Pagine
▼
domenica 28 aprile 2019
Corso gratuito di computer il brindisino di saluto
Ieri, un giorno molto bello per i frequentatori del corso gratuito di computer organizzato dall'associazione di promozione "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che dal mese di ottobre 2018, ha iniziato un corso aperto a tutti e gratuito.
Una sinergia con più realtà, Anzianamente Onlus che ha offerto i suoi spazi, mentre Romaltruista, con i volontari che ogni volta hanno deliziato e reso felici i fruitori del corso.
Tanti mesi e ben tre stagioni (autunno, inverno e primavera) sono passati per imparare ad utilizzare il pc, con particolare attenzione ad internet, email e SPID.
Un percorso molto bello, che ha visto ad un periodo della stagione, anche corsi pomeriggio con due scuole superiori https://concadororoma.blogspot.com/2019/03/progetto-alternanza-scuola-lavoro-iis.html e https://concadororoma.blogspot.com/2019/02/gli-amici-di-conca-doro-e-informatici.html
Un'esperienza bella, non solo per chi insegna, ma anche per gli studenti, persone con tanta voglia di imparare ed utilizzare questa scatola magica. Quest'anno per la prima volta, abbiamo avuto anche una coppia che veniva da fuori Roma (castelli) altri da piazza Mazzini, chi da Porta Maggiore, e chi da piazza Bologna.
Questa voglia di imparare il computer, dimostra e conferma che ancora c'è tanto da fare in Italia e soprattutto a Roma, con il quale sempre più la PA sta diventando sempre più digitale, e quindi indispensabile conoscere il computer.
Un aspetto molto bello ed importante e vedere nascere amicizie tra gli studenti, ma anche il grande affetto che si forma tra studenti e volontari.
Una bellissima esperienza che ripaga dei tanti sforzi, ma soprattutto che da un senso alla propria vita, perchè non c'è nulla di più bello dei legami e valori.
Il corso di computer si fermerà per qualche mese, per una pausa estiva, per poi riprendere a settembre con le nuove iscrizioni, in una nuova veste.
Un grazie speciale ai volontari, ed in particolar modo ai volontari costanti quali Giuseppe, Sabatino, Marco e Claudia, che con il loro amore e passione hanno regalato piacevoli momenti.
Qui di seguito alcuni scatti.
sabato 27 aprile 2019
Corso gratuito di computer Lezione 9 del 9 febbraio 2019
Si riporta il corso di computer gratuito che tiene l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS", nel quartiere Conca D'Oro.
Esercizio 1)
A) Aprite il
sito del Comune di Roma.
B) Andate
nella sezione delle segnalazioni
C) Effettuare
il login con il vostro SPID
D) Se
necessario effettuare la segnalazione
E) Esercizio
terminato.
Esercizio 2)
A) Aprite il motore
di ricerca
B) Cercate il
sito dell’agenzia delle entrate
C) Nel sito
cercate la voce “tutte le notizie”.
D) Esercizio
terminato.
Esercizio 3)
A) Aprite il
motore di ricerca
B) Cercate il
sito ufficiale dell’INPS
C) Aprite il
sito e visualizzate le notizie presenti
D) Esercizio
terminato
giovedì 25 aprile 2019
25 aprie 2019, le istituzioni al fianco dei cittadini di Conca D'Oro e con l'associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D'Oro - APS
Non poteva essere giorno migliore e più adatto quello di oggi, nel quale le istituzioni sono intervenute e sono costantemente presenti, per la sicurezza al Parco delle Valli.
Oggi, festa nazionale 25 aprile 2019, alle ore 08.00 il PICS, con i Vigili Urbani ed AMA insieme al presidente dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" Emanuele, hanno effettuato un sopralluogo nell'area riserva naturale, tra il fiume e la ferrovia per verificare la presenza di nuovi accampamenti.
Durante la verifica, che ha visto la presenza di operatori AMA e circa 10 uomini della Polizia Roma Capitale, è stata abbattuta una nuova baracca appena sorta. In un punto strategico, che è conosciuto.
Si è parlato anche di pulizia e di possibili interventi nel breve periodo, da parte di una società privata che per gentile cortesia ha già effettuato nei giorni scorsi una pulizia.
Abbiamo grande ammirazione per le istituzioni, il quale responsabile dei PICS sta dimostrando attenzione ma soprattutto grande impegno e disponibilità per un parco migliore.
