Pagine

sabato 4 marzo 2017

mobilità sostenibile il protagonista del mese

Racconti di grandi appassionati che usano la bici non solo per divertimento e sport, ma soprattutto come mezzo quotidiano, per recarsi al lavoro o per fare la spesa.

Ciao Guido, ti va di raccontarci questa tua grande passione per la bicicletta e del relativo utilizzo?

La bici non è una passione, è semplicemente il modo più veloce pratico ed economico per gli spostamenti in città 


Come ti trovi a spostarti a Roma con la bicicletta nei vari ambiti (lavoro, spesa, sport, etc).

Io mi sposto in bici essenzialmente per lavoro; in più la bici aiuta a mantenersi in forma e permette di passare dappertutto, percorrere sempre la via più breve, femarsi in qualsiasi posto.

Io mi trovo bene e uso la bici tutti i giorni, ma capisco che siamo in pochi ad avere le capacità, le doti fisiche e l'esperienza per passare in relativa sicurezza nelle strade di Roma, pericolosissime perché prive di qualsiasi protezione per ciclisti e pedoni.

Recandoti al lavoro in bicicletta quali sono secondo te i pro e contro? Ed i tuoi colleghi come la vedono?
I pro sono: velocità, praticità, economia.
I contro sono: la mancanza di percorsi protetti, le strade progettate solo per le auto.


Sei stato in altre città (per vacanza o lavoro) italiane ed hai utilizzato la bicicletta? Come sono le  altre città in ambito mobilità sostenibile?
A Milano c'è il bike sharing, piste e corsie ciclabili, si può pedalare in sicurezza.

Per quanto riguarda invece l’estero, l’utilizzo della bicicletta?
Parigi e Berlino sono eccezionalmente ciclabili, con percorsi protetti ovunque ed un bike sharing praticissimo. Senza parlare delle città olandesi. 


Cosa pensi della bicicletta in generale?
 Cosa consiglieresti a chi si avvicina alla bicicletta come utilizzo quotidiano?
Consiglio di comprare una buona bicicletta. Se serve per andare al lavoro, deve essere una bici da passeggio, almeno 21 rapporti, con luci, parafanghi e portapacchi, delle giuste dimensioni e con una buona sella; bisogna comprarla in un negozio di biciclette che faccia anche assistenza, possibilmente vicino casa, e spenderci almeno 500 euro. 

Infine, se tu fossi un responsabile o assessore o sindaco qui a Roma, cosa faresti per la mobilità e per la bicicletta?
Centinaia di km di corsie preferenziali per bus e taxi.
Centinaia di km di piste ciclabili e bike lanes.
Marciapiedi manutenuti ed attraversamenti pedonali comodi e sicuri.
Taxi più economici, taxi multipli, moto taxi.
Car sharing, moto sharing, bike sharing.
Abbonamenti bus e metro più economici. Settimanali, mensili, annuali.
Divieto di sosta nel centro storico e nelle strade di grande comunicazione.
Pedaggio per l'accesso al centro storico, con una quota di accessi gratuiti per i residenti.
Attuazione della rete di metropolitane; con grandi parcheggi di scambio ai capolinea delle metro e alle stazioni periferiche dei treni metropolitani.


Per concludere, ci consigli dei siti, applicazioni e ci saluti i nostri lettori?
Un saluto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento