Pagine
▼
venerdì 31 gennaio 2020
Percorso Pedonale per arrivare al centro commerciale Salario Center dal quartiere Conca D'Oro a piedi.
Nel mese di settembre 2019 ha aperto vicino al quartiere Conca D'Oro, il centro commerciale Salario Center, una piccola area commerciale di 11 negozi, ma che a differenza di altri Centri Commerciali, si vive in maniera armoniosa gli spazi.
Il percorso, che è al 98% del tragitto scoperto è ben curato e che permette in ben 5 minuti di raggiungere il Salario Center.
Il passaggio pedonale, si prende da via Prati Fiscali, andando in direzione Villa Ada nel marciapiede nella corsia direzione Conca D'Oro.
Vicino al ristorante Barbecue il passaggio pedonale, che iniziamente si deve scendere per poi risalire al livello stradale, presenta anche uno scivolo in modo da percorrerlo anche con il passeggino o bicicletta.
Qui di seguito si riporta il percorso in colore rosso, da via Val D'Ala. Il passaggio è tutto asfaltato e passa in mezzo al verde.
Si riporta qui di seguito la mappa.
giovedì 30 gennaio 2020
Evento passeggiata oltre i confini nella tv della metropolitana
Fa molto piacere sapere che TelesiaTV, https://www.facebook.com/TelesiaTv/ la televisione della metropolitana di Roma, ha pubblicato in questi giorni la notizia dell'evento passeggiando oltre i confini http://concadororoma.blogspot.com/2020/01/evento-gratuito-passeggiando-nel-parco.html con il quale i partecipanti scopriranno la riserva naturale dell'Aniene.
Una bella iniziativa al quale crediamo tanto per via di far scoprire alle persone la biodiversità e soprattutto l'importanza della salvaguardia di ciò.
Si ringrazia Telesia per il servizio.
mercoledì 29 gennaio 2020
Parco delle Valli sgombero e decoro
Un grande giorno questa mattina al parco delle Valli, che vede tutte le forze dell'ordine, Vigili, Polizia di Stato, Carabinieri, e varie istituzioni quale servizio Giardini, AMA, e volontari come cittadini e protezione civile impegnati e vogliosi di un parco sempre più sicuro e decoroso.
Dopo l'intervento di domenica dei PICS http://concadororoma.blogspot.com/2020/01/il-pics-effettua-intervento-e-sgombero.html dove nel boschetto vicino area giochi bambini di via Val D'Ala 19 si era formato un piccolo accampamento.
Oggi oltre 20 persone delle istituzioni sono intervenute per portare sicurezza e decoro al parco delle Valli, una bellissima riserva naturale che merita di più.
Come più spesso detto nei tavoli tecnici dai volontari dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" occorre che dopo questi interventi la presenza fissa e quotidiana dei guardiaparco, essendo appunto il parco delle Valli, una parte di riserva naturale.
FA piacere che le istituzioni ci sono e ci auguriamo che continuano ad intervenire, ma servirebbe più sorveglianza dall'ente pubblico RomaNatura.
Vorremmo anche ringraziare il PICS sensibile a questa problematica, ai cittadini quali Ruggiero, Valeria, Fulvio e Piero che oggi hanno partecipato a questo intervento.
Un grazie alle istituzioni e forze dell'ordine.
martedì 28 gennaio 2020
Il PICS effettua intervento e sgombero al parco delle Valli
Ancora una bella notizia per il quartiere Conca D'Oro ma soprattutto per l'ambiente, che da diverse settimane era flagellato da continui sversamenti e fuochi dovuti agli accampamenti presenti nel boschetto vicino all'area giochi bambini.
Il PICS, un gruppo di persone speciali, domenica 26 gennaio 2020 è intervenuto a seguito di segnalazioni su tale area.
Proprio per la difficile situazione che si stava creando e soprattutto in vista dell'arrivo della stagione calda e quindi aumento di malattie e zanzare, che il loro intervento è stato molto apprezzato.
Presenti Emanuele, Fausto ed Aldo, che poi hanno verificato anche l'area di sacco pastore.
Il problema potrà essere risolto solo quando le istituzioni, decideranno di rendere l'area sorvegliata con la presenza dei Guardiparco di cui il nostro parco ne ha diritto visto che fa parte della riserva naturale dell'Aniene e quindi in gestione a RomaNatura.
Non possiamo che evidenziare il grande valore e l'enorme impegno dei PICS guidati dal Dott. Granieri, che ancora una volta conferma di essere uno dei pochi uffici operativi e di valore aggiunto di questa città e della Regione Lazio.
Un esempio per molte istituzioni proprio per la grande passione, impegno, rapidità e visione che hanno.