In un giorno di festa, quando molte persone si recano al mare, o dai parenti o visto il ponte di quest'anno in vacanza, ci sono persone speciali, come il comandante dei PICS, vigili ed AMA operativi per un forte senso del dovere e di grande appartenenza alla patria.
Un problema con il quale l'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" si sta interessando da circa 3 anni, e che vede in questo periodo, un percorso migliorativo nel tempo, diversi sono inoltre le proposte presentate alle istituzioni, alcune di grande pregio come quelle di queste ultime settimana, che portano soluzioni a questo problema. Un problema che bisogna risolvere quanto prima possibile.
"Non smetteremo mai di ringraziare le istituzioni, in particolar modo il responsabile dei PICS, che con grande impegno e passione sta facendo un lavoro encomiabile, un vero esempio per molti."
Con queste parole, il presidente della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" ringrazia le istituzioni ed il responsabile dei PICS.
lunedì 22 aprile 2019
Scambio libro gratuito presso Teknocook di Conca D’Oro
Continua ad allagarsi il progetto dello scambio libro gratuito di libri, http://concadororoma.blogspot.com/search/label/Scambio%20Libro%20Gratuito che vede nel negozio Teknocook di Largo Valtournanche, 17 un nuovo luogo per lo scambio libri gratuiti.
Il progetto vuole promuovere la lettura ma al tempo stesso salvaguardare i libri, visto che negli ultimi anni sempre più persone lo considerano come un “impiccio” a casa, e quindi buttano appena possono, senza dare la giusta importanza di quanto può raccontare un libro.
All’interno del negozio Teknocook per la vendita di cucine, è possibile fermarsi a leggere o prendere un libro imprestito, oppure consegnarne di nuovi.
Diversi negozi stanno partecipando a questa iniziativa, che sta rendendo il quartiere Conca D’Oro, la biblioteca più grande di Roma, e lo scambio libero di libri di quartiere più grande d’Italia….
Si ringrazia il negozio Teknocook e Susanna per la gentile disponibilità.
domenica 21 aprile 2019
Conca D'Oro decoro e Viale Val Padana quando il cittadino è attivo tutto cambia in meglio
Continuiamo ad evidenziare l'importanza della cittadinanza attiva, ma soprattutto il dovere di ogni cittadino, il quale deve segnalare alle istituzioni il problema del proprio territorio.
In questi giorni il viale del quartiere Conca d'Oro più maltrattato ha regalato al risveglio dei suoi residenti una piacevole sorpresa, stiamo parlando del famoso Viale Val Padana.
Pulizia, erba tagliata e sistemate alcune parti del giardino, questo per merito del servizio giardini del Comune di Roma, ma com'è stato possibile?
Semplice, alcuni residenti (tre )hanno chiesto alla realtà associativa che rappresenta il quartiere "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" come poter portare un pò di decoro in questo viale, che se trasformato in isola pedonale, diventa davvero un luogo di grande valore aggiunto. La risposta è sempre la stessa, fare le segnalazioni ai tecnici e soprattutto alle istituzioni (da non confondersi con la politica, che come si sa, al Municipio in questi mesi è un vero fallimento) per portarli a conoscenza delle problematiche.
Tempo qualche giorno ed il viale è cambiato, bastava davvero poco, una segnalazione tramite la funzionalità Segnala, o una email, ed il risultato è quello che oggi tutti possono apprezzare il viale più pulito.
Se ogni cittadino, dei 23.000 residenti, si prende cura impegnandosi a segnalare il proprio "orticello" quindi il luogo dove abita, avremmo un quartiere perfetto, una bella isola felice ma soprattutto uno tra i miglior quartieri d'Italia.
Invece devono fare tutto quelle poche persone, in particolare i volontari dell'associazione di promozione sociale "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS", che in questi tre anni hanno cambiato in meglio il quartiere e soprattutto portato investimenti e cultura, ciò che mancava da sempre.
Pochi giorni fa, sempre altro esempio di cittadinanza attiva, qui http://concadororoma.blogspot.com/2019/04/cittadini-attivi-conca-doro-intervento.html l'intervento dei vigili.
Ci auguriamo che i cittadini continuano ad essere attivi, ma soprattutto che iniziano a capire l'importanza di segnalare.
