/colonnine-per-auto-elettriche-conca.html anche viale Val Padana, ha la sua postazione.
Un quartiere che diventa sempre più green, ossia eco sostenibile, anche se a dire il vero, vorremmo vedere persone utilizzare di più l'uso della bicicletta.
La nostra città, purtroppo non solo per il forte cambiamento climatico in atto, ma anche e soprattutto per mancanza di viali alberati, zone umide, e  tanto asfalto ed auto, che abbiamo temperature elevate, che rende il periodo estivo difficile da vivere nella città di Roma.
Per questo la macchina elettrica è importante, anche per la salute dei cittadini, ma vorremmo vedere molti più residenti, abbandonare la macchina ed utilizzare molto di più la bicicletta.
Con la realizzazione delle colonnine è stato rifatto anche il marciapiede.
Con la speranza di vedere sempre più una città migliore, e più sostenibile, questo è un primo passo al contrasto al cambiamento climatico.







lunedì 10 agosto 2020

Conca d'oro un quartiere speciale donazione di bicicletta da Fuoco e Farina

Un bellissimo gesto quello della pizzeria e ristorante Fuoco e Farina di via Valsavaranche, che in questi giorni ha regalato all'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" due biciclette, che verranno sistemate per poi essere regalate a chi ne avrà necessità.
Un quartiere speciale, diverso da tanti altri quartieri dove commercianti e cittadini dimostrano ogni giorno grande sensibilità ma soprattutto voglia di fare.
Un gesto con un duplice risultato, venire incontro a chi ne ha bisogno, e salvaguardare l'ambiente dando così la possibilità di recuperare biciclette inutilizzabili.
Il quartiere Conca D'Oro con i suoi commercianti dimostra ancora una volta la bellezza di questo luogo, dove si mescolano servizi, qualità di vita, ma soprattutto l'aspetto umano, per questo chi abita ne può andare fiero.
Un grazie a Fuoco e Farina per il gesto, e chiunque avesse delle biciclette da regalare, saremmo lieti di sistemarle per poi regalarle.






domenica 9 agosto 2020

Corsi gratuiti di computer in tutta Roma con l'Angolo Del Computer



Anche quest'anno ripartiranno le attività gratuite dei corsi di computer in tutta Roma.
Quest'anno con importanti novità, con argomenti da approfondire come SPID, servizi della Pubblica Amministrazione, Smartphone e servizi di utilità online.
Un corso che ci vede impegnati in vari centri anziani di Roma e con lo spirito di trasmettere la conoscenza del computer.
Oltre alle attività dei corsi, ci saranno anche eventi gratuiti (aperti anche a chi non frequenta il corso di pc), integrazione dei corsi con i ragazzi per lezioni frontali (uno ad uno) ed altra novità interessante riguarda i frequentatori del computer che avranno anche assistenza remota del proprio pc.
Quest'anno ci sarà tanto da imparare e soprattutto da divertirsi.
Troverete in questo sito la notizia dei corsi.



giovedì 6 agosto 2020

Rimborso abbonamento ATAC trasporto pubblico di Roma

Una bella notizia per gli utilizzatori del trasporto pubblico che hanno un abbonamento con l'azienda ATAC.
Dal 10 agosto e fino al 30 settembre, sarà possibile richiedere il rimborso o prolungare il proprio abbonamento del trasporto pubblico.
Per usufruire di tale agevolazione, occorre collegarsi dal 10 agosto, al seguente sito http://rimborsimetrebuscovid.atac.roma.it/ dove saranno fornite tutte le informazioni utili ed il modulo di richiesta.

mercoledì 5 agosto 2020

Piccoli gesti per grandi cambiamenti



Oggi raccontiamo un bel gesto di una residente che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare nella giornata di ieri, durante l'attività di innaffiare gli alberi.
Mentre stavamo riempiendo i nostri innaffiatoi e bottiglie, si avvicina una ragazza, che avendo letto sul gruppo social https://www.facebook.com/groups/concadoro/ , il nostro appuntamento (martedì e giovedì) ci ha raggiunto alla fontanella e con grande sorpresa e gioia ci ha detto "Vi posso dare questo innaffiatoio". Per noi, è stato un grande aiuto, anche per le dimensioni (ben 16 litri) che ci aiuterà in questo periodo di caldo intenso a far crescere gli alberi adottati.
Sono gesti molto importanti, piccoli gesti per grandi cambiamenti e queste persone il quartiere ne ha veramente bisogno.
Siamo molto contenti e ringraziamo Patrizia per questo nobile ed importante gesto.
Nel frattempo gli innaffiatoi stanno aumentando, permettendo a noi volontari di rendere il parco migliore.