Un grazie al PICS e tutti i collaboratori.
lunedì 27 gennaio 2020
Corso gratuito di auto costruzione arnia top bar per apicoltura da Leroy Merlin Roma Salaria
Un 2020 che parte molto bene sull’aspetto della sostenibilità e cultura tramite la collaborazione di Leroy Merlin Roma Salaria presso il Salario Center e l’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” con l’avvio di corsi unici, come quello di imminente avvio come la creazione di una top bar per l’apicoltura.
Un corso unico nella Regione Lazio, dove i partecipanti potranno scoprire il mondo delle api e soprattutto realizzare da zero una top bar, la casa delle api, grazie al materiale che ha fornito Leroy Merlin.
Due incontri di circa due ore, con il quale l’apicoltore dell’associazione Api Roma APS farà conoscere il mondo delle api, ma soprattutto con attività pratica di realizzare una top bar dove potranno trovare una sistemazione 130 000 api.
Oggi le api rischiano l’estinzione e ricoprono un ruolo importante e vitale nell’anello della vita, la loro scomparsa determinerebbe la fine di alcune specie vegetali, per questo Leroy Merlin, Gli Amici Di Conca D’Oro – APS e Api Romane APS sono scesi in campo per avvicinare le persone a questo mondo e soprattutto far scoprire la bellezza delle api italiane che sono le più socievoli al mondo.
Un corso eco sostenibile ma soprattutto con forte impronta ambientale per iscrizioni visitate il seguente sito https://www.leroymerlin.it/ispirati-impara/corsi-fai-da-te/come-costruire-un-arnia-per-le-api-domestiche
“Ringrazio Riccardo De Carolis direttore del punto vendita Leroy Merlin Roma Salaria presso il Salario Center, per questa opportunità e tutto il suo staff per la disponibilità nel credere in questo corso, unico nel Lazio e forse in Italia, per dare risalto all’insetto più importante al mondo. Con questo corso vorremmo anche sensibilizzare le persone e soprattutto far scoprire il fantastico mondo dell’apicoltura, garantendo così salvaguardia della biodiversità.
“
Con queste parole che il presidente Emanuele dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS ringrazia Leroy Merlin Roma Salario presso il salario Center.
domenica 26 gennaio 2020
Evento gratuito passeggiando nel parco delle Valli oltre i confini la scoperta delle piste ciclabili
Torna il grande appuntamento per conoscere il parco delle Valli ma soprattutto la riserva naturale, scoprendo luoghi poco conosciuti ma soprattutto naturali dove sembra di vivere in una piccola Amazzonia.
Parliamo dell'evento gratuito di domenica 2 febbraio 2020 alle ore 10.00 Passeggiando nel parco oltre i confini, organizzata dall'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS", con il quale i partecipanti potranno scoprire la riserva naturale dell'Aniene ed il parco delle Valli, con un percorso di 5 km nella natura.
Oltre i vari luoghi, le persone potranno conoscere anche le due ciclabili presenti nella riserva naturale, una che porta a quella appena costituita della via Nomentana.
L'iniziativa è anche quella di fare aggregazione e soprattutto stare a contatto con la natura, visto la grande riserva naturale che si trova nel quartiere Conca D'Oro, è una grande opportunità da valorizzare e soprattutto amare.
L'evento è gratuito ed aperto a tutti, anche ai bambini ed anziani, visto la grande partecipazione dello scorso anno.
Oltre a questo si potranno scoprire il fiume Aniene ed il Pontile.
Appuntamento per domenica 2 febbraio alle ore 10.00 all'entrata del parco delle Valli in via Val D'Ala 19, per chi viene qualche minuto prima è anche occasione per fare richieste di iniziative, chiedere informazioni e soprattutto conoscere l'associazione di quartiere.
sabato 25 gennaio 2020
Pista ciclabile nel quartiere Conca D'Oro utilizzata anche in condizione di forte pioggia
Fa molto piacere vedere che le persone utilizzano la bicicletta per spostamenti, anche di lavoro.
Nel quartiere Conca D'Oro, sono state realizzate ben due piste ciclabili, e proprio a novembre, con la forte pioggia, alcune persone l'hanno utilizzata.
Il caso di una mamma, che nonostante la fortissima pioggia, viaggia con destrezza e soprattutto sicura.
Una scena molto bella ma anche un esempio di come si può utilizzare la bicicletta.
Oggi, le persone, soprattutto i genitori utilizzano tutti i giorni l'auto, con la conseguenza di inquinamento e cambiamento climatico. Ci si pone la domanda, ma questi genitori non tengono ai loro bambini? che futuro gli daranno e soprattutto non pensano alla loro salute visto che il forte inquinamento, ben visibile dai castelli, porta malattie anche gravi ai bambini?
Altro esempio è il genitore che porta la propria figlia a scuola, un esempio al quale tutti i genitori devono solo che imparare.
Ci auguriamo di vedere nel quartiere presto la famosa bike lane che va da Largo Valtorunanche a via Nomentana, permettendo in questo modo uno spostamento migliore del mezzo più antico del mondo.
venerdì 24 gennaio 2020
Tramonto a piazza Conca D'Oro la bellezza di uno dei più bei quartieri di Roma.