Solo così che le cose possono cambiare in meglio.
Un grazie al servizio giardini del Comune di Roma, per la loro disponibilità e voglia di fare, ed un grazie a quei cittadini che saranno attivi......
sabato 20 aprile 2019
Parco delle Valli e riserva naturale dell'Aniene nel quartiere Conca D'Oro
Un sito nel quale conoscere la biodiversità e le iniziative gratuite culturali al parco delle Valli, nella riserva naturale dell'Aniene, il più bel parco di Roma, dove la gente può passare momenti bellissimi.
Il sito è un buon punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il Parco delle Valli, nel quartiere Conca D'Oro.
Qui http://parcodellevalli.blogspot.com/ il sito.
Il sito è un buon punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il Parco delle Valli, nel quartiere Conca D'Oro.
Qui http://parcodellevalli.blogspot.com/ il sito.
mercoledì 17 aprile 2019
Cittadini attivi a Conca D'oro intervento dei vigili per elevare multe
Fa molto, ma molto piacere vedere che le istituzioni, in questo caso la polizia locale, comunemente detta vigili urbani intervenire tempestivamente su segnalazione dei cittadini in caso di mancanza del rispetto del codice della strada.
Questo lunedì all'entrata del parco delle Valli, in via Val D'Ala 19, come tutti i giorni e soprattutto il fine settimana, alcuni incivili parcheggiano sul marciapiede all'entrata del parco, nonostante è ben evidente un segnale che indica divieto di fermata.
Ma niente, l'incivile nella sua testa gli dirà, tanto i vigili non passano mai, tanto stanno in ufficio, ed invece così per i malcapitati c'è stata una bella sorpresina, soprattutto da quei cittadini che vogliono una città sempre più rispettosa delle regole.
Qualche giorno fa Francesco, aveva post nel gruppo "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" https://www.facebook.com/groups/concadoro/ che ricordiamo non è un gruppo di sfogo dei problemi, ma un punto di riferimento ai cittadini per essere informati sul quartiere Conca D'Oro ma soprattutto confrontarsi ed essere attivi al miglioramento del quartiere. Così la risposta è stata diretta, usare la funzionalità "Segnala" del Comune, che dobbiamo ammetterlo funziona in maniera ottimale.
E così c'è stato l'intervento dei vigili, vigili che non è la prima volta che si recano a Conca D'Oro su segnalazione, infatti diverse volte, anche nelle settimane scorse, sono intervenuti sempre sul quartiere per il mancato rispetto delle regole.
E' importante che i cittadini fanno la loro parte, il loro dovere, quella di vigilare ed adoperarsi per il bene comune, ma è altrettanto importante il rispetto delle regole.
Il gruppo Facebook serve a questo, rendere i cittadini attivi, e soprattutto trovare le giuste informazioni per rendere il quartiere migliore.
Per le segnalazioni, è molto semplice, dove aver effettuato il login nel sito del Comune di Roma https://www.comune.roma.it/web/it/di-la-tua-segnala.page , eventualmente con lo SPID nella prima casella indicare il problema, in questo caso il parcheggio sul marciapiede, il tutto come mostrato nell'immagine seguente.
Si descrivono le informazioni, l'indirizzo ed eventualmente aggiungere delle foto.
Poi inviare.
Dal portale inoltre è possibile seguire lo stato della pratica, se è in lavorazione, girata per competenza ed altro.
Insomma, un ottimo strumento, che funziona molto bene e di cui il cittadino oggi può fare la sua parte, quella appunto del dovere di segnalare.
Un ringraziamento ai vigili urbani che sono intervenuti e per il costanti interventi per far rispettare quelle regole che ogni buon cittadini deve seguire.
martedì 16 aprile 2019
Corso gratuito di computer Lezione 8 del 2 febbraio 2019
Si riporta la lezione 8 del corso gratuito di computer, che si tiene nel quartiere Conca D'Oro da parte della no profit "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS".
Esercizio 1)
A) Aprite il motore di ricerca google
B) Trovate il “museo delle civiltà”
C) Aprite il sito ufficiale
D) Una volta entrati nel sito ufficiale, nella parte finale del sito, registratevi alla “Mailing list”.