martedì 4 agosto 2020

Email Vigili urbani gruppo Nomentano

I vigili urbani che hanno competenza nel nostro quartiere, Conca D'Oro,  è il gruppo Nomentano.
Nel caso si ha necessità di mandare una email, anche allegando file o altro materiale, possono scrivere al seguente indirizzo email seg03nomentano.polizialocale@comune.roma.it


lunedì 3 agosto 2020

Pista ciclabile Val D'Ala Prati Fiscali Prato della signora

Riportiamo il progetto che è stato presentato alle istituzioni e parte politica su una pista ciclabile che mette in sicurezza il tratto Via Prati Fiscali, oggi molto frequentato, ma soprattutto che collega la ciclabile Val D'Ala e parco delle Valli, con la ciclabile Prato della Signora e Ciclabile dell'Aniene, 700 metri per unire chilometri di ciclabili.
Ricordiamo che la ciclabile Prato della signora, si snoda con quello dell'Olimpica (fino ad arrivare a Ponte Milvio) o Villa Ada fino ad arrivare al Bioparco, oppure con quella della Nomentana.

Questa soluzione è la migliore che si possa realizzare in fatto di fruibilità ma soprattutto per ottimizzare lo spostamento, visto che è usata tantissimo e soprattutto metterebbe in contatto due ciclabili e due quartieri.
Una ciclabile di pochi metri per realizzare un percorso ciclabile di oltre 15 chilometri.


Un grazie a Sven, Emanuele e Nicola per la progettazione ed impegno.

Progetto:

Progetto di rifacimento/allargamento/messo a norma del marciapiede esistente, così da creare una breve pista ciclopedonale di raccordo nelle vie Prati Fiscali/Salaria

Descrizione
La necessità della ciclabile nasce dall’esigenza di invogliare le persone all’utilizzo della bicicletta come spostamento continuo anche durante la settimana, in questo caso per i fruitori che quotidianamente utilizzano il marciapiede di via Prati Fiscali per recarsi verso il centro di Roma.
Si fa presente che il marciapiede è fuori norma, e che spesso, soprattutto nel fine settimana, molte persone camminano in quel tratto per raggiungere i quartieri Prato Signora/Trieste o alcuni luoghi come Villa Ada e la ciclabile Aniene.
Il quartiere Conca D’Oro è ad oggi mal collegato per chi vuole rinunciare alla macchina, e raggiungere le varie ciclabili risulta anche pericoloso.
Realizzando questa breve ciclopedonale di soli 700 metri metterebbe in sicurezza sia i ciclisti, sia i pedoni, ed invoglierebbe ancora di più le persone a spostarsi con la bicicletta o a piedi.
Qui di seguito il tratto interessato.




Figura 1 – il tratto interessato


Figura 2 –  il tratto da realizzare e le piste ciclabili attualmente presenti che non sono collegate

La proposta

Si riporta qui di seguito una proposta che prende spunto da altre città italiane e che è facilmente adattabile al contesto in questione. 
Per un tratto di ca. 700 metri a via Prati Fiscali si propone semplicemente di allargare/raddoppiare il marciapiede e stenderci asfalto rosso con pittogrammi bicicletta e pedone. A tal uopo vanno innanzitutto rimossi alcuni cartelloni pubblicitari e spostati di un metro circa pochi pali della luce (vedere le foto in seguito). Giunti sul ponte Salario si sfrutta lo spazio ciclopedonale esistente, eventualmente stendendo anche qui dell’asfalto rosso. 
Il marciapiede ciclopedonale dovrebbe avere una larghezza minima di 2,5 metri. Questo si ottiene sia prendendo una piccola parte della strada, ca. 1 metro di larghezza e riducendo quindi ognuna delle due larghe corsie di 50 cm cadauna, sia allargandosi un poco verso l’esterno, spostando alcuni muretti e recinti. 
Questo tipo di marciapiedi rossi ciclabili sono stati realizzati per esempio in Toscana (Pisa, Grosseto ecc.) come riportato nelle immagini qui di seguito.