Fa sempre molto piacere quando le persone condividono scatti del quartiere che ritraggono angoli di tanta bellezza che lascia sempre meravigliati.
Questa volta è Marina, che regala al gruppo "Gli Amici Di Conca D'Oro" qui https://www.facebook.com/groups/concadoro/ il sito, una foto del quartiere ed in particolare il tramonto in una piazza che fino a poco tempo fa era nel più completo degrado e che grazie all'impegno dei residenti e dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS " è tornata a brillare.
La foto di Piazza Conca D'Oro al tramonto è del mese di gennaio 2020, dove il telefono di Marina rapisce un fascino unico.
Brava Marina e tutti quei membri che condividono momenti del nostro bellissimo quartiere.
giovedì 23 gennaio 2020
Informatici Senza Frontiere e Gli Amici Di Conca D’Oro – APS una nuova collaborazione
Continua anche per questo 2020 la collaborazione tra Informatici Senza Frontiere e l’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” che presso Insieme per Fare, hanno svolto un progetto di alternanza scuola lavoro dove i ragazzi hanno aiutato i fruitori over 50 del corso gratuito di computer che si tiene presso il centro anziani Villa Leopardi.
Gli Amici Di Conca D’Oro – APS da diversi anni svolge corsi gratuiti di computer presso i centri anziani, nell’anno 2019 – 2020, è la volta del centro Villa Leopardi, che quest’anno stanno scoprendo il mondo di internet.
L’iniziativa molto sociale ha visto 14 over50 e 14 ragazzi svolgere lezioni frontali, e di grande valore sociale.
“Ringrazio Maurizio, Maria Grazie e Informatici Senza Frontiere per questa collaborazione che stiamo portando avanti da diverso tempo.
Esperienza molto importante per entrambi le parti con il confronto generazionale che darà buoni frutti, sia per i ragazzi che si sentiranno importanti per questo nuovo ruolo e per i nonnini che con la simpatia di questi giorni avranno modo di colmare i dubbi che hanno con la tecnologia.”
Con queste parole Emanuele, presidente di Gli Amici Di Conca D’Oro -APS ringrazia ISF.
Gli Amici Di Conca D’Oro – APS da diversi anni svolge corsi gratuiti di computer presso i centri anziani, nell’anno 2019 – 2020, è la volta del centro Villa Leopardi, che quest’anno stanno scoprendo il mondo di internet.
L’iniziativa molto sociale ha visto 14 over50 e 14 ragazzi svolgere lezioni frontali, e di grande valore sociale.
“Ringrazio Maurizio, Maria Grazie e Informatici Senza Frontiere per questa collaborazione che stiamo portando avanti da diverso tempo.
Esperienza molto importante per entrambi le parti con il confronto generazionale che darà buoni frutti, sia per i ragazzi che si sentiranno importanti per questo nuovo ruolo e per i nonnini che con la simpatia di questi giorni avranno modo di colmare i dubbi che hanno con la tecnologia.”
Con queste parole Emanuele, presidente di Gli Amici Di Conca D’Oro -APS ringrazia ISF.
mercoledì 22 gennaio 2020
Corso gratuito di introduzione all'apicoltura e auto costruzione di un'arnia top bar da Leroy Merlin Roma Salaria presso il Salario Center.
Un corso unico e molto bello per avvicinare le persone, bambini ed adulti, alla scoperta del mondo delle api e soprattutto per imparare a costruire un'arnia top bar, l'arnia amica delle api.
L'arnia top bar si caratterizza per un'estrema facilità costruttiva e gestionale. Nei paesi anglosassoni è "l'arnia di famiglia" per antonomasia, sia per la sua facilità gestionale sia perché essendo molto orientata al benessere delle api, le rende ancor più tranquille e mansuete.
L’iniziativa gratuita ed aperta a tutti, vuole avvicinare le persone all’apicoltura urbana, insegnandogli l'auto costruzione di un'arnia che può ospitare una famiglia di api.
L’intento è anche quello di scoprire il fantastico mondo delle api che per la delicata situazione in cui vivono rischiano l’estinzione comportando anche gravi perdete in ambito di eco sistema, visto il loro importane ruolo che ricoprono in natura.
L’iniziativa organizzata da Gli Amici Di Conca D’Oro – APS e Api Romane APS in collaborazione con Leroy Merlin Roma Salaria presso il Salario Center, vuole invogliare e soprattutto avvicinare tante persone a questo contesto al quale c’è tanto da scoprire visto anche l’aspetto sociale che ricoprono le api.
Il corso completo sarà svolto con lezioni teoriche e pratiche.
Per partecipare bisogna iscriversi al seguente sito di LeroyMerlin https://www.leroymerlin.it/ispirati-impara/corsi-fai-da-te/come-costruire-un-arnia-per-le-api-domestiche