Pagine
▼
giovedì 31 gennaio 2019
Corso gratuito di computer nel quartiere Conca D'Oro tramite Gli Amici Di Conca D'Oro - APS
Grande successo ed entusiasmo quello del corso gratuito di computer, organizzato e promosso dall'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che si tiene ogni sabato presso la sede Anzianamente Onlus nel quartiere Conca D'Oro.
Il corso è gratuito ed aperto a tutti, ma soprattutto tanta partecipazione ed attenzione alle spiegazione soprattutto da parte degli over50.
In Italia c'è un forte analfabetismo informatico, ed è proprio con corsi gratuiti come questo, che si vuole e si tenta di colmare il gap che purtroppo l'Italia in questo dato negativo è ai primi posti.
I corsi sono due, uno alle 09.00 e l'altro alle 11.00. dove le persone imparano l'utilizzo del computer con particolare attenzione all'uso di internet e di tutti i servizi gratuiti offerti oppure dell'identità digitale, detta precisamente SPID.
Durante il corso si fa uso del videoproiettore, e tempo nemmeno di finire la spiegazione con il videoproiettore che subito gli studenti vogliono fare pratica.
Affiancati dai volontari, gli studenti possono acquisire in maniera più rapida il tema affrontato.
"Siamo molto contenti di questo entusiasmo ma soprattutto di vedere come i partecipanti vogliono imparare questa scatola "magica" con la quale possono acquisire informazioni, trovare informazioni e soprattutto per gli anziani soli, uscire dall'isolamento e trovare un valido alleato di compagnia e di conoscenza. Sempre più spesso la tecnologia diventa di grande aiuto, riducendo anche le distanze per chi ha parenti all'estero.
I loro sorrisi e felicità nei volti ci ripaga di tutto, ma soprattutto ci da la forza per andare avanti."
Con queste parole, che il presidente della no profit evidenzia l'importanza del corso gratuito di computer.
In queste lezioni stiamo facendo anche vedere i video, che sono molto importanti e didattici.
mercoledì 30 gennaio 2019
colonnine per auto elettriche a Conca D'Oro in via VAl Maira, Via Val Di Lanzo e Via Prati Fiscali
Il nostro quartiere ha una forte vocazione per l'ambiente, e lo dimostrano anche le colonnine per le auto elettriche presenti in via Val Maira, angolo con Via Val Di Lanzo e via Prati Fiscali nel bellissimo quartiere Conca D'Oro.
Le colonnine, ben due, permettono la ricarica delle auto elettriche.
Fa molto piacere vedere tale opportunità ambientale, anche visto la forte presenza di macchine di tipo Car Sharing elettriche.
Ci auguriamo che sempre più colonnine vengono installate.
martedì 29 gennaio 2019
Parco delle Valli, nuovi alberi per il progetto Forestazione
Una nuova e bella notizia per il progetto Forestazione che continua ad essere il protagonista positivo per migliorare in meglio il nostro parco.
Proprio in questi giorni, la società AzzerroCO2 in collaborazione con la no profit “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” e con i tecnici del Comune di Roma e di Roma Natura, hanno pensato ad una piccola modifica al progetto http://concadororoma.blogspot.com/2018/12/buon-compleanno-albero-seconda-edizione.html: nello specifico distanzieranno un po' gli alberi dando così la possibilità in futuro di far passare l’eventuale trattorino per il taglio dell’erba. Infine sostituiranno alcuni alberi piccoli con altri più grandi.
Chi ha adottato l’albero, potrà continuare a far crescere il suo, oppure sceglierne o adottarne un altro di quelli nuovi più alti.
Ancora una volta la società AzzerroCO2 si rende disponibile a rendere il parco delle Valli migliore, in piena sinergia con gli obiettivi dell’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca d’Oro – APS” che vedono in questo progetto un importante ruolo centrale contro l’inquinamento presente nella nostra città.
“Continueremo nelle prossime settimane a rendere il parco sempre più fruibile ma soprattutto salvaguardando la biodiversità perché l’obiettivo della nostra associazione è proprio questo. “
Con queste parole il presidente “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS “ringrazia lo sponsor Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, AzzerroCO2 e le istituzioni, come RomaNatura e Comune di Roma, che collaborano insieme per rendere la nostra città più green per un futuro migliore.
lunedì 28 gennaio 2019
Progetto gite la visita ai mercato di Traiano.
Continua il progetto "Gite Gratuite" per i musei e mostre di Roma, nel quale le persone ogni venerdì o nei giorni prestabiliti visitano i musei che una grande città come Roma può offrire e le varie mostre.
Gruppo di lavoro "Gite Gratuite" capitanate da Antonio e Giuseppe, che con passione e voglia di fare, organizzano queste iniziative.
Venerdì scorso è stata la volta del mercato di Traiano, una bella visita che ha fatto piacere ai numerosi partecipanti.
Qui di seguito le foto che hanno fatto le persone del gruppo.
domenica 27 gennaio 2019
Scambio libri gratuiti, il progetto della biblioteca gratuita di quartiere si allarga ancora
Continuano i nuovi punti del prestito gratuito dei libri, questa volta riguarda la possibilità di prender in prestito il libro, presso l’associazione onlus Anzianamente in via Val Grana 8, che il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 12.00 offre la possibilità di prendere in prestito i libri.
Dopo l’apertura di nuovi punti, quali il negozio Gomma, matita e …. https://concadororoma.blogspot.com/2018/11/gomma-matita-e-un-negozio-di-conca-doro.html ed il bar FGF https://concadororoma.blogspot.com/2018/11/scambio-libri-gratuito-e-book-crossing.html questa volta è l’associazione Anzianamente onlus ad operarsi.
Progetto, ideato e realizzato dall’associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” vuole rendere il quartiere un luogo speciale, dove la cultura, l’amicizia e l’aggregazione diventano punti fermi.
Iniziativa che vuole salvare i libri ed al tempo stesso invogliare la lettura delle persone.