Figura 3 – Esempio di ciclopedonale 

Figura  4 – Esempio di ciclopedonale 




Figura 5 – esempio di ciclopedonale 

Le immagini precedenti rendono bene l’idea del tipo di percorso ciclopedonale che si vuole realizzare nel tratto di strada indicato.
Qui di seguito il percorso da realizzare è segnato sull’attuale strada.


Figura 6 – il possibile percorso con ciclista (immagine reale) 


Figura 7 – Il percorso pedonale con ciclista e le due corsie – Immagini reali 


Figura 8 – Il possibile percorso con il ciclista ed il pedone ( Immagini reali )


Figura 9 – Il ponte Salario alla fine di via Prati Fiscali per collegarsi alla ciclabile Aniene


Figura 10 – Inizio di via Prati fiscali direzione Val D’Ala dopo via Salaria


Figura 11 – La messa in sicurezza del marciapiede attualmente fuori norma





Figura 12 – La messa in sicurezza del marciapiede attualmente fuori norma, anche spostando un po’ il muretto a sinistra

Figura 13 – Il possibile percorso in cui si vede il ciclista (foto reale) 

Figura 14 – La strada che collega Via Val D’Ala in prossimità della stazione Ferroviaria e pista ciclabile di recente realizzazione - un collegamento strategico! 


Figura 15 – La messa in sicurezza del marciapiede via Prati Fiscali – Via Salaria al momento fuori norma (guardrail da togliere)

Figura 16 – Il Collegamento della pista ciclabile della riserva naturale con la possibile nuova ciclabile


Figura 17 – Il marciapiede di via Salaria fuori norma

Figura 18 – Il marciapiede di via Prati Fiscali fuori norma che andrebbe messo in sicurezza, recuperando spazio anche verso l’esterno
Figura 19 – Entrata della ciclabile Aniene su via Salaria e collegamento ciclabile di Prato della Signora

Figura 20 – Intersezione/collegamento con la ciclabile esistente della riserva naturale Aniene, anche qui recuperando facilmente lo spazio verso l’esterno


Figura 21 – La ciclopedonale su prati Fiscale nel quale si evidenziano due corsie per auto

Figura 22 – Collegamento con le ciclabili esistenti Aniene e Prato della Signora 


Figura 23 – Collegamento con la ciclabile esistente Riserva naturale (Parco delle Valli)


Figura 24 – Ponte Salario marciapiede a norma


Qui di seguito si indicano i cartelloni che andrebbero rimossi e i lampioni da spostare. 



















Conclusioni

Le foto allegate, prese da Google Street, dimostrano chiaramente che tale via è molto frequentata ed usata dai pendolari e ciclisti non solo nel fine settimana, ma anche durante la settimana.
La realizzazione del percorso permetterebbe di collegare l’area Conca D’Oro, dove in prossimità si trova la Stazione Val D’Ala con pista ciclabile, con altre ciclabili già esistenti, quali quella  della riserva naturale lato parco delle Valli, e altre ciclabili quali la pista ciclabile dell’Aniene e la pista di Prato della Signora con il quale si raggiungono altri due punti strategici per la mobilità sostenibile come la ciclabile Olimpica per raggiungere Ponte Milvio e la ciclabile Villa Ada per arrivare a Piazza Ungheria e Villa Borghese.
Un’importante, seppur modesta, opera che porterà benefici ambientali e sociali su migliaia di persone che potrebbero lasciare la macchina ed utilizzare la bicicletta come mezzo per recarsi al lavoro o per altre commesse.
Oltre alla messa in sicurezza di pedoni e ciclisti, si darebbe continuità alle ciclabili esistenti collegandole tra loro e permettendo un notevole miglioramento agli spostamenti in bicicletta.