Pagine

lunedì 31 gennaio 2022

Pasticceria Valentini al fianco dell’associazione Gli Amici Di Conca D’Oro per i suoi 4 anni di attività

 


Una pasticceria conosciuta e che da anni coccola tantissime persone non solo del quartiere Conca D’Oro, ma di tutta Roma. Parliamo della pasticceria Valentini https://www.facebook.com/pasticceriavalentini  e https://www.pasticceriavalentini.it/  di via Conca D’Oro 288, che in occasione dei 4 anni da quando è stata costituita la no-profit ha omaggiato i volontari di questa splendida associazione con una buonissima e bellissima torta .

Un compleanno speciale, anche per parlare di alcuni progetti da realizzare durante l’anno e le prossime iniziative gratuite culturali.

“Fa molto piacere sapere che eccellenze come la pasticceria Valentini,  crede nella nostra associazione e soprattutto gli stimola a fare sempre meglio per rendere il quartiere migliore o per svolgere quelle iniziative gratuite culturali che la gente vuole. Una bellissima accoglienza in questa attività di zona, che ci rende orgogliosi anche per la qualità che offre e riconosciuta in tutta Roma. “ Con queste parole il presidente dell’associazione, Emanuele, ringrazia la pasticceria Valentini.










domenica 30 gennaio 2022

Parco delle Valli sicurezza dalle istituzioni

 



Nel mese di dicembre 2021, c'è stata la presenza delle forze dell'ordine nel parco delle Valli, come avviene di volta in volta per garantire sicurezza e soprattutto far si che i fruitori possono godersi con spensieratezza il bellissimo parco delle Valli.

Un parco molto bello e che ogni volta che ci si reca regala grandi emozioni. 

Un grazie a Fausta per la condivisione delle foto.





sabato 29 gennaio 2022

Segnaletica titolazione nome entrata del parco delle Valli

 




Un parco che migliora di giorno in giorno, con questo spirito che i volontari dell'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS, si impegnano quotidianamente.

Con il prezioso supporto di Ollimac_50, è stata posizionata una segnaletica di titolazione del parco delle Valli relativa all'entrata di via Val D'Ala 19.

Spesso le nuove persone che visitano il parco delle Valli, non sanno la denominazione di questa bellissima oasi verde, ed è anche questo il motivo della realizzazione di una segnaletica, inoltre proprio nell'indicare l'entrata ufficiale del parco, che ne presenta due.

Il parco delle Valli, ha due entrate ufficiali, una in via Conca D'Oro 169 e l'altra in questa dove è stata posizionata la segnaletica, in via Val D'Ala 19.

In questo modo è più facile riconoscere le entrate e soprattutto dare informazioni utili ad un parco che va tutto vissuto. 

Un parco speciale e tutto da vivere. 








venerdì 28 gennaio 2022

Recensione libro Alberi

 



La scheda del libro: 

Autore:                                     Victor Coutard

Editore:                                    Giunti

Prezzo:                                     € 25,00

Caratteristiche:                        216 pagine - 185.0 x 240.0 cm. A colori.

ISBN:                                      9788809897328

Anno di edizione:                   03/02/2021

Numero dell'edizione:            1

Rilegatura:                              Cartonato


Gli alberi rivestono un ruolo importante, anzi determinante nella vita degli esseri umani. Negli ultimi anni inoltre con il cambiamento climatico, molte grandi città italiane ed internazionali, stanno investendo molto in soluzione di forestazione urbana o di manutenzione migliorativa del verde, dovuto al ruolo che ricoprono gli alberi sul contrasto dei cambiamenti climatici.

Non è raro passeggiare nella città ed imbattersi in qualche viale alberato,  oppure fermarsi in un parco pieno di alberi, di cui possiamo ammirare la bellezza di questi giganti che ci regalano ossigeno catturando proprio lo smog presente in molte grandi città.

Il libro Alberi, manuale per conoscerli e amarli https://www.giunti.it/catalogo/alberi-9788809897328 di Giunti editori,  fornisce al lettore una buona e valida guida per riconoscere gli alberi presenti nei boschi e nei parchi delle nostre città tra le specie più comuni,  illustrando con termini chiari e comprensibili i vari elementi per riconoscerli. 

La parte iniziale del libro è dedicata all’importanza degli alberi ed il ruolo che ricoprono in natura, evidenziando alcuni aspetti importanti. Terminata la parte introduttiva sugli alberi, sono illustrati i vari tipi di alberi.

Nel libro sono riportate molte specie, e per ognuna di essa si trova un’accurata scheda con immagini colorate per fornire al lettore  le informazioni necessarie per riconoscere gli alberi.

Oltre all’immagine dell’intero albero si trovano anche i dettagli dell’albero, come il tronco, la foglia, i frutti e tanti altri elementi che permettono di riconoscere il tipo di albero. 

