Racconti di grandi appassionati che
usano la bici non solo per divertimento e sport, ma soprattutto come mezzo
quotidiano, per recarsi al lavoro o per fare la spesa.
Ciao Guido, ti va
di raccontarci questa tua grande passione per la bicicletta e del relativo
utilizzo?
La bici non è una passione, è
semplicemente il modo più veloce pratico ed economico per gli spostamenti in
città
Come ti trovi a spostarti a Roma con la
bicicletta nei vari ambiti (lavoro, spesa, sport, etc).
Io mi sposto in bici essenzialmente per
lavoro; in più la bici aiuta a mantenersi in forma e permette di passare
dappertutto, percorrere sempre la via più breve, femarsi in qualsiasi posto.
Io mi trovo bene e uso la bici tutti i
giorni, ma capisco che siamo in pochi ad avere le capacità, le doti fisiche e
l'esperienza per passare in relativa sicurezza nelle strade di Roma,
pericolosissime perché prive di qualsiasi protezione per ciclisti e pedoni.
Recandoti al lavoro in bicicletta quali
sono secondo te i pro e contro? Ed i tuoi colleghi come la vedono?
I pro sono: velocità, praticità,
economia.
I contro sono: la mancanza di percorsi
protetti, le strade progettate solo per le auto.
Sei stato in altre città (per vacanza o
lavoro) italiane ed hai utilizzato la bicicletta? Come sono le altre città in ambito mobilità sostenibile?
A Milano c'è il bike sharing, piste e
corsie ciclabili, si può pedalare in sicurezza.
Per quanto riguarda invece l’estero,
l’utilizzo della bicicletta?
Parigi e Berlino sono eccezionalmente
ciclabili, con percorsi protetti ovunque ed un bike sharing praticissimo. Senza
parlare delle città olandesi.
Cosa pensi della bicicletta in
generale?
Cosa consiglieresti a chi si avvicina
alla bicicletta come utilizzo quotidiano?
Consiglio di comprare una buona bicicletta.
Se serve per andare al lavoro, deve essere una bici da passeggio, almeno 21
rapporti, con luci, parafanghi e portapacchi, delle giuste dimensioni e con una
buona sella; bisogna comprarla in un negozio di biciclette che faccia anche
assistenza, possibilmente vicino casa, e spenderci almeno 500 euro.
Infine, se tu fossi un responsabile o
assessore o sindaco qui a Roma, cosa faresti per la mobilità e per la
bicicletta?
Centinaia di km di corsie preferenziali
per bus e taxi.
Centinaia di km di piste ciclabili e
bike lanes.
Marciapiedi manutenuti ed
attraversamenti pedonali comodi e sicuri.
Taxi più economici, taxi multipli, moto
taxi.
Car sharing, moto sharing, bike
sharing.
Abbonamenti bus e metro più economici.
Settimanali, mensili, annuali.
Divieto di sosta nel centro storico e
nelle strade di grande comunicazione.
Pedaggio per l'accesso al centro
storico, con una quota di accessi gratuiti per i residenti.
Attuazione della rete di metropolitane;
con grandi parcheggi di scambio ai capolinea delle metro e alle stazioni
periferiche dei treni metropolitani.
Per concludere, ci consigli dei siti,
applicazioni e ci saluti i nostri lettori?
Un saluto a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento