Pagine

domenica 28 febbraio 2021

Quartiere Conca D'Oro fame di ciclabili

 




Negli ultimi mesi si notano tantissime persone che utilizzano la bicicletta per il nostro quartiere.

Chi si sposta per lavoro, chi per fare acquisti e chi per godersi un quartiere che è fatto per la bicicletta.

Una cosa è certa, il quartiere Conca D'Oro ha fame di piste ciclabili, sono utili anche per mettere in sicurezza alcuni tratti di strada che come si è visto in passato si verificano incidenti gravi, alcuni anche mortali.

Fa piacere girare il quartiere e vedere costantemente le persone muoversi in bicicletta.

Speriamo di vedere quanti più interventi di realizzazione ciclabile.








sabato 27 febbraio 2021

Evento gratuito di passeggiata in bicicletta da Conca D'Oro al parco degli Acquedotti - il resoconto

 





Un grande successo l'evento di domenica scorsa che ha visto una grandissima partecipazione (c'è chi parla di 114 persone) ma soprattutto tanto divertimento, cultura e la voglia di trascorrere una domenica mattina all'insegna dell'amicizia e spensieratezza.

Una bella passeggiata in bicicletta per raggiungere il parco degli Acquedotti partendo proprio dal parco delle Valli, quasi tutto il percorso interamente su pista ciclo pedonale tranne i 2 km di San Giovanni.

Una domenica che ha visto anche la presenza di numerosi bambini, nonostante il lungo percorso (alla fine abbiamo percorso un totale di circa 30 chilometri (andata e ritorno) e famiglie, alcune poi si sono fermati a mangiare al parco.

Grazie al nostro volontariato e super esperto di bicicletta Pietro, che qualcuno chiama il dottore della bicicletta, perchè le rimette come nuove, anche questa volta ci sono state delle riparazioni durante il viaggio ed al quale Pietro non ha lasciato a "piedi"nessuno.

Volontari della nostra amica e sorella "RomaAltruista" che in questi mesi del progetto "La mia amica Bicicletta" con il quale stiamo facendo scoprire la bellezza della bicicletta ma soprattutto come raggiungere le varie piste ciclabili di Roma, ha fornito un prezioso aiuto con i volontari pronti ad aiutare gli organizzatori durante le fasi critiche o negli incroci.

Anche Esther ha svolto con grande impegno e dedizione un prezioso supporto.

Tutti hanno scoperto come la famosa salita del "Quadraro" in realtà non esiste, perchè il ritorno siamo passati proprio costeggiando l'acquedotto acqua vergine, e quindi evitando la famosa salita. Roma è una città per le biciclette, ma per chi conosce questa bellissima città.

Tanto divertimento e soprattutto conoscenza, con percorsi sicuri.

Ha fatto molto piacere inoltre rivedere tanti amici, Giuseppe, Marco, Francesca, Andrea, Federica, e tanti altri oltre che conoscerli di nuovi.

Anche Francesca, la guida turistica che abbiamo nel nostro quartiere, è stata bravissima nel raccontare un pò di storia del parco archeologico che ogni volta lascia i fruitori meravigliati di tanta bellezza e storia.

Un grazie al mitico Domenico, che anche in questa occasione ha messo a disposizione la sua professionalità con un video, qui https://www.youtube.com/watch?v=IJZqy_Wu5tc il racconto di questa splendida giornata.

Un grazie a Maura per il giretto interno al parco, che ha deliziato i partecipanti con un tour davvero bello.

Non possiamo che ringraziare il nostro volontariato e bravo Emanuele 2, che in tutte queste uscite ha fatto un incredibile lavoro. 

Qui di seguito la mappa e le foto di questa incredibile e bellissima passeggiata in bicicletta.