L’autore Victor Coutard, grande appassionato ed esperto in materia, in ogni scheda riporta anche informazioni utili sulla specie, come la crescita, la vita vegetativa, l’area geografica dove trovarlo o metterlo a dimora, il tipo di terreno ed altre informazioni utili sulla specie.

Un libro adatto a tutti,  proprio per il linguaggio di facile comprensione che permette a qualsiasi lettore, giovane, adulto o anziano di acquisire le informazioni necessarie per riconoscere gli alberi.


Conclusioni

Un libro ben fatto che tramite le numerose illustrazioni ed immagini fornisce al lettore le conoscenze adeguate per riconoscere gli alberi quando si passeggia nei boschi o nella città.

Le numerose immagini, e la chiarezza espositiva rendono questo manuale adatto a tutti, anche a coloro che si stanno avvicinando per la prima volta alla scoperta della natura.

Un libro che non può mancare nella libreria di ogni lettore, essendo un manuale che può servire in ogni momento.





giovedì 27 gennaio 2022

foto pozzanghere del parco delle Valli gennaio 2022

 



Un parco che ogni giorno regala grandi emozioni, stiamo parlando del parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro, dove la natura regala grandi emozioni ai fruitori.

Nel mese di gennaio 2022, Fausta, Francesco, Cristina ed Ornella, catturano alcuni angoli di questo meraviglioso parco, in particolare i riflessi delle pozzanghere, facendo così emozionare le persone .

Un grazie alle persone per la condivisione.









mercoledì 26 gennaio 2022

Conca D'Oro una bellissima comunità con l'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro - APS

 



Una bellissima realtà quella dell'associazione Gli Amici Di Conca D'Oro, qui https://www.facebook.com/groups/concadoro il gruppo social, con il quale si vivono momenti di allegria ma anche quella di socialità ed aiuto.

L'associazione non profit, è nata proprio con l'intento di dare, di aiutare e di fare, non solo eventi gratuiti aperti a tutti, iniziative di contaminazione culturale, cura del parco delle Valli ed educazione ambientale, ma anche quella e soprattutto dei valori umani, che la contraddistingue per il suo approccio nel fare del bene al prossimo.

Il gruppo social a differenza di tanti milioni di gruppi è diverso, non è il solito freddo monitor, ma un caldo gesto di amore che dal mondo virtuale diventa reale con incontri ed attività che si svolgono proprio nel quartiere o in diversi posti di Roma.

Proprio questo modo di fare, di essere e di agire che lo rende differenti da tanti e soprattutto speciale perchè ci sono contatti umani.

Vivere l'associazione vuol dire avere una seconda famiglia.

Vi aspettiamo per dei momenti indimenticabili.



martedì 25 gennaio 2022

foto arcobaleno al parco delle Valli

 



Un parco che regala grandi emozioni e soprattutto fornisce ai tanti appassionati di fotografia tanti scenari sempre diversi.

Cristiana, ha regalato sul gruppo social Gli Amici Di Conca D'Oro https://www.facebook.com/groups/concadoro alcuni scatti di un arcobaleno al parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D'Oro. 

Un grazie a Cristiana e tutte quelle persone con la voglia di condivisione. 



lunedì 24 gennaio 2022

I negozianti del quartiere Conca D'Oro sempre più utilizzano la bicicletta e non solo

 



Fa molto ma molto piacere vedere e sapere che molti negozianti del quartiere Conca D'Oro, utilizzano la bicicletta per spostarsi da casa al lavoro e viceversa oppure per effettuare le consegne ai propri clienti.

Un quartiere che negli ultimi mesi è cresciuto in ambito di sostenibilità con l'utilizzo della bicicletta, ed i numerosi negozianti ne sono la conferma.

Oltre al normale uso o attività lavorativa anche quella di utilizzo come decorazione, confermando un grande interesse per questo mezzo di mobilità di grande sostenibilità.

I vantaggi nel commercio e per chi fa business sono tanti, oltre alla facilità di parcheggio, anche una fortissima riduzioni di costi, pari al 80% che possono essere reinvestiti in altro ambito per acquisire nuovi clienti.

Infatti la bicicletta a differenza di tanti mezzi a motore, non ha bisogno di manutenzione, di carburante, costi di assicurazione e bollo, tutte spese che possono far risparmiare al commerciante anche 1 000 euro al mese, per un guadagno annuo di oltre 12 000 euro.

I vantaggi si traducono anche in fatto di ambiente, per la sostenibilità e di parcheggio, perchè con la bicicletta è più facile trovare posto a differenza della macchina o altro mezzo.

Ci auguriamo di vedere sempre più negozianti usare la bicicletta.




















domenica 23 gennaio 2022

Autunno al parco delle Valli foto di novembre 2021

 



Bellissime foto quelle scattate da Paola e Francesco, che nel mese di novembre hanno regalato grandi emozioni, con il parco delle Valli completamente cambiato dalla stagione autunnale.

Tante belle foto della natura di questa riserva naturale tutta quanto da salvaguardare ed ammirare.

Un grazie a Paola e Francesco per la voglia di condivisione.