E) Esercizio terminato
Esercizio 2)
A) Aprite la vostra posta elettronica
B) Nella posta elettronica, inoltrate l’email che vi ha inviato il vostro docente al seguente indirizzo emanuelemattei@dominio.it
C) Inviate il messaggio
D) Esercizio terminato
Esercizio 3)
A) Andate nel sito della Regione Lazio per le prenotazioni sanitarie
B) Simulate la prenotazione di una visita, se avete una richiesta valida, compilate ed inviare regolarmente
C) Esercizio terminato
Domande:
Che cos’è lo SPID?
A) La possibilità di inviare email.
B) La possibilità di navigare gratuitamente su internet
C) L’identità digitale con il quale utilizzare i servizi della pubblica amministrazione
Esercizio 1)
A) Aprite il motore di ricerca google
B) Trovate il “museo delle civiltà”
C) Aprite il sito ufficiale
D) Una volta entrati nel sito ufficiale, nella parte finale del sito, registratevi alla “Mailing list”.
E) Esercizio terminato
Esercizio 2)
A) Aprite la vostra posta elettronica
B) Nella posta elettronica, inoltrate l’email che vi ha inviato il vostro docente al seguente indirizzo emanuelemattei@dominio.it
C) Inviate il messaggio
D) Esercizio terminato
Esercizio 3)
A) Andate nel sito della Regione Lazio per le prenotazioni sanitarie
B) Simulate la prenotazione di una visita, se avete una richiesta valida, compilate ed inviare regolarmente
C) Esercizio terminato
Domande:
Che cos’è lo SPID?
A) La possibilità di inviare email.
B) La possibilità di navigare gratuitamente su internet
C) L’identità digitale con il quale utilizzare i servizi della pubblica amministrazione
lunedì 15 aprile 2019
Dona il tuo 5x1000 alla Gli Amici Di Conca D’Oro – APS
Quest’anno il tuo 5x1000 può diventare una risorsa in più per il tuo quartiere, aiutando l’organizzazione di volontariato “Gli Amici Di Conca D’Oro – APS” che in questi anni si sta impegnando senza sosta per un miglioramento costante del quartiere.
Donare il tuo 5x1000 non ti costa nulla, ma per l’associazione di promozione sociale, diviene una risorsa in più per poter continuare a fare meglio per il quartiere e per la cultura.
E’ molto semplice, nella dichiarazione dei redditi metti il codice fiscale dell’associazione che è il seguente 97962320582 nella sezione 5x1000 indicando appunto che la destinazione viene fatta all’associazione.
Semplicissimo, basterà solo scrivere il codice fiscale nell’apposita casella o indicarlo al tuo commercialista/caf a cui ti rivolgerai nel fare il 730.
In questo modo puoi dare un contributo importante per migliorare il quartiere.
Grazie ai fondi che riusciremo a raccogliere, trovi di seguito i progetti che pensiamo di realizzare con i fondi che andremo a ricevere:
Fino a 600 euro
A) Acquisto di nuove panchine
B) Amministrazione
Fino a 1500 euro
A) Altalena per l’area giochi di via Val D’Ala
B) Panchine
C) Amministrazione
Fino a 2700 euro
A) Intervento di manutenzione territoriale (marciapiedi, decoro, etc)
B) Altalena per l’area giochi di via Val D’Ala
C) Panchine
D) Amministrazione
Fino a 12.000 euro
A) Capodanno con personaggio big o sagra nel quartiere
B) Intervento di manutenzione territoriale (marciapiedi, decoro, etc)
C) Altalena per l’area giochi di via Val D’Ala
D) Panchine
E) Amministrazione
Ogni anno pubblicheremo il bilancio ufficiale dell’associazione e potrai vedere personalmente come i fondi ricevuti verranno impiegati.
Il tuo 5x1000 può fare molto per Conca D’Oro, per noi volontari, per le persone, se lo vuoi destinare alla nostra no profit, ne saremo contenti e ci aiuterai a fare sempre meglio.
sabato 13 aprile 2019
Museo napoleonico a Roma gruppo gite
Altra bellissima uscita quella del gruppo Gite di "Gli Amici Di Conca D'Oro - APS" che in questa nuova giornata di venerdì mattina, ha visto i partecipanti visitare un bel museo.
Venerdì 12 aprile, è stata la volta del museo Napoleonico, con il quale hanno potuto apprezzare le meraviglie di questo museo.
Qui di seguito le foto di Giuseppe.